Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie B Femminile

WamGroup Cavezzo - Piumazzo Sister 61-41 (21-11, 29-22, 47-35)

17/03/2026


WamGroup Cavezzo - Piumazzo Sister 61-41 (21-11, 29-22, 47-35)

Seguici su Facebook BASKET EMILIAROMAGNA

Basket Cavezzo - Basketball Sisters 61-41  (21-11,8-11,18-13,14-6)

Cavezzo: Silingardi, Togliani 9, Cariani, Kolar n.e., Vlad n.e., Verona 15, Maini 6, Bernardoni 5, Tassinari 13, Stefanini n.e., Zucchi n.e., Melloni 13.  All. Piatti

Sisters : Cavalieri, Besea N. 3, Bortolani 9, Cinelli, Besea A. 3, Razzoli 8, Patelli 6, Betti 1, Ferrari n.e., Andreanelli 8, Zacchi 3. All. Palmieri Vice Reggiani  Prep. Cavani

Cronaca

Cavezzo si dimostra più forte delle Sisters, dominando dal primo minuto il derby modenese.    Partita a punteggio basso, dove le ospiti non riescono mai a trovare il canestro con continuità, Verona e compagne partono segnando 21 punti nel primo quarto. Poi le Sisters cercano di aumentare l’intensità difensiva e riescono a tenere a 8 punti segnati Cavezzo nel secondo andando alla pausa lunga sotto di 7 (29-22). Il canestro per le ospiti rimane un miraggio e Cavezzo porta a casa una meritata vittoria allungando il divario nella seconda metà della gara. Verona 15, Tassinari e Melloni 13 per Cavezzo.

Commento tecnico (Coach L. Palmieri - Basketball Sisters)

Stasera ci siamo scontrati con la prima in classifica e in campo abbiamo capito il perché. Le ragazze hanno provato a rispettare il piano partita, in difesa a mio avviso abbiamo fatto un buon lavoro, Cavezzo durante la stagione solo in due partite aveva segnato meno di 70 punti e mai era andata sotto i 65. Il problema stasera è stato offensivo, contro di loro è impensabile giocarsi la partita tirando 2/22 da 3 e 5/12 ai liberi, non siamo riusciti a trovare buoni tiri il loro modo di difendere ci ha messo in grande difficoltà. Noi dobbiamo ripartire dall’aspetto difensivo. Mancano 6 giornate alla fine, dobbiamo cercare di vincerne il più possibile.

Per raggiungere matematicamente i playoff a 8 mancano ancora 2 vittorie. Avremo diversi scontri diretti, vogliamo farci trovare pronti.

 

Daniele Pascerini x Basketball Sisters

 

LE PIOVRE VINCONO IL DERBY CONTRO LE SISTERS DI PIUMAZZO: 21ª VITTORIA IN SACCOCCIA

WamGroup Cavezzo - Piumazzo Sister 61-41 (21-11, 29-22, 47-35)

WAMGROUP: Siligardi, Togliani 9, Cariani, Kolar NE, Verona 15, Maini 6, Bernardoni 5, Tassinari 13, Stefanini NE, Zucchi NE, Melloni 13.    All. Piatti

PIUMAZZO: Cavalieri, Bortolani 9, Besea A. 3, Cinelli, Razzoli 8, Patelli 6, Betti 1, Ferrari, Andreanelli 8, Zacchi 3, Besea N. 3   All. Palmieri

Al termine di una partita tesa, nervosa e con non troppe emozioni, quello che conta sono i due punti conquistati dalla WamGroup nel derby contro le Sister di Piumazzo sul proprio campo di casa. Nonostante una buona prova delle Sisters, che in più frangenti della gara hanno saputo mettere in difficoltà le padrone di casa, sono state le piovre che con la propria esperienza di maggior livello sono riuscite a girare per il verso giusto tutte quelle situazioni spigolose che si sono via via create durante il match. Con una Verona da 15 punti, a onor di cronaca non la sua migliore serata al tiro, e il tandem Tassinari-Melloni da 13 punti ciascuno, la WamGroup ha conquistato così la sua 21ª vittoria in campionato, mantenendo il terzo posto occupato da Puianello lontano 8 punti. Il derby di ieri si è aperto con parecchi errori da entrambe le parti, con i canestri ancora asciutti dopo 3 minuti di gioco. Il primo canestro dal campo arriva da Togliani (9 punti) e così si aprono le danze per quello che sarà un primo quarto di marca giallonera. Un 10-3 di parziale iniziale mette la WamGroup in condizione di fare la partita, chiudendo alla prima sirena avanti di 10 lunghezze. Il secondo quarto è assolutamente dimenticabile, per fortuna parziali così scialbi si vedono poco in casa Cavezzo. Le sisters provano a ridurre il gap, con le piovre che segnano solo 8 punti a fronte degli 11 delle ospiti. Sul 29-22 suona la seconda sirena dell’incontro. Al rientro dall’intervallo lungo continuano gli assalti gialloneri al canestro avversario, respinti in parte dalla zona di Piumazzo che per poco non riesce a sgambettare le piovre. La solita Verona, supportata da Tassinari e Melloni, fa il lavoro sporco sotto canestro, prende botte a destra e a manca e nonostante il nervosismo delle poche chiamate arbitrali, permette alla WamGroup di aggiungere qualche tassello fondamentale per la vittoria finale. Le piovre avanti 47-35 all’ultimo giro di boa, orfani di Marta Verona uscita per 5 falli, l’ultimo un generosissimo tecnico, giocano gli ultimi 10 minuti di partita sulle spalle di Tassinari, Melloni, Siligardi, Maini, Cariani, Togliani e Bernardoni, date le indisposizioni di Kolar, Zucchi, Stefanini e Vlad, comunque presenti in panchina. L’ultimo quarto con le sisters sotto di 12, le piovre tirano fuori tutta la grinta rimasta e in men che non si dica si portano sul +16 che sa di game over. Gli ultimi canestri di Maini e Melloni completano l’opera con la Wamgroup che si aggiudica l’ultimo parziale e il match. 

 

 Simone Di Vaio