• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Raggisolaris Faenza - Kienergia Rieti 49-64

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

31/10/2021

Raggisolaris Faenza - Kienergia Rieti 49-64

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

I RAGGISOLARIS PERDONO IN CASA CONTRO LA KIENERGIA RIETI

Raggisolaris Faenza 49  Kienergia Rieti 64  (12-16; 31-26; 41-43)

FAENZA: Bianchi ne, Siberna 3, Vico 5, Ballabio 5, Poggi 12, Reale 2, Morara 2, Petrucci 9, Ugolini, Aromando 11, Cortecchia ne, Rosetti ne. All.: Serra

RIETI: Testa 15, Papa 6, Cortese ne, Buccini ne, Vujanac ne, Del Testa 3, Frizzarin ne, Tiberti 9, Broglia 4, Antelli 9, Timperi 15, Franco 3. All.: Ceccarelli

ARBITRI: Gallo e Castello

Il buon atteggiamento mostrato dal gruppo non basta ai Raggisolaris per superare la Kienergia Rieti, dimostratasi anche al PalaCattani un’ottima formazione che fa della difesa uno dei suoi punti di forza. I faentini sono già concentrati sulla prossima gara che sarà sabato alle 18 in casa della LUISS Roma.

Match molto equilibrato ed intenso dove le difese prevalgono sugli attacchi, tanto che si segna pochissimo da entrambe le parti. Rieti prova ad andare in fuga con Tiberti e Papa nel primo quarto raggiungendo anche il massimo vantaggio di 13-6, ma Faenza reagisce e minuto dopo minuto confeziona la rimonta. Petrucci segna la tripla del 25-25, Poggi firma il primo vantaggio faentino (27-26) e Vico con un gioco da tre punti propizia il 31-26 dell’intervallo.

Al rientro in campo inizia una gara ancora più intensa dove la lucidità viene meno e di conseguenza le palle perse aumentano. I Raggisolaris non trovano il canestro con continuità, Testa segna due triple fondamentali firmando il 57-46 al 37’ e Rieti si aggiudica il match, con uno scarto finale che però non rispecchia il reale andamento della gara.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Presentazione partita Raggisolaris Faenza - Kienergia Rieti

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

30/10/2021

Presentazione partita Raggisolaris Faenza - Kienergia Rieti

 

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

I RAGGISOLARIS OSPITANO L’AMBIZIOSA KIENERGIA RIETI

I Raggisolaris affrontano un’altra big del campionato. Dopo Rimini e Roseto, è la volta della Kienergia Rieti degli ex Testa e Tiberti che arriverà al PalaCattani domenica alle 18, match che si preannuncia intenso e combattuto. I laziali sono nel gruppo delle prime della classe con tre vittorie conquistate in quattro gare.

I biglietti sono acquistabili on line sul sito di Liveticket e dalle 17 di domenica alla biglietteria del PalaCattani.

L’AVVERSARIO La Kienergia Rieti è l’unica formazione del girone C ad essere retrocessa dalla serie A2, categoria che vuole riconquistare il prima possibile. Per raggiungere questo obiettivo, la dirigenza ha puntato su giocatori di valore ed esperienza tra i quali spiccano gli ex di turno Filippo Testa ed Edoardo Tiberti, affidando la panchina a Gabriele Ceccarelli. Testa ha vestito la maglia dei Raggisolaris nella scorsa stagione, giocando ottime partite come quella in casa contro Rimini dove segnò due triple decisive nel finale di gara, mentre Tiberti è stato a Faenza  nel 2019/20, annata terminata a febbraio a causa del Covid, dove ha dimostrato tutte le sue qualità.

Altri elementi chiave della Kienergia Rieti sono l’ala Marco Timperi, salito in serie A2 con Orzinuovi nel 2018/19 insieme a Siberna, miglior realizzatore dei suoi con 13.8 punti di media e il playmaker Michele Antelli, che viaggia a 12.3 punti. Esperienza, pericolosità offensiva e solidità sotto canestro arriva da un trio che da anni milita in B, formato da Giorgio Broglia, ala con molti tornei sulle spalle e tanti campionati vinti, dall’ala\pivot Francesco Papa, salito in A2 a giugno con Fabriano, e dalla guardia Maurizio Del Testa, ex Omegna e da anni gioca in squadre che puntano al salto di categoria.

Il reparto under è formato da Milos Vujanas, ala del 2002, e dalle guardie classe 2003 Gabriele Buccini e Davide Frizzarin, Non ci sarà il play 20enne Matteo Franco, alle prese con un problema muscolare che lo terrà lontano dal campo per qualche settimana. 

Rieti è una delle tante formazioni in vetta al girone con 6 punti, frutto delle vittorie casalinghe con Teramo e Senigallia e del successo esterno a Roma. L’unico ko è arrivato a Imola. 

IL PREPARTITA “Rieti è una buonissima squadra ben allenata da un coach esperto come Ceccarelli – spiega Iacopo Monteventi, secondo assistente allenatore -. Ha giocatori che spingono molto in contropiede e che sono bravi a prendere vantaggi nei primi secondi dell’azione per poi tirare da dentro l’arco che da tre punti. Nel reparto esterni hanno infatti due tiratori come Testa e Del Testa che prediligono la soluzione da tre punti, mentre Timperi e Antelli attaccano bene il ferro. Inoltre sono anche bravi a prendersi dei vantaggi spalle a canestro con lunghi d’esperienza come Papa, Broglia e Tiberti e a catturare molti rimbalzi offensivi trasformandoli in secondi tiri.

Dovremo quindi cercare di limitare le loro caratteristiche individuali per disputare una buona partita. Siamo pronti e davvero determinati”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'