• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Luciana Mosconi Ancona - I nostri avversari . Teramo a Spicchi Tasp

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

29/01/2022

Luciana Mosconi Ancona - I nostri avversari . Teramo a Spicchi Tasp

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Luciana Mosconi Ancona - I nostri avversari . Teramo a Spicchi Tasp 

Il mese di gennaio della Luciana Mosconi Ancona, fatto finora di 2 vittorie in 3 gare giocate, si chiude al PalaScapriano, storico impianto che è tornato quest’anno a ospitare le gare interne della Teramo del basket. Dopo il bel successo contro Faenza i dorici di Piero Coen testano il loro attuale momento di forma sul campo della Rennova Teramo, solida formazione reduce dall’importante successo esterno di Ozzano, che ripone grande fiducia in questo inizio di girone di ritorno in cui vorrebbe essere rilanciata verso la zona playoff dopo un’andata con poca continuità e un bilancio di 6 vittorie e 9 sconfitte. Con gli attuali 14 punti gli abruzzesi vogliono soprattutto invertire la rotta che li ha visti finora soccombere troppe volte tra le mura amiche (5 sconfitte su 8 gare disputate davanti al proprio pubblico) ed ecco quindi che la partita contro la Luciana Mosconi assume anche una valenza ben più importante rispetto al semplice valore dei due punti in palio.

Come in ogni vigilia è Emanuele Pancotto, vice coach dei bianconeroverdi, a introdurre i temi della prossima sfida di capitan Centanni e soci. “Siamo davanti a un ciclo di 5 partite nelle prossime tre settimane, e in 4 di queste giocheremo fuori casa partendo proprio da Teramo. Domenica troveremo una squadra rinfrancata e in fiducia dopo essere stata il primo team ad espugnare il difficile campo di Ozzano. Parliamo della quarta miglior difesa del campionato, una squadra composta da giocatori di indubbia esperienza e con ampie capacità in ambedue i lati del campo. I pericoli importanti sono sicuramente l’esterno Cucco, il play Bottioni e il lungo Antonelli, senza tralasciare nessun altro componente, compreso il nuovo arrivato Cipriani, visto l’anno scorso a Montegranaro. Per affrontare un impegno così importante, dovremmo approcciare tutti i 40 minuti con grande durezza mentale, cercando di continuare il trend di attenzione e voglia, avuto negli ultimi due impegni casalinghi. Portare a casa i due punti non sarà ovviamente facile, ma la posta in palio è molto importante e ci permetterebbe, oltre ad andare 2-0 contro Teramo negli scontri diretti, di iniziare in maniera ottimale questo ciclo di cinque partite che ritengo possano essere fondamentali nel nostro intero percorso stagionale.” 

Con una media di 12.8 punti a partita è l’esterno Nicolò Bertocco il miglior realizzatore della Rennova Teramo. L’ex Ozzano (lo scorso anno uno dei migliori realizzatori del Girone A con oltre di 18 punti a uscita) è seguito da capitan Marco Cucco, arrivato in occasione dei playout del 2021 e rivelatosi fondamentale per la salvezza della TASP a tal punto da essere stato l’unico confermato. Per Cucco 11.7 punti e 2.6 assist a partita finora. 10.9 punti e 6.3 rimbalzi per il centro Riccardo Antonelli, esperto centro che coach Salvemini conosce bene per averlo avuto con lui a San Severo nel 18/19. In cabina di regia opera altrettanto mestiere ed esperienza nella categoria come Riccardo Bottioni. 9.9 punti di media per il regista, altro elemento che Salvemini ha avuto alle sue dipendenze in passato. Il miglior rimbalzista è Emilio Di Donato. 8.1 rimbalzi e altrettanti punti segnati per l’atletico e versatile giocatore classe ’92 in grado di ergersi da autentico leader della squadra come dimostrano anche i suoi recenti trascorsi nella categoria superiore. Under di grande affidamento per coach Salvemini è il pesarese Alessandro Bonci. Classe 2000, con alle spalle un’esperienza in B a Soresina e arrivato in estate dal Bramante Pesaro. Con 18 punti (7/11 dal campo e 7 rimbalzi) è stato proprio Bonci l’ago della bilancio per la bella vittoria di Teramo ad Ozzano. Ad Ozzano ha esordito anche l’ultimo arrivato, Leonardo Cipriani. Under del 2000 che ha iniziato la stagione a Fiorenzuola dopo aver giocato lo scorso anno con la maglia della Sutor Montegranaro e compagno di squadra dei dorici Minoli ed Aguzzoli. Chiudono il roster di coach Giorgio Salvemini l’atletico e duttile classe ’99 Michel Guliavogui (3.3 punti di media) e il giovane 2002 Alberto Triassi, in prestito da Capo d’Orlando che viaggia con medie di 3.4 punti e 2.1 rimbalzi a partita.

