Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica - Futurosa iVision Trieste = 55-66

26/01/2025


Halley Thunder Matelica - Futurosa iVision Trieste = 55-66

Seguici su Facebook: MARCHESPORT

 

La Halley Thunder Matelica superata in casa da Trieste

La Halley Thunder Matelica esce sconfitta dallo scontro diretto d’alta classifica con la Futurosa iVision Trieste, che passa con merito al PalaChemiba di Cerreto d’Esi per 55-66. Le giuliane ribaltano anche la differenza canestri in proprio favore (la Halley Thunder aveva vinto di 7 all’andata) e salgono a quota 22 punti nel “gruppone” che ora vede appaiate proprio Trieste, Matelica, Treviso e Mantova (quest’ultima però deve ancora scendere in campo nella trasferta domenicale a Umbertide). 

La terza giornata di ritorno del campionato Techfind Serie A2 femminile di basket, dunque, ha un sapore amarognolo per la Halley Thunder Matelica, che comunque ha giocato bene nella prima metà abbondante della partita, raggiungendo due volte i nove punti di vantaggio (25-16 al 16’, 31-22 al 22’), ma - in questa fase - capitalizzando meno di quanto avrebbe potuto, complice una percentuale al tiro da fuori troppo bassa nonostante le buone conclusioni costruite (la squadra marchigiana terminerà con 4/22 da tre).

E così Trieste, ripreso vigore grazie ad un frangente di efficace difesa a zona, prima è stata brava a costruire un break di 0-9 nel giro di appena due minuti per rimettere la contesa in equilibrio (31-31 al 24’), poi a rendere sempre più fluida la manovra d’attacco, soprattutto nell’ultimo quarto in cui è stata pienamente in controllo della partita con un parziale complessivo di 12-25 nell’arco dei dieci minuti, massimo vantaggio (+13) a ventisette secondi dalla conclusione sul 52-65. Una tripla di Benedetta Gramaccioni e un tiro libero su due di Giorgia Sammartini determineranno il definitivo punteggio di 55-65.

Per quanto riguarda i “numeri”, a Matelica non è bastata la consueta solida prestazione di Anna Poggio (14 punti e 14 rimbalzi) in un confronto sotto canestro dove Trieste ha prevalso nella lotta alle carambole arpionate (33-41). La squadra giuliana ha ottenuto 55 punti su 66 da parte dell’ottimo “terzetto” composto da Mosetti, Miccoli e Sammartini, protagoniste di una gara davvero buona, all’interno di un sistema d’attacco che - soprattutto nell’ultimo quarto - ha fatto girare molto bene la palla. 

Halley Thunder Matelica - Futurosa iVision Trieste = 55-66

Halley Thunder Matelica - Shash ne, Cabrini 8, Patanè 8, Celani 5, Gramaccioni 8, Gonzalez, Zamparini, Poggio 14, Bonvecchio 12, Andreanelli ne, Sanchez ne, Catarozzo ne. All. Sorgentone 

Futurosa iVision Trieste - Stavrov 2, Ravalico, Rosset ne, Mosetti 21, Miccoli 19, Mueller 2, Srot 2, Sammartini 15, Lombardi, Camporeale 5. All. Mura

Parziali - 11-12, 18-10, 14-19, 12-25

Arbitri - Giambuzzi (Ch) e Renga (Ap).

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica