Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

Techfind Serie A1 – La ventesima giornata ha in programma il big match

10/03/2024


Techfind Serie A1 – La ventesima giornata ha in programma il big match

Seguici su Facebook :  BASKET   EMILIAROMAGNA

 

Techfind Serie A1 – La ventesima giornata ha in programma il big match tra Virtus Segafredo Bologna e Famila Wuber Schio

Il weekend della Techfind Serie A1 va in scena con un programma diviso tra l'anticipo del sabato, le tre gare della domenica e il tanto atteso posticipo del lunedì sera. La partita tra Umana Reyer Venezia e Alama San Martino di Lupari è stata rinviata al giorno 10 aprile.

Ad aprire il sipario sul ventesimo turno saranno RMB Brixia Basket e O.ME.P.S. Battipaglia (sabato, ore 20.30, diretta LBF TV). La sconfitta al fotofinish contro San Martino non ha permesso alle bresciane di salire all'ottavo posto e ha allungato la distanza con il settimo, ma la strada per i play-off è quella giusta e la sfida contro il fanalino di coda può portare in dote due punti di vitale importanza. La prima vittoria stagionale – arrivata di fronte al proprio pubblico – ha dato nuove motivazioni alle campane, le quali sognano la salvezza in questo rush finale di campionato, perciò la trasferta in quel di Brescia dovrà portare un altro successo per continuare su questi binari.

Punti pesanti in palio per entrambe le squadre nel duello tra E-Work Faenza e Passalacqua Ragusa (domenica, ore 18, diretta LBF TV). Le padrone di casa si trovano nel purgatorio dopo la sconfitta di Battipaglia, all'esatta metà tra la lotta per l'ottava posizione e quella per non retrocedere; nel weekend arriverà una sfida probante contro una delle compagini più in forma del campionato. Le siciliane sono in striscia positiva da tre giornate, un passo che ha permesso loro di allungare sulle inseguitrici e di poter ambire a qualcosa di più sostanzioso ottenendo altri successi nelle settimane a venire.

La giornata proseguirà con la sfida che vedrà contrapposte l'Allianz Geas Sesto San Giovanni e la Oxygen Roma Basket (domenica, ore 18, diretta LBF TV). Sette vittorie consecutive arrivate proprio dopo la sconfitta contro la compagine capitolina del 20 dicembre scorso; le ragazze di coach Zanotti sono imbattute in campionato nel nuovo anno e puntano ad allungare il proprio momento positivo prima della sfida di fine marzo contro Venezia. La squadra allenata da coach Di Meglio deve ritrovare il bandolo della matassa dopo la sconfitta subita a Ragusa, ma avendo già riposato e dovendo recuperare una partita, i presupposti per stabilirsi come ottava forza della lega ci sono tutti; la trasferta lombarda servirà come ulteriore test per pesare le volontà e il desiderio delle romane di centrare una storica qualificazione alla post-season.

A chiudere il trio di gare della domenica saranno la Repower Sanga Milano e La Molisana Magnolia Campobasso (domenica, ore 18, diretta LBF TV). Le quattro sconfitte di fila hanno lasciato le milanesi un solo passo avanti rispetto all'ultimo posto, per questo motivo ritrovare il sorriso di fronte ai propri spettatori sarà l'obiettivo da raggiungere nel weekend nonostante la sfida complicata. Le molisane stanno vivendo lo stesso momento delle avversarie con l'ultima vittoria risalente ormai al 22 gennaio scorso; il quinto posto è a rischio, perciò conquistare due punti in trasferta servirà anche come avviso alle inseguitrici per mostrare che la compagine guidata da coach Sabatelli è più viva che mai.

Il posticipo sarà il big match ai piani alti della classifica tra la Virtus Segafredo Bologna e il Famila Wuber Schio (lunedì, ore 20, diretta LBF TV). Il computo delle sfide in stagione dice 2-0 per le bolognesi dopo le vittorie ottenute nella finale di Supercoppa e alla settima giornata di campionato, una piccola vendetta rispetto alle finali Scudetto della passata stagione dove ad imporsi sono state sempre le scledensi. Una vittoria nel monday night porterebbe la squadra di coach Vincent in solitaria al secondo posto e porterebbe a nove la striscia di successi consecutivi in un 2024 ancora privo di sconfitte in campionato. Per smaltire la delusione europea, le ragazze di coach Dikaioulakos punteranno dritte al campionato per completare l'ennesima doppietta, ma servirà mandare al tappeto l'unica compagine che in questa stagione ha avuto più volte ragione delle 'orange'. Con due gare in meno rispetto alle avversarie, le venete contano di registrare la sesta vittoria di fila tra Coppa Italia e campionato per scavalcarle, conquistando la seconda posizione e diventando di fatto la inseguitrice numero uno della capolista.

 

Area Comunicazione e Stampa

Lega Basket Femminile