• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 2

31/01/2022

Il punto del D...irettore

Fonte Ravenna Football Club

Il Rimini, con un colpo di coda allo scadere, espugna Prato e porta provvisoriamente a cinque i punti di vantaggio sulla seconda classificata che ora è il Ravenna, vittorioso a fatica sul Real Forte Querceta, visto che il Lentigione è stato stoppato causa Covid (e non giocherà nemmeno mercoledì, nda). Fa un bel passo in avanti l'Athletic Carpi, che dopo un'astinenza durata sei giornate, espugna Bagnolo e si riavvicina in una zona play off quasi immobile, visto che Mezzolara, Aglianese e Correggese hanno tutte pareggiato e la Sammaurese non ha giocato. In chiave play out, importanti i successi casalinghi di Sasso Marconi e Forlì (esordio vincente con Graffiedi in panchina), mentre da considerare positivi i pareggi di Borgo San Donnino e Progresso, contro avversari decisamente più in alto in graduatoria sempre più corta in zona salvezza. Il Cattolica Sg invece perde ancora e la salvezza, nel girone C, diventa sempre più complicata. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, le sfide che hanno visto protagoniste, in questo weekend, le nostre formazioni emilianoromagnole nel campionato di Serie D, ricordando che sono state rinviate d'ufficio, causa Covid, le seguenti partite: Levico Terme-Dolomiti Bellunesi, San Martino Speme-Montebelluna, Spinea-Delta Porto Tolle, Lentigione-Seravezza, Sammaurese-Fanfulla.

Partiamo dal girone D e dal successo in Zona Cesarini per 0-1 della capolista Rimini a Prato, che dopo ben 56 mesi aveva ritrovato i propri tifosi al "Lungobisenzio". Partita pressochè dominata dai biancorossi, che trovano però una formazione laniera vogliosa di portare a casa almeno un punticino davanti al proprio pubblico. Ma al 92', quando il risultato sembrava ormai indirizzato sul pareggio a reti bianchi, un'intuizione di Gabbianelli permette a Ferrara di involarsi solo davanti a Pagnini che, dal limite dell'area, lo fredda un con rasoterra sul primo palo. Il Prato al 95' ha l'occasionissima per agguantare il pari con una sventola di Palermo da fuori area, ma è bravo Marietta a togliere la palla dall'incrocio dei pali ed a mandare in corner.
Al "Benelli", il Ravenna soffre, ma porta a casa il successo per 1-0 contro un coriaceo Real Forte Querceta. Dopo un primo tempo con poche emozioni, nella ripresa cerca di scardinare il bunker toscano e ci riescono solo al 78' con una splendida girata al volo dal limite di Spinosa (nella foto l'esultanza) che si infila alla sinistra di Adornato. Il match rimane concitato, ne fa le spese mister Dossena che viene allontanato dalla sua panchina a sette minuti dal termine. Il Ravenna però continua ad attaccare ed al 90' ottiene un penalty per un fallo di mano abbastanza evidente, sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta quasi dall'out sinistro, di Contipelli, dagli undici metri si presenta Guidone, ma Adornato si butta sulla sua sinistra e respinge la conclusione, non troppo angolata, del capitano del Ravenna.
Termina 1-1 il match del "Ballotta" tra Borgo San Donnino e Mezzolara. Partono meglio i padroni di casa che, dopo un paio di opportunità, sbloccano il risultato al 14'. Il tutto nasce da un traversone dalla sinistra di Vecchi che viene intercettato di testa, all'altezza del vertice sinistro dell'area piccola, da Dell'Osso, ma la palla rimane lì nei paraggi e Caniparoli sorprende sul proprio palo Malagoli, non proprio esente da colpe. La formazione di mister Nesi non si perde d'animo ed al 22' ha una doppia occasione, prima con Roselli, che di testa impegna Frattini e, sul corner successivo, Bernardi, da pochi passi, colpisce um palo clamoroso. La partita rimane equilibrata fino al 60' quando Semiao Granado si inventa un tiro dal limite che si infila sotto l'incrocio dei pali alla destra di Frattini portando così il risultato in parità. Il Borgo sfiora il nuovo vantaggio al 71' quando Abelli, direttamente da calcio piazzato, colpisce la parte alta della traversa. Al 91' il Mezzolara rischia la capitolazione ma Malagoli e strepitoso a togliere dall'incrocio dei pali una sventola di Porcari.
Al "Clara Weisz" termina 1-1 la sfida tra Progresso e Correggese. Dopo una partenza fulminante dei padroni di casa, sono gli ospiti a portarsi in vantaggio al 14' grazie ad una triangolazione tra Simoncelli e Calì, con quest'ultimo che, dopo essersi divincolato da un paio di avversari, all'altezza del dischetto del rigore indovina un preciso diagonale che non lascia scampo a Celeste. La partita è piacevole e nel corso della ripresa, inevitabilmente, è il Progresso ad avanzare il baricentro alla ricerca del pareggio, che giunge al 75' sugli sviluppi di un corner battuto da destra, la sfera passa in mezzo ad una selva di gambe e giunge all'indisturbato Cocchi che, nei pressi del limite dell'area piccola, mette nell'angolino basso alla sinistra di Mora. Finale concitato con il Progresso che ha l'occasione più nitida per passare in vantaggio con un calcio di punizione battuto da Fiore dai venti metri, con la palla che incoccia il palo alla destra dell'estremo difensore ospite.

 

Commenti

PUBBLICITA'