Stampa questa pagina - Chiudi
Halley Thunder Matelica vs Futurosa iVision Trieste: presentazione del match
24/01/2025

Seguici su Facebook: MARCHESPORT
Halley Thunder Matelica vs Futurosa iVision Trieste: presentazione del match
Un altro probante match è in arrivo per la Halley Thunder Matelica nella terza giornata di ritorno del campionato Techfind Serie A2 femminile di basket: domani – sabato 25 gennaio (ore 18.30) – al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (An) l’avversario di turno sarà la Futurosa iVision Trieste.
Si tratta di una sfida di alta classifica tra la formazione di casa Matelica che si trova al 3° posto con 22 punti (11 vittorie e 4 sconfitte finora) e quella ospite Trieste che segue appena un gradino dietro a quota 20 punti (10 vittorie e 5 sconfitte).
Curiosamente simili anche le statistiche: Matelica complessivamente 986 punti segnati e 883 subiti, Trieste 984 segnati e 882 subiti.
La Halley Thunder viene da quattro vittorie consecutive, ultima delle quali – molto importante – domenica scorsa a Ragusa per 51-61. La Futurosa iVision è reduce da una sconfitta casalinga per mano della lanciatissima Roseto per 62-71, una battuta d’arresto che ha interrotto una striscia di quattro successi di fila collezionati dal team giuliano di coach Andrea Mura.
Il commento pre-partita di coach Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Dobbiamo dimenticare che all’andata abbiamo vinto con Trieste (60-67) e ricreare nuove condizioni per cercare di far nostra anche stavolta la partita. Non sarà una gara facile, lo dice la posizione in classifica di Trieste e il fatto che sia una buonissima squadra, che ha dimostrato di essere forte anche quando ha avuto qualche assenza come Macarena Rosset. Possono contare su un gran terzetto di giocatrici come il centro Costanza Miccoli, la guardia Martina Mosetti e la regista Giorgia Sammartini, quest’ultima un vero prospetto anche per l’A1. Intorno a loro troveremo due “stretch four” come Chiara Camporeale e Zala Srot, “lunghe” capacissime di tirare dalla lunga distanza o avvicinarsi a canestro. Pericolose guardie sono anche Martina Lombardi e la slovena Nina Stavrov; a concludere Sofia Ravalico che tira col 50% da tre. A livello di squadra amano giocare in transizione, hanno tanta “spinta” in contropiede e un sistema d’attacco “Princeton” fatto di movimento, tagli e apertura del campo per trovare varie soluzioni. Detto questo, sarà una partita dura, che dobbiamo approcciare bene come domenica scorsa a Ragusa e poi proseguire altrettanto bene. Sarà fondamentale difendere sul loro “terzetto” Sammartini-Mosetti-Miccoli».
Arbitreranno l’incontro Umberto Giambuzzi di Ortona (Ch) e Mauro Renga di Folignano (Ap).
La partita sarà trasmessa in diretta sul canale youtube della Halley Thunder Matelica (www.youtube.com/@ThunderBasket).
Ferruccio Cocco
Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica