• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 2

03/02/2022

Il punto del D...irettore

Foto Schicchi

Turno infrasettimanale, quello del girone D, che non ha portato cambiamenti alla classifica. Rimini e Ravenna liquidano con lo stesso punteggio Bagnolese e Seravezza, con i primi che mantengono inalterato il vantaggio di cinque punti sui secondi, ed allungando sul Lentigione che non ha giocato sul campo del Ghivizzano causa Covid, con i rivieraschi che, a questo punto, hanno due gare da recuperare. Saldo il quarto posto del Mezzolara, vittorioso di misura contro il Progresso, mentre si riavvicina alla zona play off la Sammaurese, che fa il colpaccio a Correggio. Successo pesante del Sasso Marconi contro un rimaneggiatissimo Athletic Carpi, mentre, in chiave salvezza, il Forlì viene raggiunto sul pari in pieno recupero dall'Aglianese, mentre il Borgo San Donnino esce sconfitto dal terreno del Real Forte Querceta. Nei recuperi girone C, che non ha visto in campo il Cattolica SG, pareggio nel big match tra Arzignano Valchiampo e Clodiense, mentre perde in casa lo Spinea, diretta concorrente per la salvezza dei romagnoli, contro il Cartigliano, che era reduce proprio da un successo al "Calbi". Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole del campionato di Serie D.

Partiamo dalla sfida del "Romeo Neri" dove il Rimini regola per 3-0 un'ottima Bagnolese. Dopo soli due minuti, i padroni di casa passano già in vantaggio: triangolazione sulla destra tra Gabbianelli ed Andreis, con quest'ultimo che spedisce una palla tesa in mezzo dove si inserisce Greselin che, di forza, infila Corradi sul primo palo. La Bagnolese, di impeto, dopo il gol subito, prende in mano la partita e per una mezz'ora abbondante mette in difficoltà la capolista sfiorando a più riprese il pareggio. Ma al 44', alla seconda vera occasione del match, la formazione di Gaburro raddoppia grazie ad un'azione sulla sinistra di Piscitella, ben servito di tacco da Greselin che, dopo essere entrato in area ed aver quasi raggiunto la linea dell'out, serve l'accorrente Mencagli che, di destro, insacca alle spalle di Corradi. Il leit motiv della partita però non cambia di una virgola, con la Bagnolese che attacca, e che trova pure la rete, al minuto 61, con Cortesi, ma il gol viene annullato, giustamente, per offside. Il Rimini però, quando affonda, è letale, ed al 76' Gabbianelli serve sul filo del fuorigioco Piscitella che, solo davanti al portiere, lo scarta sulla destra depositando la terza segnatura. Un punteggio troppo penalizzante per la formazione di Bonini che, come detto, a larghi tratti ha dominato la partita.
Al "Buon Riposo", un Ravenna infarcito di giovani vince per 0-3 sul Seravezza mantenendo la scia della capolista. Dopo un buon avvio dei padroni di casa, pian piano i giallorossi prendono in mano le redini del gioco. Il risultato però si sblocca a 50' grazie ad un destro dal limite di Prati che, dopo aver incocciato il palo, si infila alle spalle di Lagomarsini. Il Seravezza non demorde, trova anche il gol a metà ripresa con Benedetti, ma la rete viene annullata per fuorigioco. I toscani si scoprono alla ricerca del pari ed il Ravenna ne approfitta: al 79' fuga solitaria di Saporetti, palla per Campagna che, complice la deviazione di un difensore, firma il raddoppio. Al 90' il tris, ancora firmato da Campagna che, da centro area, ben servito da Grazioli, fulmina l'estremo difensore toscano.

L'articolo prosegue nella pagina successiva

Commenti

PUBBLICITA'