Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Div. Reg. 2 Emilia-Romagna

Despar 4 Torri Ferrara 87 – 57 Easy Car International Basket Imola

19/02/2024


Despar 4 Torri Ferrara   87 – 57 Easy Car International Basket Imola

Seguici su Facebook   BASKET   EMILIAROMAGNA

 

La  4 Torri Despar Ferrara  domina contro l’International  Imola : è la sesta vittoria di fila

Despar 4 Torri Ferrara   87 – 57 Easy Car International Basket Imola

(23-20; 44-30; 65-41)

Despar 4 Torri Ferrara: Caselli 12, Leprotti, Pusinanti (c) 14, Milosavljevic 2, Beccari 12, Gavagna 3, Bertocco, Ciaroni 10, Cristoni 9, Verrigni 13, Ghirelli L. 2, Salih 10. All.: Villani.

Easy Car International Imola: Roli 5, Basciani 2, Marcacci 5, Troisi 5, Spagnoli, Poli, Di Antonio 2, Ricci Lucchi (c) 13, Carrelli 4, Fini 16, Baldassarri 5, Di Antonio. All.: Serio.

Arbitri: Raspanti, Gavina.

Ferrara. La Despar non fa sconti alla giovanissima International Imola. Nella terza giornata di ritorno al Pala 4T, i granata riscattano la sconfitta dell’andata in casa dei biancorossi: la gara dura poco meno di un quarto e mezzo, prima del break decisivo che porta capitan Pusinanti e compagni a dominare il match, con sei giocatori in doppia cifra, per l’87-57 finale.

Le fasi di avvio sono le più combattute di serata. La Despar se la vede con la zona biancorossa ed è costretta a inseguire. Il vantaggio imolese dura molto poco: Psuinanti (14) e Beccari (12), con 17 punti in coppia nel quarto d’avvio, portano definitivamente avanti i granata sul 14-7. L’Easy Car sfrutta qualche dormita della difesa della 4 Torri per rifarsi sotto per ben due volte, ma un fallo ingenuo allo scadere permette a Verrigni di chiudere il parziale dalla lunetta sul 23-20. Sulle ali dell’entusiasmo la Despar scappa via nel secondo quarto: ancora Verrigni (13) con due triple e Ciaroni (10 per lui) forzano coach Serio al timeout sul 34-22. Di Antonio sblocca Imola, che rimane a ridosso della doppia cifra di svantaggio, mandando a segno solamente il capitano Ricci Lucchi (13) e Fini (16): ma soccombe a un’altra tripla di Pusinanti e al canestro sulla sirena di Caselli, che firma il 44-30 dell’intervallo.

Imola rientra sul parquet con un piglio diverso, pressa a tutto campo e alza la difesa nel tentativo di recuperare, fino al -10. Ma non c’è storia: Caselli e Pusinanti ristabiliscono le distanze, e la Despar alla fine dilaga con Cristoni e un altro canestro dall’arco di Verrigni: è 65-41. L’International alza bandiera bianca al Pala 4T: i granata toccano i trenta punti di vantaggio, fino al +35 siglato da Salih, scatenato nell’ultimo parziale. Il tabellone dice 87-57 per la Despar, che agguanta così la sesta vittoria di fila e si mantiene nelle parti alte della classifica.

Era una partita da vincere, ma senza sottovalutare l’avversaria. Alla fine la Despar non ha vacillato, mantenendo la giusta concentrazione per portare a casa un altro successo. «Avevamo la mentalità giusta, con tanta voglia di rivalsa dopo la sconfitta ai supplementari dell’andata», commenta coach Francesco Villani al termine del match. «Questa sera abbiamo dimostrato di essere una squadra totalmente diversa, grazie al duro lavoro degli ultimi mesi: ognuno ha fatto il suo».

La 4 Torri ha dimostrato una grande intesa del gruppo, sfociata in un’ottima difesa e in alte percentuali al tiro (62% da due e 48% dall’arco). «Abbiamo giocato di squadra attaccando bene gli spazi e muovendoci bene: ne sono venuti fuori tiri puliti che poi abbiamo finalizzato, e ciò dimostra il nostro periodo di grande fiducia».

Dopo il rientro di Verrigni, si è messo alle spalle l’infortunio anche Gavagna. Il roster è adesso al completo: «Sì, dovremo fare delle valutazioni partita per partita: questa sera non c’era Bianchi, un elemento fondamentale, e la squadra comunque ha reagito bene e dimostrato di essere compatta».

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni