Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Zdue Anzola Basket – Basket Voltone 79-92

26/02/2024


Zdue Anzola Basket – Basket Voltone 79-92

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA

 

Zdue Anzola Basket – Basket Voltone 79-92

(26-31; 36-49; 62-66; 79-92)

Anzola: Torkar 6, Parmeggiani F. 19, Gherardi Zanantoni 7, Parmeggiani S. (K) 6, Raimondi 1, Fiorini 3, Papotti 23, Zanetti 3, Baccilieri 5, Magnolfi 4, Fanti 2. All. Moffa / 1Ass. Zagaria / 2Ass. Venturi

Voltone: Bernardini 4, Paro 2, Brunetti 26, Bergonzoni 10, Sabino 1, Giacometti (K) 1, Espa 9, Barbato 3, Messina 17, Priori 3, Baroncini 5, Chillo A. 11. All. Righi / 1Ass. Chillo C. / 2Ass. Giacometti J.

Anzola Basket ritrova in parte confidenza con la via del canestro ma non ancora la vittoria: nulla da fare come all’andata contro il Basket Voltone, squadra al momento più in forma di tutte nel girone A di Divisione Regionale 1. Una partita dalle molteplici facce come al solito, nella quale gli Orsi biancoblu sembrano in grado di poter ribaltare l’inerzia negativa persistente da quasi tutto l’inizio dell’anno nuovo. Tuttavia nei minuti finali, una volta riaperto tutto, gli uomini di coach Moffa crollano e subiscono il pesante passivo finale di 13 punti, che costa la quinta sconfitta consecutiva in campionato.

Al palazzetto di via Lunga si affrontano due squadre che vivono due situazioni diametralmente opposte: da una parte Anzola cerca un successo che non è ancora arrivato nel girone di ritorno, dall’altra invece il roster di Monte San Pietro si presenta imbattuto da quattro giornate consecutive. Prima dell’inizio match giocatori e staff si uniscono per ricordare l’anniversario della scomparsa di Claudio “Moses” Gambini: il suo nome era legato a entrambe le società. L’intensità è alta sin dalla palla a due, ma a partire meglio sono i padroni di casa che tengono il controllo la partita per i primi minuti, finché il match non va avanti punto a punto con attacchi formidabili da tutte e due le parti, tanto che il primo quarto termina già sul 26-31. A rompere gli equilibri è una tripla avversaria, dejavù ormai ricorrente per l’Anzola Basket.

Voltone riprende meglio anche a inizio secondo periodo e prende strada, mentre Anzola impiega tre minuti prima di tornare a segno e riprendere confidenza dimezzando lo svantaggio da otto a quattro punti, ma intanto sporca il referto nella sezione falli. Nemmeno l’antisportivo fischiato a Baroncini (Voltone) svolta l’incontro: coach Moffa è obbligato a chiamare timeout, eppure subito dopo arriva la bomba che porta la squadra di Monte San Pietro in doppia cifra di vantaggio, con il primo tempo che si chiude sul 36-49.

Divario che cresce progressivamente a inizio terzo quarto fino a toccare il +16, ma a quel punto la strategia difensiva degli uomini di coach Moffa cambia e comincia il recupero di Anzola. Il parziale di 11-0 sancito dalla tripla di Zanetti – la prima del match per i padroni di casa – riporta in partita Anzola e l’orgoglio dei giocatori non frena nemmeno dopo un leggero riallungo di Voltone con un libero e l’ennesimo canestro oltre l’arco a stretto giro: alla terza sirena il tabellone segna di 62-66, Anzola Basket rimette tutto in discussione nei dieci minuti finali.

L’improvviso cambio di registro porta confusione nell’ultimo periodo. Voltone rimane congelato, mentre Baccilieri sblocca il punteggio dopo due minuti da inizio quarto grazie al canestro più tiro libero aggiuntivo che vale il -1 di Anzola. Gli ospiti rispondono con la stessa moneta, gli ingranaggi della manovra di offensiva degli Orsi si bloccano e così a metà periodo coach Moffa, udendo il campanello d’allarme, chiede il minuto di sospensione. Ma il rientro in campo dopo il timeout è un disastro e in un paio di minuti ecco il pesantissimo 0-12 che segna irrimediabilmente il match. Anzola spegne l’incendio con due bombe consecutive ma ormai è troppo tardi: garbage time nel finale e risultato che viene fissato sul 79-92. In doppia cifra davanti al proprio pubblico i soliti Papotti (23 punti) e Federico Parmeggiani (19). Squadra subito al lavoro in settimana per affrontare il recupero della quattordicesima giornata a Cavriago mercoledì 28 febbraio, poi di nuovo in casa sabato 2 marzo per ospitare la capolista Audace Bombers.

 

Area Comunicazione e Stampa

Anzola Basket