Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Despar 4 Torri Ferrara 93 – 64 Fast Coffee Villanova Tigers

25/02/2024


Despar 4 Torri  Ferrara  93 – 64   Fast Coffee Villanova Tigers

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

La 4 Torri Despar  Ferrara  trionfa nello scontro diretto con i Tigers: sono sette vittorie di fila per i granata

Despar 4 Torri  Ferrara  93 – 64   Fast Coffee Villanova Tigers

(25-16; 46-34; 67-49)

Despar 4 Torri: Bianchi 11, Caselli 7, Pusinanti (c) 1, Beccari 7, Gavagna 3, Bertocco 2, Ciaroni 20, Bonfà 3, Verrigni 19, Ghirelli L. 8, Salih 12. All.: Villani.

Fast Coffee Villanova Tigers: Zannoni (c) 12, Guiducci F. 2, Polverelli, Bomba 19, Guiducci T. n.e., Zanotti 8, Mussoni 10, Raffaelli 10, Bollini 3. All.: Amadori.

Arbitri: Beltrami, Benini.

Ferrara. Dopo i 30 punti di scarto rifilati a Imola, arrivano i 29 ai danni dei Villanova Tigers nello scontro diretto per il quarto posto. Una Despar cinica, trascinata da Ciaroni e Verrigni, mette in campo un’altra grandissima prova di squadra e centra la settima vittoria di fila: e, con la sconfitta di Granarolo, aggancia i bolognesi al terzo posto in classifica.

L’avvio è subito in salita per i Tigers: Polverelli deve lasciare il parquet per un problema fisico, la Despar non fa sconti ed è 7-1 grazie a una difesa asfissiante, che tiene a soli 12 punti il miglior marcatore del girone Zannoni. Si tira tanto e bene dall’arco nel primo periodo sulle due metà campo: Mussoni pareggia a quota 11, ma gli ospiti devono fare i conti con le due triple di Beccari – una con fallo – e Verrigni: l’ingresso di Bertocco porta nuova energia in difesa, e la Despar chiude 25-16 il parziale d’apertura. La musica non cambia al rientro: Salih, Ghirelli e Verrigni (19 per lui) firmano il +13 in favore dei granata, che non si fanno intimorire dagli 8 punti di fila di Raffaelli. I Tigers premono, la 4 Torri ribatte colpo su colpo, mantenendo sempre la doppia cifra di vantaggio: e Caselli sulla sirena appoggia il 46-34 dell’intervallo.

Capitan Pusinanti apre la ripresa segnando il libero del nuovo +13 per un fallo tecnico sanzionato a coach Amadori prima del rientro negli spogliatoi. Villanova cambia atteggiamento, la partita si fa più fisica e le tre triple di Bomba (19 punti) riaprono all’improvviso il match: 47-43 e timeout per la 4 Torri. I padroni di casa si rifanno dalla lunetta, e il primo canestro dal campo è di Bianchi (11) dopo più di 4 minuti di gioco. La Despar così si sveglia e riprende ad attaccare l’area, forte di una difesa solida ritrovata, che nega ogni opzione di tiro agli avversari: Ciaroni (20) buca la difesa, Verrigni segna il 60-45 ed è controbreak granata. Il parziale è di 20-6: una grande risposta di squadra permette alla 4 Torri di chiudere 67-49 un quarto che stava prendendo una brutta piega, e soprattutto di mettere le mani sulla partita. I Tigers non hanno più energie, e la Despar dilaga nel periodo finale con Salih (12), Ghirelli e la tripla di Bonfà appena entrato, toccando anche il +34: il punteggio finale è 93-64 in favore dei granata, che centrano così il settimo successo di fila.

«Siamo stati coesi dall’inizio a fine, tutti quanti», commenta coach Villani, che ha visto un grande approccio alla partita dei suoi giocatori. «Difensivamente abbiamo disputato una partita fantastica, come con Imola. Grazie alla difesa tutti i ragazzi sono entrati poi in ritmo in attacco, senza mai mollare, e insidiando la difesa avversaria».

Dalla difesa è partita la reazione quando Villanova si è rifatta sotto: «Ho detto ai ragazzi di alzare il ritmo in difesa: i nostri avversari hanno messo tre tiri difficilissimi, trovando fiducia, ma con il timeout abbiamo ritrovato la concentrazione. E quando alziamo il livello in difesa prendiamo i tiri in attacco con una consapevolezza diversa».

Un’altra grande prova del gruppo: «Ognuno ha il suo ruolo preciso, ed è riuscito a dare il suo contributo: chi con i punti, chi con i rimbalzi, chi con la difesa eccellente sul loro miglior giocatore. Siamo stati bravi, e siamo pronti ad affrontare due trasferte ostiche in Romagna. Arriviamo consapevoli di aver fatto un percorso notevole, speriamo di essere al completo senza acciacchi. Vorrei sottolineare la partita di Verrigni: ha fatto una prova spettacolare, con un’influenza il giorno prima».

 

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni