• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 2

17/02/2022

Il punto del D...irettore

Fonte Ravenna Football Club

L'ennesimo turno infrasettimanale ha visto il mezzo passo falso del Rimini a Castel Maggiore, con qualche giusta recriminazione, con il Ravenna che, battendo una coriacea Correggese, si porta a soli tre punti dalla vetta. Non ne approfitta il Lentigione che, dopo il pareggio di Prato, si vede affievolire le speranze di primato. Il Mezzolara perde in casa con il Fanfulla e si vede insidiare il quarto posto da una Sammaurese, la quale ha una partita in più da recuperare nei confronti dei bolognesi, che batte di misura un troppo altalenante Athletic Carpi. Stecca il Forlì in casa con il Seravezza, mentre in zona salvezza pareggiano tutte. Da notare come le ultime dieci in classifica hanno tutte portato a casa un punto, fanno un bel salto in avanti solo Real Forte Querceta e Fanfulla. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello è successo ieri pomeriggio nella 24esima giornata del girone D di Serie D.

Partiamo dalla sfida del "Clara Weisz" tra Progresso e Rimini, terminato a reti bianche. Un punto d'oro per la squadra di Marcello Chezzi, un punto mal digerito dalla capolista, non tanto per le parate del superlativo Celeste e per l'ottima partita disputata, in chiave difensiva, dai bolognesi, ma per l'episodio del minuto 85 quando Ferrara da sinistra serve sul palo opposto Mencagli che sotto misura si fa respingere il tiro dall'estremo difensore avversario quando la palla aveva varcato la linea di porta. C'è da dire che l'assistente difficilmente poteva valutare con certezza se fosse gol o meno perchè Celeste non dava visuale chiara nel momento della respinta, ed il direttore di gara, posizionato un po' meglio, nel dubbio ha preferito non assegnare la marcatura. Episodio sicuramente sfortunato che non intacca una prestazione positiva della squadra di mister Gaburro.
Al "Benelli", il Ravenna batte per 3-1 la Correggese e si avvicina alla vetta della classifica. Subito avanti i padroni di casa già al 5' grazie a Spinosa che, dalla tre quarti sinistra, batte rapidamente una punizione verso Saporetti che, solo davanti al portiere, all'altezza del vertice del'area piccola, lo fulmina con un preciso diagonale. Dopo una traversa colpita e poi sfiorata da Christian Calì, fratello del giallorosso Michele, al 36' Ercolani lancia solitario verso la porta Guidone, Mora lo atterra appena dentro l'area ed il direttore di gara assegna il penalty che Saporetti (nella foto) trasforma spiazzando il portiere avversario. In avvio di ripresa, bastano solo due minuti alla Correggese per riaprire la partita grazie ad una palla recuperata in area avversaria da parte di Pupeschi che, da destra, serve al centro per Simoncelli che, da pochi passi, mette nell'angolino basso alla destra di Botti. Il Ravenna gioca ma non riesce a chiudere il match, ed ancora Christian Calì colpisce il palo, dopo aver effettuato un tiro cross in piena area piccola, sfiorando così il pari. Ma al 75' Haruna, dalla destra, serve al centro Guidone che con un rasoterra strozzato, ma molto preciso, mette la sfera nell'angolino alla destra di Mora, siglando il definitivo 3-1.

L'articolo continua nella pagina successiva

Commenti

PUBBLICITA'