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Luciana Mosconi Ancona - Le parole di Coach Coen dopo Teramo

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 2

31/01/2022

Luciana Mosconi Ancona  - Le parole di Coach Coen dopo Teramo

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

C’è tanto rammarico nella stiva del pullman della Luciana Mosconi che muove verso il ritorno ad Ancona. Per il secondo anno di seguito la trasferta di Teramo non sorride ai colori dorici, e in questa partita del PalaScapriano c’è tanto su cui soffermarsi per fare soprattutto autocritica come dichiara lo stesso coach Coen a fine gara. Appare fin troppo facile puntare il dito contro la pessima percentuale nel tiro della squadra. Un dato nascosto soltanto dal black out del sistema statistico della Lega che ha impedito anche l’analisi dei dati della partita. Ancona ha tirato malissimo (9/27 da due, 8/40 da tre), come mai aveva fatto finora in questa stagione. Eppure i dorici sono rimasti in partita finendo per essere puniti dagli episodi finali favorevoli a Teramo.

Coach Piero Coen a fine gara è ovviamente nero per come sono andate le cose e cerca di andare oltre ai grigi numeri emersi dalla partita del PalaScapriano.

“Analizzare una partita come questa sarebbe sin troppo semplice viste le percentuali al tiro. Forse potremmo consolarci dicendoci di avere tirato per andare al supplementare, ma sarebbe un grave errore. Lo stesso errore che fanno molti giocatori che invece di trovare energie per riscattarsi si rifugiamo dietro falsi alibi. La mia volontà di proteggere i miei giocatori rimane invariata, ma da certe situazioni dobbiamo sapere fare autocritica, rinunciare a false giustificazioni che non portano da nessuna parte, o peggio ci riportano agli stessi errori. Il mio dovere mi porta non solo a cercare soluzioni in palestra, ma anche ad essere sincero con gli stessi giocatori. Solo se cresceremo come uomini facendo un’analisi seria e un’autocritica reale potremmo trovare le energie per toglierci altre soddisfazioni. Adesso dobbiamo pensare alla prossima gara. Vincere in questo caso è obbligatorio se vogliamo rimanere nelle zone più importanti della classifica come abbiamo fatto fino ad oggi.”

La Luciana Mosconi Ancona sbaglia troppo e perde a Teramo

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

30/01/2022

La Luciana Mosconi Ancona sbaglia troppo e perde a Teramo

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT 

 

