Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie B Femminile

Basketball Sisters Piumazzo - Magika Pallacanestro Castel San Pietro Terme 50-59 (13-14 21-27 33-39)

20/02/2024


Basketball Sisters Piumazzo   - Magika Pallacanestro Castel San Pietro Terme  50-59 (13-14 21-27 33-39)

Seguici su Facebook :   BASKET  EMILIAROMAGNA

 

 

SERIE B/FEMMINILE – POULE PROMOZIONE

4^ GIORNATA: Basketball Sisters Piumazzo   - Magika Pallacanestro Castel San Pietro Terme  50-59 (13-14 21-27 33-39)

BK SISTERS: Besea N., Bortolani, Koral 17, Besea A. ne, Tartarini, Bernardini 2, Palmieri 10, Cattabiani 4, Ampollini ne, Grandini 5, Melloni 2, Zarfaoui 10. All. Palmieri.

MAGIKA CSPT: Roccato, Venturoli 12, Rosier 13, Zuffa 2, Rizzati 2, Dall’Aglio 5, Melandri 10, Occhipinti, Montani 12, Agostinelli 3, Bacci. All.re Naldi Vice Fortunati.

Pronto riscatto della MAGIKA CSPT che viola il campo di Bk Sisters con una prestazione di tutto rilievo per 50-59. Le “maghette” entrano in campo con la giusta determinazione danno battaglia su tutti i palloni e fin dalle prime battute rendono difficile la vita alle avversarie puntano fin da subito su ritmo e velocità, ma le ragazze di Naldi rispondono colpo su colpo e prese alcune lunghezze di vantaggio non mollano la presa per tutti i 40 minuti. Un aspetto molto importante, sottolineato a fine gara da coach Naldi “per la prima volta in stagione non abbiamo avuto cali di tensione, sempre pronte a bloccare le avversarie e a ripartire in attacco giocando di squadra e con ordine”.

Dopo un primo quarto equilibrato, MAGIKA allunga e va all’intervallo sul 21-27. La reazione di Bk Sisters è contenuta dalla MAGIKA e finisce il 3* quarto in vantaggio sul 33-39. Nell’ultimo quarto l’attesa reazione della squadra di casa viene stoppata da una bomba di Matilde Dall’Aglio e con Valentina MONTANI che spacca la partita: 7 punti, 1/1 da tre, 2/2 dal pitturato, 2 sfondamenti subiti e 12 punti, miglior prestazione stagionale; bene anche il trio Venturoli, Rosier, Melandri. Archiviata questa vittoria non c’è tempo per rilassarsi che arriva Faenza, squadra dotata di un roster di assoluto valore, per quello che potrebbe essere un vero e proprio spareggio per restare agganciate al trio di testa. Quindi testa bassa e pedalare per farsi trovare pronte a questa sfida e per regalare una meritata soddisfazione al nostro pubblico come sempre numeroso sugli spalti del Pala Ferrari.

Palla a due sabato 24.2.2024 ore 20,30

 

Area Comunicazione e Stampa

Magika Pallacanestro Castel San Pietro Terme

 

 

Campionato FIP Serie B, Seconda Fase

BASKETBALL SISTERS vs MAGIKA PALL. C.S.P. 50 - 59

I parziali: 13-14, 8-13 (21-27), 12-12 (33-39), 17-20 (50-59)

Arbitri: M. Maffezzoli, A. Fontanili

Lo Score: Besea N., Bortolani, Koral 17, Besea A. ne, Tartarini, Bernardini 2, Palmieri 10, Cattabiani 4, Ampollini ne, Grandini 5, Melloni 2, Zarfaoui 10. All. Palmieri, Vice Simonini, Ass. Reggiani, PF Cavani. 

SISTERS SENZA RITMO E RIMBALZI, PASSA LA MAGIKA...

Passa la Magika, al PalaVenturi, controllando ritmo e rimbalzi e sfruttando la serata negativa delle Sisters, che fa notizia, ma in realtà è una diretta conseguenza dell'essere rimaste impigliate nelle trame avversarie, volutamente su ritmi bassi, senza poter sprigionare il proprio gioco e spingere al massimo.

