• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Raggisolaris Faenza: sfida insidiosa a Teramo

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

19/03/2022

Raggisolaris Faenza: sfida insidiosa a Teramo

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Raggisolaris Faenza: sfida insidiosa a Teramo

Seconda trasferta consecutiva per i Raggisolaris, impegnati domani a Teramo contro la Rennova, formazione in corsa per un posto nei play off e con due punti in più die faentini. La squadra di coach Garelli arriva all’appuntamento con il morale alto dopo l’importante vittoria ottenuta nel derby in casa di Cesena.

La partita si disputerà alle 18 e sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass. Questo il link

IL PREPARTITA “Dobbiamo dare continuità alla prestazione con Cesena – spiega coach Luigi Garelli – dove oltre a difendere bene, abbiamo anche attaccato con buone percentuali. Teramo è una squadra con tanti giocatori d’esperienza come Bottioni e Cucco nel reparto esterni e Di Donato e Antonelli sotto canestro, ma ha anche giovani interessanti come Cipriani e Triassi che si stanno ritagliando un ruolo importante nelle rotazioni. E poi c’è Bertocco, ottimo tiratore e loro miglior realizzatore, molto difficile da marcare se inizia a segnare con continuità. Salvemini allena dunque una squadra che è un buon mix tra gioventù ed esperienza e ha creato davvero una bella chimica nel gruppo.

Servirà quindi una partita di grande concentrazione e attenzione, perché Teramo è molto brava ad imporre il proprio gioco, a cambiare le difese e a proporre diversi tipi di quintetti viste le caratteristiche dei suoi giocatori. Con Cesena siamo stati bravi ad attaccare la zona e quindi dovremo ripeterci, perché mi aspetto una partita molto tattica”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

Rennova Teramo 61 Raggisolaris Faenza 68

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

20/03/2022

Rennova Teramo 61   Raggisolaris Faenza 68

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

I Raggisolaris Faenza vincono a Teramo

 

Rennova Teramo 61   Raggisolaris Faenza 68

(16-15; 37-30; 46-51)

TERAMO: Ticic ne, Guilavogui 3, Bottioni 8, Bertocco 3, Antonelli 12, Bonci 3, Ragonici ne, Cipriani 6, Di Donato 12, Triassi, Cucco 14. All.: Salvemini

FAENZA: Mazzagatti ne, Siberna 6, Vico 9, Ballabio 6, Poggi 9, Reale 2, Molinaro 4, Petrucci 7, Aromando 25, Cortecchia ne. All.: Garelli

ARBITRO: Picchi e Faro

NOTE. Uscito per falli: Di Donato

Seconda trasferta e seconda vittoria per i Raggisolaris che dopo aver sbancato Cesena si ripetono a Teramo, ribaltando anche in questa occasione la differenza canestri. I faentini giocano un match di grande lucidità e attenzione, riuscendo a stringere i denti e a giocare di squadra nei momenti difficili, per poi sfoderare il carattere al momento giusto. Le statistiche sottolineano la prestazione di Aromando con 25 punti e 19 rimbalzi, ma ancora una volta sono tutti i giocatori ad essere determinanti per conquistare questo prezioso successo.

I Raggisolaris litigano con il tiro da tre nel primo tempo (la prima tripla arriva al 25’) e così prediligono il gioco interno, facendo valere la maggiore fisicità. Una scelta che paga, perché quasi tutti i punti arrivano dall’area pitturata, tra l’altro con ottime giocate. Teramo invece si affida al tiro da tre e sono proprio due conclusioni pesanti consecutive di Di Donato a ridosso dell’intervallo a propiziare la prima mini fuga teramana (37-30 all’intervallo) spezzando un equilibrio durato quasi venti minuti.

Al rientro in campo i Raggisolaris sono perfetti. L’aggressività difensiva è incredibile e permette di catturare un gran numero di rimbalzi, mentre in attacco Aromando e Poggi segnano con regolarità. E poi finalmente arriva anche il canestro da tre con Ballabio che al 25’ firma il 39-43. La guardia rompe davvero il ghiaccio, perché poco dopo capitan Petrucci lo imita con il tiro del 48-46 e anche Aromando spara dalla lunga distanza per il 51-46 di fine terzo periodo. Oltre alla fase offensiva, fondamentale è la difesa che concede soltanto 9 punti nel quarto. Faenza con questo break prende in mano l’inerzia raggiungendo anche la doppia cifra (63-53) poi è brava a mantenere la lucidità quando Teramo ritorna in scia fino al 59-63, procurandosi importanti tiri liberi. Dalla lunetta Poggi segna un 2/2 a 1’08’’ dalla fine per il 66-59 che ha il sapore della vittoria, ma a far svanire le ultime speranze teramane è Aromando che stoppa Bertocco, annullandoli il tiro da tre. A chiudere i conti è ancora Poggi dalla lunetta.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'