• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 2

07/02/2022

Il punto del D...irettore

Foto Fabrizio Zani

Rimini chiama, Ravenna risponde. Le due protagoniste del girone D continuano a vincere, in attesa, forse, dell'eventuale ritorno del Lentigione, che ha ben tre partite da recuperare. I biancorossi vincono nettamente a Trezzo d'Adda, mentre il Ravenna, con qualche piccolo patema, regola l'ottimo Mezzolara. La Sammaurese piomba in zona play off dopo il successo interno contro l'Alcione, approfittando anche del passo falso della Correggese, sconfitta in pieno recupero a Forte dei Marmi. Il Forlì, rinato con l'arrivo in panchina di Graffiedi, batte nettamente un Athletic Carpi che oggi potrebbe salutare Togni per riabbracciare, forse, Bagatti. In chiave salvezza, importantissimi i tre punti della Bagnolese conquistati tra le mura amiche contro il Seravezza, ma anche il punticino interno del Progresso di Marcello Chezzi, che nelle scorse ore ha sostituito Roberto Moscariello sulla panchina dei rossoblù bolognesi, visto l'andamento della partita. Perde in casa invece il Borgo San Donnino contro una diretta concorrente, ovvero il Fanfulla: Nel girone C, buon pareggio del Cattolica a Sant'Ambrogio di Valpolicella, ma in questo campionato, il pareggio oramai non basta più. Ma andiamo ad a analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole del campionato di Serie D, ricordando che Sasso Marconi-Lentigione si disputerà domani, al "Carbonchi" alle 14.30.

Partiamo dal girone C e dal pareggio esterno per 1-1 al "Montindon" del Cattolica SG contro l'Ambrosiana. Primo tempo dominato dai padroni di casa con i giallorossi che hanno badano soprattutto a difendersi. Al 51' i veronesi passano in vantaggio grazie ad un macroscopico errore dell'ex Manfroni che sbaglia un retropassaggio verso Scotti, Righetti ci mette la zampino e mette in rete. Il Cattolica fatica a reagire, ma al 65', grazie ad una ripartenza, riesce comunque a pareggiare: fuga di Nanni da sinistra, palla per Fabretti che passa indietro a Padulano che, di destro, fulmina Nannetti. Il gol rinvigorisce gli uomini di Bardi che sfiorano il colpaccio in almeno tre circostanze, ma il risultato non cambierà più. Il Cattolica, con questo punto, rimane sempre ultimo, ma aggancia lo Spinea, sconfitto a Caldiero, entrambe però scavalcate dal San Martino Speme, vittorioso in maniera netta e clamorosa contro il Campodarsego di Cristiano Masitto. Campionato sempre comandato dall'Arzignano Valchiampo, bloccato sul pari a Montebelluna, che ora ha solo due punti di vantaggio sull'Union Clodiense, che, in rimonta, ha schiantato l'Este.
Ecco gli altri della 19a giornata: Caldiero Terme-Spinea 2-0, Campodarsego-San Martino Speme 0-3, Cartigliano-Levico Terme 0-0, Cjarlins Muzane-Adriese 4-5, Delta Porto Tolle-Mestre 1-1, Dolomiti Bellunesi-Luparense 1-1, Montebelluna-Arzignano Valchiampo 2-2, Union Clodiense-Este 5-1.

Passiamo al girone D e partiamo dal successo per 0-3 allo stadio "La Rocca" della capolista Rimini sul fanalino di coda Tritium. Al 9' i romagnoli sono già avanti, Fabiani si fa rubare palla sulla tre quarti da Mencagli che si invola solitario verso Migliore, il quale respinge la prima conclusione, ma la ribattuta di testa dello stesso attaccante, a porta vuota, è letale. La Tritium reagisce in maniera disordinata ma crea un paio di pericoli a Marietta, ma al 32' il Rimini, sugli sviluppi di un corner battuto da Gabbianelli, va vicinissimo al raddoppio con Carboni che, da distanza ravvicinata, impegna severamente Migliore, bravo a respingere con l'aiuto del palo, nel prosieguo dell'azione Tanasa si inserisce in area e colpisce di testa, ma l'estremo difensore della Tritum è ancora strepitoso nell'intervento. Ma sull'angolo successivo Deratti, dal limite dell'area, spara una bordata che si infila imparabilmente sotto la traversa, realizzando così il gol del raddoppio. Al 73' il definitivo tris, Tomassini fugge sulla sinistra, palla tesa al centro per Piscitella, il quale fa velo per l'accorrente Gabbianelli che deve solo appoggiare in rete.
Al "Benelli", il Ravenna batte 3-1 il Mezzolara e rimane a cinque punti di distanza dalla vetta. Al 10' i giallorossi sono già avanti, grande azione di Saporetti che, dal vertice destro dell'area, si accentra, superando un paio di difensori, per poi scaricare dal limite un rasoterra angolatissimo che si infila alla destra di Malagoli. Al 22' il raddoppio, Spinosa conquista palla sulla sinistra, assist per l'accorrente Prati che, dai venti metri, indovina lo stesso angolo su cui l'estremo difensore del Mezzolara aveva subito la prima segnatura. Il Ravenna domina la partita, ma a sei minuti dalla fine, in una delle rare incursioni offensive, la squadra di mister Nesi accorcia le distanze grazie ad un'azione di Cortesi che viene affrontato da Antonini Lui sull'out sinistro, palla in mezzo per Semiao Granado che infila nel sette, riaprendo così la partita. Il Mezzolara ci crede e si getta in avanti alla ricerca del pari, ma al 95', sugli sviluppi di un angolo battuto dagli ospiti, e con Malagoli gettatosi in avanti alla ricerca del gol, il Ravenna riparte in maniera impetuosa, palla per Saporetti (nella foto l'esultanza) che sulla tre quarti avversaria brucia il portiere avversario per poi depositare a porta vuota il definitivo 3-1.

L'articolo prosegue nella pagina successiva

Commenti

PUBBLICITA'