Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Domani al PalaCosta la capolista Conad SiComputer sfida Orvieto in un big-match forse decisivo per la promozione in serie A2

07/04/2017


Domani al PalaCosta la capolista Conad SiComputer sfida Orvieto in un big-match forse decisivo per la promozione in serie A2

 

Lo scontro al vertice tra Conad SiComputer, dal turno scorso al comando solitario della graduatoria e Orvieto, ovvero la più diretta inseguitrice, con un solo punto di ritardo, va in scena sabato 8 aprile con inizio alle ore 18 (dalle 17,30 in poi, gadget e snack saranno offerti dagli sponsor al pubblico presente) e ingresso libero – arbitri Natale di Treviso e Zambelli Tortoi di Belluno – ed è compreso nel quadro della 10° giornata di ritorno del massimo campionato cadetto. Mancando solo quattro gare al termine della stagione regolare, i punti in palio nella partita che si disputa domani pomeriggio al PalaCosta, assumono un peso specifico altissimo.

 

Le bizantine, reduci dal 3-1 corsaro nel derby romagnolo con Cesena,  viaggiano col vento in poppa e si presentano a questo appuntamento sfoggiando l’invidiabile biglietto da visita costituito da otto vittorie consecutive – con 22 punti raccolti sui 24 disponibili – che sono un po’ la ciliegina sulla torta di un torneo che le ha viste protagoniste assolute fino ad ora e mai fuori dalle prime quattro posizioni.

 

Orvieto, che la scorsa settimana ha vinto in rimonta al tie-break a San Lazzaro, dal canto suo è probabilmente la squadra che più di ogni altra veniva accreditata dei favori del pronostico ad inizio campionato. “Le nostre avversarie hanno dimostrato con i fatti - conferma Nello Caliendo - quanto questa previsione fosse giusta. Sono la squadra con all’attivo il maggior numero di vittorie, ha soltanto un punto in meno di noi e può contare su di un organico di prim’ordine che annovera giocatrici come Mezzasoma, Montani, Valpiani e Guasti, ovvero almeno un elemento di assoluta eccellenza in ogni ruolo, per una categoria come la B1. Non è quindi una sorpresa che a questo punto della stagione  Orvieto sia in piena corsa per il primo posto”.

 

Nella gara di andata, le gialloverdi di Matteo Solforati – anche nella guida tecnica le umbre hanno un elemento di sicura garanzia (con all’attivo due promozioni dalla B1 alla A2, l’ultima delle quali ottenuta nella scorsa stagione a San Giovanni in Marignano) -  riuscirono ad avere la meglio 3-2, recuperando da una situazione che sembrava compromessa, dato che le ravennati conducevano 2-1 nel computo set ed erano avanti 21-20 nella quarta frazione.

 

Il prossimo impegno per la Conad SiComputer sarà in trasferta tra due settimane, quando, osservata la pausa di Pasqua, domenica 23 aprile andrà a far visita al San Lazzaro di Savena, attuale terza forza del torneo, per dar vita ad un altro difficile scontro diretto.

 

Le altre gare della 23° giornata (sab. 8 apr.): Reggio Emilia-Cesena, Moie di Maiolati-Montale, Perugia-San Lazzaro di Savena, Bastia Umbra-Olimpia Ravenna, Castelfranco di Sotto- San Giustino, Firenze-Montespertoli.

 

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda, terza e quarta ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): Teodora Ravenna 54; Orvieto 53; San Lazzaro di Savena 50; Olimpia Ravenna 49; Perugia 47; Moie di Maiolati 37; Castelfranco di Sotto 30; Montale 29; Bastia Umbra 26; San Giustino 24; Cesena 21; Firenze 17; Montespertoli 13; Reggio Emilia 12.

 

Teodora Ravenna

Ufficio stampa