• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

La Sutor Montegranaro pronta alla trasferta di Rieti contro la Real Sebastiani.

La presentazione del match affidata a Marco Antonio Re.

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

18/03/2022

La Sutor Montegranaro  pronta alla trasferta di Rieti contro la Real Sebastiani.

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Sutor Montegranaro  pronta alla trasferta di Rieti contro la Real Sebastiani. La presentazione del match affidata a Marco Antonio Re. 

MONTEGRANARO – Ancora otto partite da giocare per essere sicuri del proprio destino. La Sutor Montegranaro domenica, ore 18, al PalaSojourner di Rieti, contro la Real Sebastiani, inizia lo sprint  finale per poter centrare un posto nei playout salvezza. Al momento la squadra di Cagnazzo è relegata all’ultimo posto della classifica dopo aver perso le ultime tre gare casalinghe di un punto. I ragazzi hanno dimostrato di poter ancora effettuare un passo in più per potersi giocare al meglio la salvezza, ora però bisogna tornare a vincere altrimenti tutto diventa più difficile. La trasferta di Rieti non sarà facile contro quella che al momento è la quarta forza del campionato che sta avendo oltremodo un rendimento costante in questa parte della stagione. La Real Sebastiani è una corazzata anche se all’andata la Sutor perse di un punto con la tripla di Galipò che ancora merita vendetta sportiva. In pratica una sfida di Davide contro Golia, mai banale contro la Real Sebastiani che parte con i favori del pronostico con la Sutor pronta a scombinare le carte. 

Marco Antonio Re che settimana di lavoro è stata questa dove il campionato si è fermato per le final eight di Coppa Italia? 

“La pausa ci è servita per poter resettare qualche cosa e preparaci al meglio al finale di stagione. Giocheremo domenica contro una squadra molto forte, noi vogliamo fare bene e ci stiamo continuando a preparare al meglio per la sfida con Rieti”. 

Che partita potrà essere contro la Real Sebastiani, un team costruito per vincere il campionato? 

“La Real Sebastiani è una squadra forte ed esperta che può tranquillamente ambire al salto di categoria. Noi scenderemo in campo a viso aperto per poterla vincere. Alla fine vedremo quale sarà stato il verdetto del campo”.

Vi siete tolti la scimmia dalla spalla dopo aver perso le ultime tre gare in casa di un solo punto? 

“In molti dicono che non c’è due senza tre e quindi adesso questa cosa è stata superata. Mancano poche partite al termine della stagione, è arrivato il momento di stringere i denti e cercare di cogliere più risultati positivi possibili”. 

Tra di voi parlate sicuramente di questo momento, cosa vi siete detti del momento attuale negli spogliatoi? 

“Che vogliamo raggiungere i playout per poter arrivare alla salvezza. Noi non molliamo, vogliamo dare sempre il massimo, e lo faremo anche a Rieti”. 

Al di là delle sconfitte di misura, la Sutor sembra essere una squadra in crescita. Cosa ne pensa? 

“Abbiamo raggiunto, sopratutto quando giochiamo in casa, un buon livello, adesso ci manca solo la vittoria. Insomma, bisogna fare un altro piccolo salto di qualità che ci permetta di poterci giocare la salvezza nella post season”. 

Come si sta trovando a Montegranaro? 

“Tutto procede nel miglior modo possibile e adesso speriamo di poter festeggiare con qualche vittoria in più, non sarebbe male”. 

Arbitri – Questa la coppia designata per domenica: Davide Cirinei di Pisa e Michela Melai di Calcinaia (Pisa). 

TV – La partita Real Sebastiani Rieti - Sutor Montegranaro andrà in onda in diretta sulla piattaforma LNP Pass, in abbonamento, a partita dalle ore 17.45.  Inoltre si potrà seguire la radiocronaca in diretta su Sutor TV  https://www.sutortv.com con il collegamento che inizierà alle ore 17.55.

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè

 

Sutor Basket Montegranaro: brutto stop a Rieti.

Le considerazioni di coach Damiano Cagnazzo

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

21/03/2022

Sutor Basket Montegranaro:  brutto stop a Rieti.

