Stampa questa pagina - Chiudi
Ruote nella Storia Monteprandone
03/09/2026
Metti un LIKE sulla pagina facebook Marche Sport
Ruote nella Storia Monteprandone
Si avvicina “Ruote nella Storia – Monteprandone” del 12 e 13 settembre, con le auto d’epoca tra borghi, cultura, paesaggi ed eccellenze enogastronomiche.
L’evento è stato presentato a Monteprandone. Le iscrizioni sono ancora aperte.
Monteprandone - Con il mese di settembre si avvicina l’edizione 2026 di Ruote nella Storia che interesserà quest’anno il borgo di Monteprandone. L’evento turistico-culturale dedicato alle auto d’epoca, in programma sabato 12 e domenica 13 settembre 2026, organizzata dall’Automobile Club Ascoli Piceno - Fermo nell’ambito del progetto nazionale promosso dal Club ACI Storico, l’Associazione I Borghi più belli d’Italia, e con la collaborazione ed il patrocinio dei Comuni di Monteprandone, Ascoli Piceno e Fermo.
La manifestazione è stata presentata presso la Sala Consiliare del Comune di Monteprandone, da parte del sindaco Sergio Loggi, l’assessora alla Cultura e Turismo Roberta Iozzi, per l’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo il presidente Ivo Panichi il vicepresidente Mario Laureati ed il delegato curatore dell’evento Gilberto Sospetti.
Ha introdotto l’incontro il sindaco Loggi: “Per noi questo evento è fondamentale per rafforzare l’immagine del nostro borgo in un’estate già piena di manifestazioni, e con Ruote nella Storia, grazie alla collaborazione con l’Automobile Club, ACI Storico e I Borghi più belli d’Italia, porteremo per due giorni numerose interessanti auto d’epoca in centro storico, con numerose visite per evidenziare il territorio, la cultura e l’enogastronomia di Monteprandone e del Piceno. Ci siamo messi a disposizione degli ideatori dell’evento per offrire il meglio, coinvolgendo le strutture ricettive e le nostre tipicità. Vi annuncio anche che il nostro borgo prenderà parte al contest nazionale di RAI3 Il Borgo dei Borghi per il 2027. Il nostro territorio, che fa da collante tra la costa e l’entroterra, sta ricevendo apprezzamenti e aumento di visitatori in questi ultimi anni, un risultato che ripaga gli sforzi a livello turistico e d’immagine ”
E’ intervenuto poi il presidente dell’AC Ascoli Piceno-Fermo Panichi: “In questi ultimi anni noi come Automobile Club grazie al nostro Mario Laureati, competente ed esperto appassionato del settore auto d’epoca, abbiamo iniziato a promuovere il nostro territorio grazie a questa serie di eventi a livello nazionale ideata da ACI Storico. Grazie all’Amministrazione Comunale saremo qui con i nostri equipaggi per due giorni, con visite culturali ed altro, dando il dovuto risalto anche a Monteprandone.”
L’assessora Iozzi ha poi sintetizzato: “Ringrazio tutti, Monteprandone è lieta di ospitare questo tipo di eventi, grazie anche alla cultura legata all’evoluzione dell’automobile, che legheremo all’aspetto turistico e culturale della nostra realtà, per permettere di scoprire il nostro Borgo, il paesaggio, i musei, il territorio in generale.”
L’evento è stato poi sintetizzato dal vice presidente dell’Automobile Club Laureati: “Noi ci stiamo impegnando per portare nelle nostre province questo format nazionale che avvicina due realtà culturali rappresentate dall’ANCI e dalle auto che il Club ACI Storico vuol far viaggiare nei territori che amiamo e che vogliamo promuovere. Ho voluto portare qui oggi la mia Fiat Balilla del 1935, che ho avuto il piacere di portare recentemente a Pescara per le Celebrazioni Dannunziane, per ricordare Giulio, il fratello di mio nonno, che era legato al Vate per amicizia. Ho portato con me delle pubblicazioni che ho pubblicato sulle storie che legano la mia famiglia sambenedettese all’aviazione ed al territorio di Monteprandone, sotto il quale dipendeva la mia città in quel tempo, e ho il piacere di donarle al sindaco.”
Il programma dell’evento vedrà gli equipaggi partecipanti avviarsi come da tradizione da Fermo in Piazzale Azzolino e da Ascoli Piceno presso la Stazione Ferroviaria. Si troveranno tutti insieme a San Benedetto del Tronto per raggiungere Acquaviva Picena, percorrendo la salita già teatro della cronoscalata e dello slalom automobilistico, per poi dirigersi verso Piazza San Giacomo e Piazza Castello a Monteprandone, dove saranno esposte le vetture. Nelle due giornate l’evento permetterà ai partecipanti di visitare il Museo dei Codici di San Giacomo, il Museo di arte Antica, il Convento di San Giacomo della Marca, la Chiesa di San Niccolò, la Chiesa della Speranza, la Casa natale di San Giacomo della Marca oltre al Lavatoio Comunale ed altri luoghi d’interesse artistico-culturale. Non mancherà la possibilità nelle soste di apprezzare l’enogastronomia locale, compresa la sosta al sabato nelle cantine del territorio. Nel Pranzo di Gala finale ci sarà la cerimonia conclusiva con la consegna di premi ed attestati.
Le iscrizioni per i partecipanti sono ancora aperte e per le informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Automobile Club Ascoli Piceno - Fermo al numero: 0736 45820 o via email: [email protected].
Lo staff organizzatore ringrazia per il supporto oltre agli Enti locali, Consav, Autocarrozzeria 2003, Sara Assicurazioni, Caseificio De Iuliis, Tipografia Dasa, Edilstella, Pizzeria Da Bruno, Prima Ferramenta, Coccia Mirko e Compro Oro Ascoli Piceno.
Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo
Ufficio stampa e comunicazione