Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Lusa Basket Massa - International Basket Imola 68-66

13/04/2024


Lusa Basket Massa - International Basket Imola   68-66

Seguici su Facebook :  BASKET    EMILIAROMAGNA

 

12/04/2024 - Campionato Divisione Regionale 1 - Girone B: Lusa Basket Massa - International Basket Imola   68-66 (18-14; 31-35; 49-44; 68-66)

Lusa Massa Lombarda: Ravaglia G., Spinosa A. 2, Alessandrini N. 11, Dalla Malva G. 4, Orlando F. 6, Delvecchio F. 22, Rivola M., 5, Fabiani S., 18, Bacocco M., Bedeschi A. n.e., Errani M., Berardi A. n.e.. All.re Solaroli M., Ass.te Mazzotti A.

Imola: Roli S. 17, Sinatra G. 10, Marcacci A. 3, Poloni F. 4, Troisi F. 4, Di Antonio L. 2, Poli E., Basciani M. n.e., Ricci Lucchi G. 11, Fini I. 6, Baldassarri R. 3, Di Antonio E. 6. All.re Serio G., Ass.te Rossi M.

Non è propriamente un derby, ma la vicinanza geografica tra Massa Lombarda ed Imola lo rende tale. C'è tanta gente al palazzetto per la sfida tra Lusa Basket Massa ed International Imola. Con 26 punti in classifica Massa cerca i punti tranquillità ed una posizione appena dietro la zona playoff, con 22 punti Imola vuole concretizzare un buon girone di ritorno ed uscire definitivamente dai radar playout per godersi un finale di campionato in tranquillità.

Alla palla a due iniziale partecipano Alessandrini, Spinosa, Orlando, Delvecchio e Fabiani per Massa, mentre per gli ospiti lo staring five è composto da Roli, Sinatra, Troisi, Ricci Lucchi e Fini.

L'inizio è favorevole ad Imola, che gioca una transizione offensiva molto veloce e mostra i muscoli in difesa contro un Massa ancora impacciato, che inizia con uno 0/6 al tiro. La maggior fluidità degli ospiti vale un 7-0 iniziale firmato da Ricci Lucchi, Fini e Troisi. Dopo il timeout di Solaroli, Massa si libera dalle catene e dai tentacoli imolesi con una bella combinazione tra Delvecchio ed Alessandrini, ma per l'International il pivot Fini con un bel gesto tecnico elude di nuovo la difesa massese. Dalla lunetta arrivano i tiri liberi di Orlando per Massa e Troisi per Imola. Sull'11 a 4 per gli ospiti, Massa comincia ad entrare nel vivo del gioco e completa la rimonta con i primi punti di Fabiani, con Orlando e con un Delvecchio maltrattato in area che esce vincitore con canestro e addizionale. Ora il timeout è chiamato dal coach imolese Serio, ma il trend non cambia, con Alessandrini che ricambia il favore a Delvecchio, e con 5 punti a fila di Fabiani (tripla + canestro su assist di Delvecchio) Massa cerca di prendere il largo. Nel finale di quarto una disattenzione massese costa una tripla di Poloni, e si va alla prima pausa sul 18 a 14 per il Lusa Basket Massa.

I padroni di casa continuano nel loro buon momento, con Dalla Malva nel vivo del gioco e subito due volte a canestro assieme al solito Delvecchio, che si intende alla perfezione con Alessandrini. Massimo vantaggio per Massa (24-14), ma dura poco, perchè Lorenzo Di Antonio, Baldassarri e Ricci Lucchi stampano un parziale di 7-0 per l'International. La tripla di Rivola ridà momentaneamente ossigeno ai massesi, ma la retina locale viene subito oscurata dalla risposta di Sinatra. Delvecchio continua la sua buona serata con un fallo subito (2/2 ai liberi), e con un appoggio su assist di Spinosa, mentre per Imola Enea Di Antonio strappa un bel rimbalzo offensivo e tiene i suoi in partita (31-26). Nel finale di quarto Massa ha un passaggio a vuoto dopo il timeout di Imola a 2'46". Roli è protagonista con una tripla, e successivamente partecipa al pareggio dell'International con un preciso tracciante di 20 metri che sorprende la difesa di Massa e trova Enea Di Antonio solo in area. Infine un libero di Poloni ed una tripla (questa volta di Marcacci) consentono a Imola di arrivare al cambio campo sul +4 (35 a 31).