La Luciana Mosconi Ancona sbaglia troppo e perde a Teramo

Teramo amara per la Luciana Mosconi Ancona che esce battuta dal PalaScapriano al termine di una partita brutta ma combattuta ed incerta fino ai secondi finali. I dorici soccombono davanti all’intensità della Rennova che tiene il pallino del gioco in mano grazie soprattutto ai tanti errori degli anconetani. Il vero rammarico della Luciana Mosconi infatti è stato quello di aver fallito sistematicamente tutte le occasioni capitate per prendere in mano la partita e scrivere quindi un epilogo diverso. In svantaggio anche di 13 punti a metà del terzo quarto i neri ospiti hanno avuto il merito di saper rimontare in sella e di azzerare lo svantaggio già a inizio di ultimo periodo con gli abruzzesi in evidente difficoltà e impauriti. Con la gara in bilico la Luciana Mosconi ha fallito ben sei opportunità per portarsi in vantaggio nell’arco dell’ultima frazione. Tiri logici e anche ben costruiti ma la cattiva percentuale ha accompagnato l’attacco per tutti i 40’. Alla fine a decidere tutto è stato un tiro da tre punti di Cucco che a 24” dalla fine ha rotto la parità e portato Teramo sul 55-52. Un tiro nevrotico che si è impennato sul primo ferro prima di scendere in fondo alla retina beffando le speranze doriche. Ancona ci ha poi  provato ma i liberi sistematici negli ultimi attimi di partita hanno premiato Teramo.

Il finale amaro è arrivato dopo una partita vissuta dalla Luciana Mosconi afflitta dal mal di canestro. Solo 25 punti segnati nel primo tempo (appena 7 nel secondo quarto). Teramo, priva di Di Donato, difende forte e intasa l’area. Per poter segnare Ancona si affida al tiro da fuori ma non è proprio serata. I primi 10’ sono livellati. Le quattro triple segnate da Teramo portano i locali avanti ma nel finale di periodo i punti di Quarisa e il contropiede di Cacace scrivono 17-18 per la Luciana Mosconi.

Nel secondo quarto aumentano i problemi per l’attacco dorico. Ancona va avanti 21-23 ma poi subisce un 9-0 che lancia i biancorossi. Un rimbalzo offensivo di Aguzzoli convertito in canestro porta tutti negli spogliatoi sul 30-25 per la Rennova.

Il rientro in campo è ancora un rompicapo per la Luciana Mosconi. Bonci e Bartocco colpiscono, Ancona trova un “gol” con la tripla di Minoli e Teramo va sul 41-28 dopo il taglio vincente di Bonci a -5’27” dalla terza sirena. Il time out di Coen scuote la squadra che reagisce producendo finalmente fatturato offensivo. Minoli e Giombini tengono in vita la Luciana Mosconi che riesce a andare all’ultima pausa sotto di 8 lunghezze. 44-36, e per come sono andate le cose è quasi un miracolo.

L’ultimo quarto e’ complessivamente il momento migliore per la Luciana Mosconi nell’intera partita. Le triple di Giombini e Centanni portano Ancona a -2 e stavolta il time out è opera di Salvemini. Dopo un paio di errori dei locali arriva la prima occasione del sorpasso con tripla di Minoli rigettata dal ferro. A -5’39” dalla fine il 2/2 di Centanni porta la parità a quota 46. Ci sono i 4 falli di Pozzetti e Giombini e la nuova occasione per mettere il naso avanti ma anche la tripla di Centanni è un errore. Giombini è ben presente in area e si fa sentire ma a 4’24” dalla fine lascia la compagnia per il quinto fallo. Arrivano altre due triple ospiti respinte dal ferro e la penetrazione frontale di Cucco per il 50-48. A -2’39” Cacace ai liberi ristabilisce là parità. Teramo sbaglia e mette un altra possibilità nelle mani degli anconetani che falliscono nuovamente con Cacace in due occasioni. La Rennova trova i liberi di Bottioni per il nuovo +2, ma Minioli è freddo a pareggiare nuovamente è sempre dalla lunetta a soli 37” dalla fine. Teramo va all’attacco decisivo e trova il jolly di Cucco a 24” dalla fine È un durissimo pugno nello stomaco per la Luciana Mosconi che trova il canestro rapido con Minoli e poi manda ai liberi Cucco che fa 2/2 a 17” dallo stop. Ancona si affida all’esterno varesino che sbaglia l’ennesima tripla di squadra della grigia serata. È la fine dei sogni. Antonelli segna entrambi i liberi per il 59-54 con cui la Luciana Mosconi torna mestamente a casa.

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Commenti

PUBBLICITA'