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Sutor sconfitta a Rieti dalla Real Sebastiani. L’analisi del match affidata al coach Damiano Cagnazzo. 

MONTEGRANARO – Una brutta sconfitta, una battuta d’arresto maturata nel secondo tempo anche per colpa delle scarse rotazioni. La Sutor Montegranaro è stata battuta a Rieti dalla Real Sebastiani, i calzaturieri dopo aver giocato un discreto primo tempo, nella ripresa si sono sciolti come neve al sole complice anche le assenze di Galipò e Alberti. E’ chiaro che quando ti mancano due giocatori nel giro delle rotazioni, arrivare in fondo lucidi non è mai cosa facile però, si poteva e si doveva fare qualche cosa in più perché i veregrensi hanno tirato davvero male dal campo subendo oltremodo la fisicità degli avversari sotto canestro. Adesso bisogna rimboccarsi le maniche e pensare in positivo, anche se non è facile in vista di una partita che vale tanto contro Faenza. 

Coach Damiano Cagnazzo che partita è stata secondo lei?

“ Una gara in cui ci abbiamo provato in tutti i modi di giocarcela alla pari con i più quotati avversari e in alcune occasioni ci siamo anche riusciti, nei primi due quarti e non nella seconda parte della gara. Abbiamo lottato contro una squadra che è stata costruita per ammazzare il campionato, prendiamoci il buono che c’è stato nel primo tempo e l’insegnamento sulle cose meno buone nel terzo e quarto periodo”. 

Nel primo tempo ha provato anche l’adeguamento in difesa schierandosi a zona 2/3. Perchè questo tipo di difesa non è stata riproposta nel secondo tempo? 

“Perchè Rieti attaccava con cinque giocatori esterni ed era difficile proporre questo adeguamento. A dire il vero, loro erano stati bravi ad attaccare la zona anche nel primo tempo dove in alcune situazioni abbiamo subito dei canestri troppo facili andando in difficoltà anche a rimbalzo”. 

Mai come stavolta la sua squadra è andata malissimo al tiro. Cosa è successo?

“Le percentuali dicono questo e il campo non mente mai. La cosa su cui dobbiamo continuare a lavorare è quella di costruire più tiri aperti possibili per mettere in ritmo i nostri giocatori. La squadra in certe situazioni lo ha fatto, non siamo riusciti a concretizzare i tiri puliti che ci siamo creati”. 

I problemi sono arrivati anche a rimbalzo, lo si poteva immaginare? 

“Rieti è una squadra che è stata costruita per essere altamente competitiva in questo campionato. Ha una struttura fisica di categoria superiore e tanta esperienza. Poteva essere un aspetto sul quale potevamo soffrire, dovevamo essere più bravi in qualche occasione però, bisogna dare il merito anche ai nostri avversari e alla loro forza fisica”. 

Secondo lei Alberti e Galipò potranno essere recuperati per la gara di domenica contro Faenza?  

“Assolutamente no! Alberti ha un problema che richiede tempo per essere messo a posto e con Galipò dobbiamo scegliere la strada migliore per risolvere il suo infortunio al ginocchio. Credo che per domenica saremo ancora senza questi due giocatori”. 

 

  

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè 

 

Real Sebastiani Rieti – Sutor Montegranaro 83-53

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

21/03/2022

Real Sebastiani Rieti – Sutor Montegranaro 83-53

Seguici su Facebook :    MARCHE SPORT

 

Sutor Basket Montegranaro sconfitta a Rieti dalla Real Sebastiani, finisce 83-53 per i sabini.

Real Sebastiani Rieti – Sutor Montegranaro 83-53

Real Sebastiani Rieti: Tchintcharauli ne, Ogiemwonyi,  Stanic 7, Dieng 7, Contento 14, Loschi 17, Piccin 10, Maganza 6, Piazza 2, Ghersetti ne, Ndoja 12, Okiljevic 8. All: Finelli. 

Sutor Montegranaro: Masciarelli 15, Montanari 18, Korsunov 3, Re 3, Ambrogi, Barbante, Verdecchia 2, Mariani, Botteghi, Crespi 12. All: Cagnazzo. 