Il terzo periodo inizia con Imola che spende subito fallo su Delvecchio (2/2), ma gli ospiti trovano in Roli e Sinatra le forze per riportarsi a +7. Anche Fabiani ha il suo 2/2 ai liberi, ma Sinatra allunga ancora per i suoi. Massa ha bisogno di una invenzione, ed ecco Alessandrini liberare Delvecchio, poi il play massese si mette in proprio e con canestro e addizionale riporta l'incontro in parità (42-42). Ora tocca al capitano biancoblù giocare le proprie carte con un bel canestro e con la tavola apparecchiata per il canestro di Spinosa. Nel finale di periodo è invece Fabiani a conquistarsi un paio di falli e concretizzare un 3/4 ai liberi. L'ultima azione del periodo premia la caparbietà dell'imolese Sinatra, che di mestiere si conquista due liberi che fissano il parziale sul 49 a 44 per Massa.

L'ultimo periodo vede ancora Alessandrini a segno, ma l'International ritorna a stretto contatto, con 5 punti consecutivi di Roli. Delvecchio subisce fallo e allunga nuovamente per i locali, ma Roli segna da ogni posizione ed è proprio lui a completare la rimonta con il nuovo pareggio (53-53). Massa accusa il colpo, ma Rivola si fa trovare pronto dall'arco dei tre punti e viene ostacolato da un avversario, finendo in lunetta con un importante 2/3. Ormai si gioca punto a punto serrato, senza esclusione di colpi. Ricci Lucchi ed Enea Di Antonio riportano gli ospiti davanti, Delvecchio e Orlando per Massa, Ricci Lucchi per Imola, infine Fabiani con un 4/4 ai liberi. Massa conduce 62 a 59, ma Roli ha ancora una cartuccia pesante da sparare ed ecco l'ennesimo pareggio (62-62). L'International mette grande apprensione a Massa ed al pubblico locale quando Ricci Lucchi intercetta palla e si invola in contropiede, con Solaroli che termina i timeout a 1'44" dalla fine. I locali recuperano palla con una collaborazione tra Fabiani ed Alessandrini, con quest'ultimo che trova il canestro appoggiandosi all'avversario. Imola è ancora minacciosa e concreta, con Sinatra che attira a sè la difesa e scarica al compagno Fini che riporta Imola davanti. L'ennesimo pareggio lo firma per Massa Fabiani a 53" dalla fine. Gli ospiti hanno due conclusioni per il nuovo vantaggio, ma nessuna di esse entra e Massa un po' a fatica si reimpossessa della sfera. L'offensiva massese passa dalle mani di Spinosa che sbaglia la conclusione da 3, ma sul rimbalzo si vede Delvecchio volare a terra e l'arbitro fischiare l'irregolarità. Con Imola in bonus, Delvecchio fa 2/2 dalla lunetta (68-66) a 7" dalla fine. Imola riparte dalla metà campo offensiva con l'ultimo timeout; la prima conclusione di Sinatra da due viene ostacolata dalla difesa massese, il più pronto a raccogliere il rimbalzo è Troisi che in una selva di mani non trova il bersaglio. La palla finisce fuori sul suono della sirena. Gli arbitri si consultano e decretano la fine, con Massa che vince 68 a 66 e festeggia con i propri tifosi, mentre lo staff tecnico imolese è infuriato e circonda la coppia arbitrale, chiedendo spiegazioni, senza nascondere l'insoddisfazione per l'esito finale del match.

 

Area Comunicazione e Stampa

Lusa Basket Massa