Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie B Femminile

BasketBall Sisters Piumazzo vs Basket Cavezzo 71 – 64

10/04/2024


BasketBall Sisters Piumazzo  vs  Basket Cavezzo  71 – 64

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

SECONDA FASE, TERZA DI RITORNO, GAME RECAP!

Campionato FIP di Serie B Femminile

BasketBall Sisters Piumazzo  vs  Basket Cavezzo  71 – 64

I parziali: 20-19, 20-17 (40-36), 20-14 (60-50), 11-14 (71-64)

Arbitri: L. Neri, A. Rusticali

Lo Score: Bortolani 3, Koral 14, Tartarini 6, Bernardini 3, Righi 5, Albieri 3, Palmieri 2, Ampollini, Daidone, Grandini 5, Melloni (Cap.) 25, Zarfaoui 5. All. Palmieri, Vice Simonini, Ass. Reggiani, PF Cavani

ALLE BASKETBALL SISTERS IL TERZO DERBY CON CAVEZZO!

Unica squadra ad aver battuto le Basketball Sisters nella Prima Fase, per giunta sul nostro campo di casa, si sapeva che il terzo derby della stagione con il Basket Cavezzo sarebbe stato ricco di insidie. A cominciare, però, dalla nostra infermeria, con Giorgia Cattabiani out dopo una settimana di influenza e con ancora i postumi di qualche problema fisico, e con Giorgia Palmieri e le altre componenti dell’Under 19 reduci dalle Finali Nazionali con energie fisiche e mentali completamente da ritrovare. A sua volta, il Basket Cavezzo si è presentato senza Asia Silingardi e con Eleonora Costi non utilizzata.

C’è da combattere, insomma, e le ragazze di Luca Palmieri vanno in campo pronte a farlo alla Palestra Ferraris di Modena, campo di casa per questa e la prossima partita. E c’è da soffrire, appunto, con il primo quarto che vede le Pumas segnare per prime, con l’assist di Sofia Tartarini per Zeynep Koral, che infila anche un libero, ma subire poi l’8-0 avversario (Pronkina, Kolar e due volte Verona) nel giro di 3′. Time-out obbligato, ne usciamo con la tripla di Sofia, sullo scarico di Elena Melloni, dall’altra parte Pronkina colpisce ancora, ma Elena segna in arresto e tiro il canestro del -2, 8-10. Non basta, Cavezzo si spinge a +7 (8-15), cercando di metterci alle corde. Reagiamo con l’assist di Amina Zarfaoui per Elena e con la tripla di Giulia Grandini, che recupera il pallone che frutta un libero di Elena, quindi l’entrata di Amina vale il pareggio a quota 16 e l’assist per il piazzato di Francesca Righi il sorpasso, ribadito dal canestro in contropiede della stessa Amina per l’11 a 0 del +4, 20-16, ridotto a +1 negli ultimi secondi dalla tripla di Verona, 20-19.

Ancora Verona, per il controsorpasso, più Calzolari dalla linea e dal campo per il 5-0 del 20-25, ma il terzo assist di Amina arma la mano di Greta Bernardini, che infila la tripla e subito dopo recupera un pallone, dal quale nascono il quarto assist della prima e il canestro di Zey della parità, 25-25. Sale però la tensione, Zey viene buttata a terra da Verona, che si vede fischiare il secondo fallo poco dopo. Si torna in campo dal time-out ospite per dare inizio all’Elena Melloni showtime: il Capitano delle Pumas attacca il canestro, centra 4 liberi in fila, risponde al canestro di Zanoli con il 2+1 e a quello di Verona con la tripla, quindi segna il suo punto numero 12 consecutivo, 37-34. Cavezzo è lì, ma nel finale Giorgia Palmieri serve Elisa Bortolani che infila la tripla del +4 davanti alla propria panchina, 40-36.

Ed è con altre due triple, firmate da Francesca e Sofia che nasce l’allungo all’inizio del terzo periodo: +8, che diventa per la prima volta +10 sull’assist di Gio per Zey, 48-38. Cavezzo dimezza, ma Giulia prima e Zey ed Elena dopo spingono di nuovo avanti le Sisters. Arriva la tripla di Bianca Albieri – all’esordio in Serie B – per il nuovo +10 e sempre dall’arco Zey infila quella del massimo vantaggio, il +13 del 60-47, prima del 60-50 della terza sirena.

Ci sarà ancora da soffrire, nell’ultimo quarto. 5-0 immediato di Cavezzo, che dimezza ancora. Un libero di Amina e l’assist di Gio per il canestro da sei metri di Zey valgono il +8, le ospiti scavano ancora ma Gio serve Elena che infila la tripla del +9, 66-57, quindi va a stoppare Kolar. Ultimi 4′ di tensione, Zanoli e Calzolari accorciano a +4, ma Gio infila il tiro libero del +5 a 2’39”, Elena stoppa Veronae a segna il canestro più fallo che trasforma nel 2+1 del 70-62 a 1’50”. Uno scontro di gioco vede fischiare il fallo in attacco a Giulia, che riceve palla trovandosi addosso Zanoli, ed un taglio in fronte per quest’ultima, che reagisce prendendo il fallo tecnico. Di nuovo tensione, ma Gio è glaciale, infila il libero in sicurezza e l’ultima sirena sancisce la vittoria delle Basketball Sisters per 71-64.

Al di là della stanchezza fisica e mentale, i 20 punti a quarto segnati per i primi tre periodi mostrano grande continuità di gioco per le ragazze di Luca Palmieri, che hanno avuto il merito di non mollare mai, nemmeno di fronte ai ritorni di fiamma di Cavezzo, portando a casa il derby. Con 25 punti di una inarrestabile Elena Melloni e 14 di Zey Koral, uniche due in doppia cifra, ma sottolineiamo anche i 6 assist più 5 rimbalzi di Amina Zarfaoui, che per noi significano la doppia cifra, e l’apporto di tutte. 

LUCA PALMIERI: “OTTIMA LA REAZIONE DI SQUADRA”

Era consapevole delle difficoltà della sfida con Cavezzo, in questo momento particolare della stagione, per questo Luca Palmieri analizza con attenzione la vittoria conquistata:

“Vittoria importantissima che ci permette di prendere un piccolo vantaggio di classifica nella corsa ai primi tre posti che varranno i playoff interregionali. Stasera arrivavamo alla partita in non perfette condizioni fisiche e con il dubbio delle energie mentali per le ragazze che avevano disputato le Finali Nazionali. Direi che la reazione della squadra è stata ottima, ho cambiato il modo di ruotare scegliendo di avere sempre tre piccoli in campo e le ragazze ancora una volta hanno risposto presente vincendo di squadra. Nei primi due quarti abbiamo concesso canestri facili a Cavezzo che ad onore di cronaca aveva due assenze pesanti Costi e Siligardi mentre nel terzo e nel quarto periodo siamo riusciti a limitare gli errori difensivi di squadra e ad imporre il nostro ritmo riuscendo a realizzare tiri aperti, il 45% da 3 è un dato importante in partite come questa. Da martedì testa alla Magika squadra che ci ha messo sempre in grande difficoltà. Castel San Pietro è l’unico campo delle squadre attualmente in B  che non siamo mai riusciti a violare. Il bilancio storico con loro è di 1 vittoria e 8 sconfitte. Cercheremo di prepararci al meglio per provare ad invertire questo trend”.

 

Michele Fiorino