Arbitri: Cirinei e Melai di Pisa 

Note. Parziali: 24-16, 39-30, 63-40. Tl: Sebastiani 5/8, Sutor 8/11. Tiri da 3 punti: Sebastiani 10/31, Sutor 3/20. Rimbalzi: Sebastiani 45, Sutor 30. 

RIETI – Brutta sconfitta per la Sutor Montegranaro che a Rieti è stata battuta nettamente dalla Real Sebastiani per 83-53. Senza Galipò ai box per un problema al ginocchio e senza Alberti, per un infortunio alla caviglia, la compagine gialloblù ha retto bene nel primo tempo il confronto con i più quotati avversari per poi subire inesorabilmente il gioco dei sabini nella seconda parte della gara. Le assenze di Galipò e Alberti non devono essere un alibi però, le rotazioni accorciate hanno fatto la differenza e non solo quelle perché i calzaturieri hanno subito il gioco degli avversari, la strapotenza fisica a rimbalzo e il fatto di aver tirato con percentuali davvero troppo basse. Una battuta d’arresto così non ci voleva per una squadra che era in netta ripresa e che invece stavolta, nella seconda parte della contesa non è stata in grado di incidere come voleva. 

Il primo canestro della contesa lo sigla Montanari per lo 0-2 iniziale. Maganza e Ndoja portano la Real Sebastiani avanti 6-2 dopo 3’ con la Sutor però che risponde presente grazie a Masciarelli. I sabini con una tripla di Ndoja provano a scappare sul 9-4 dopo 3’10”, Masciarelli da tre punti riporta in scia la Sutor, 9-7. Contento e Ndoja ancora dall’arco dei 6,75 regalano alla Real Sebastiani un altro vantaggio importante, 14-7, Re dall’arco però rimette subito in partita la Sutor, 14-10 al 6’. La gara a questo punto rimane in equilibrio per qualche minuto Dieng e Loschi firmano cinque punti in poco tempo e la squadra di Finelli vola al massimo vantaggio, 21-14 a 40” dalla prima sirena. Masciarelli prova a metterci una pezza, Piccin da tre punti fissa il punteggio dopo 10’ sul 24-16. 

Okiljevic apre le danze nel secondo quarto realizza sei punti consecutivi che danno a Rieti il nuovo massimo vantaggio, 32-20 al 13’. La Sutor prova a rispondere con una difesa a zona 2/3 che qualche dividendo lo paga. Contento però con una tripla porta rieti al nuovo massimo vantaggio, 39-26 al 29’, Masciarelli e Crespi rimettono i gialloblù in linea di galleggiamento e al riposo lungo il punteggio è di 39-30. 

Al ritorno in campo dopo il riposo lungo, la Sutor non riesce più a rispondere ai tentativi di allungo degli avversari, Rieti in difesa serra le maglie e i calzaturieri non riescono a produrre il loro gioco. La Real Sebastiani scappa e al 30’ è avanti di 23 lunghezze, 63-40. Montanari è l’ultimo a mollare, Massciarelli prova a dargli una mano, Crespi lotta contro Maganza, il resto però si accontenta di tiri buoni, ma che producono scarse percentuali di realizzazione. La Sutor sprofonda anche a meno 34, poi prova a ridimensionare una sconfitta che alla fine è pesante. Finisce 83-53 e adesso bisognerà valutare gli infortuni di Galipò e Alberti per preparare al meglio la sfida di domenica prossima contro Faenza. 

“ E’ stata una partita in cui ci abbiamo provato in tutti i modi – ha detto il coach Damiano Cagnazzo – e in alcune occasioni ci siamo anche riusciti nei primi due quarti e non nella seconda parte della gara. Abbiamo lottato contro una squadra che è stata costruita per ammazzare il campionato, prendiamoci il buono che c’è stato nel primo tempo e l’insegnamento sulle cose meno buone nel terzo e quarto periodo”. 

Il discorso è poi scivolato sulle assenze di Galipò e Alberti e la speranza di poterli recuperare contro Faenza. 

“Non credo che ci siano speranze – ha concluso Cagnazzo – perché l’infortunio di Alberti è importante e quello di Galipò da valutare bene. Non penso proprio che domenica possano scender in campo contro Faenza”.   

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè 

 

Commenti

PUBBLICITA'