Si è visto subito nel primo quarto, con Melandri e Venturoli a scrivere lo 0-4. Alla reazione delle Pumas che vale pareggio e sorpasso, sui canestri di Amina Zarfaoui e Zeynep Koral e sull’assist di Amina per Giorgia Cattabiani, la Magika è pronta a rispondere senza farsi staccare e anzi, dopo che Giulia Grandini dalla linea e Giorgia Palmieri in arresto e tiro ci portano al +4 e l’assist di Elena Melloni per Giulia vale il +5 del 13-8, piazza il contro-break, 0-6 e 13-14.

Rispondiamo al -3 con i tiri liberi di Amina e Greta Bernardini, 16 pari. Non sfruttiamo un tecnico fischiato al coach avversario, subendo sei punti in fila, 16-22. Ci riproviamo, Zey infila un libero e sul secondo arriva -3 di Catta, Melandri e Venturoli però rispondono con altri cinque punti respingendoci a -8, quindi 21-27 sul canestro di Amina, ma il parziale è fortemente negativo, 8-13.

Tripla di Venturoli per il +9 Magika, 9, ma lì nasce la reazione che potrebbe segnare la svolta: canestro veloce di Amina in entrata, assist di Giò per Zey, che poi segna anche con un giro e tiro, libero infilato da Giò sul tecnico avversario e 7 a 0 per il -2, 28-30. Arriveranno altri due -2 firmati da Zey, ma Montali e Rosier piazzano altri cinque punti, libero di Amina e -6 alla terza sirena, 33-39.

Tre assist di Elena per un canestro di Giò e due di Zey, ma due triple avversarie ci tengono a distanza. Prova ad accendersi Giò segnando da oltre sette metri per il -3 del 44-47, ma lì subiamo altri sei punti, che ci respingono al -9. Non è finita, 2/2 di Elena e assist di Amina per Zey e -5, ma la Magika esce dal time-out trovando l’ennesimo allungo, 48-59 a 52″ dalla sirena. Segnerà Amina, ma non andremo oltre, 50-59.

LUCA PALMIERI: "LE GRANDI SQUADRE SI VEDONO NELLE DIFFICOLTÀ"

E' puntuale nell'analisi del dopo-gara Luca Palmieri, evidenziando le motivazioni della sconfitta e, al tempo stesso, tracciando la strada da seguire per riprendere la propria marcia, lanciando un messaggio importante.

"Castel San Pietro vince meritatamente, stasera abbiamo sbagliato completamente il tipo di partita, ci siamo adeguati al loro modo di giocare e sono state più forti di noi. Abbiamo tirato male, non siamo mai state in fiducia, e soprattutto abbiamo avuto pochissima lucidità. Su quest'ultimo aspetto le responsabilità sono le mie, non sono riuscito a far capire alla squadra come dovevamo affrontare questa partita. Abbiamo subito a rimbalzo offensivo e avuto pochissimo in attacco da alcune giocatrici. Adesso è necessario migliorare questi aspetti, che sono stati un nostro problema in partita durante tutto l'anno e stasera sono emersi all'improvviso. Credo che una sconfitta a questo punto ci debba far tornare umili, con la voglia di lavorare e fare in partita le cose che prepariamo in allenamento. Le grandi squadre si vedono nei momenti di difficoltà, come sicuramente avremo. Adesso ci aspetta una settimana nella quale sarà dura andare in palestra, e nella quale dovremo affrontare in casa loro Puianello, che sicuramente è una squadra fortissima. Noi ci rimboccheremo le maniche e cercheremo di preparare al meglio il confronto, sapendo che è un Campionato che si deciderà al ritorno, nelle ultime giornate, in base agli scontri diretti, quindi dovremo farci trovare pronti". 

Sarà questa la strada da seguire, lavorando per cancellare quello che non è andato bene contro Castel San Pietro, perché è impossibile vincere tirando di squadra con il 40,5% da due, l'8% da tre ed il 60,9% dalla linea, così come tante altre voci statistiche sono state nettamente inferiori rispetto alle medie stagionali delle Sisters, dove la migliore in campo è stata Zeynep Koral con una prova da 17 punti, 8 rimbalzi, 7 falli subiti e 21 di valutazione.

 

Area Comunicazione e Stampa

BasketBall Sister Piumazzo