• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 2

07/09/2022

Il punto del D...irettore

Foto Lugli

E' ripartito il campionato di Serie D. Tutte le undici emilianoromagnole insieme appassionatamente in un girone D molto competitivo. Vi risparmio l'incipit iniziale, visto che si tratta del primo turno stagionale ed è sicuramente presto per giudicare o criticare il risultato di una partita. Per cui andiamo a raccontare quello che è successo sui campi di gioco che hanno visto protagoniste le formazioni della nostra regione.

Partiamo dallo stadio "Città di Gorgonzola" dove la Correggese è stata sconfitta sonoramente dal Giana Erminio per 4-1. I padroni di casa passano in vantaggio al 17' grazie a Fall, bravo a sfruttare un passaggio filtrante dalla tre quarti di Perna e, appena entrato in area, calcia con violenza sotto la traversa anticipando Mazzi, uscito per evitare la segnatura. La squadra di Graziani, dopo aver rischiato di subire il raddoppio ancora con Fall, riesce ad agguantare quasi subito il risultato di parità al 22' con una perla di Ferretti che, dopo aver raccolto un lancio da metà campo, deviato di testa da un difensore avversario, dalla tre quarti destra calcia direttamente al volo, pallonetto preciso e beffardo che scavalca Pirola. Il Giana rimette le cose a posto dieci minuti più tardi grazie a Caferri che, dopo aver conquistato palla nei pressi del limite, sfruttando un'indecisione della difesa reggiana, entra in area decentrandosi sulla destra, dribbla Mazzi all'altezza del vertice dell'area piccola per poi, in diagonale, depositare in fondo al sacco. La Correggese è comunque in partita e tenta qualche incursione offensiva, ma proprio al 45' Lamesta, nei pressi del vertice sinistro dell'area, indovina una parabola con la sfera che si incastona sotto l'incrocio dei pali opposto. Nella ripresa i reggiani cercano la partenza sprint, ma il Giana controlla bene la partita ed al 67' ottiene un penalty per l'atterramento in area di Pavarini ai danni di Messaggi, dagli undici metri Perna insacca nel sette alla destra di Mazzi, che aveva intuito il tiro, ma senza fortuna. La partita rimane vivace, ma per la Correggese oramai non c'era più modo di riaprire il match.
Ci spostiamo al "Fratelli Campari" dove la Bagnolese incappa in una giornata no, soccombendo per 0-3 contro il neopromosso Sant'Angelo. Al 28' i lodigiani sbloccano il risultato con Ciccone che, dopo aver ricevuto palla da Gomez, dal vertice destro dell'area spedisce la palla nell'angolo opposto. Al 37' Pio Ferrara, con un pallonetto meraviglioso da distanza siderale, sorprende il quasi omonimo Luca Ferrara e trova il gol del pari, ma il gioco, secondo il direttore di gara, era ancora fermo e la rete non risulta valida. Al 57' il Sant'Angelo raddoppia grazie a Zazzi che, dopo essere entrato in area dalla sinistra, brucia in uscita Auregli e lo infila senza pietà nell'angolino. Al 63' la Bagnolese rimane in dieci, Bertozzini, ammonito per la seconda volta, si vede sventolare il rosso e, appena un minuto dopo, giunge il tris ad opera del neo arrivato Pesenti che, solo davanti al portiere, non ha difficoltà a trafiggerlo. Al 90' poteva esserci persino il poker ospite, ma l'ex Modena Spaviero colpisce la traversa con un tiro a rientrare dalla sinistra.

L'articolo prosegue nella pagina successiva

Commenti

PUBBLICITA'