• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Villanova Tigers - Dolphins Riccione 105 - 76 (29-16; 58-33; 79-58)

Di Ufficio Stampa Dolphins Basket Riccione

Pagina 1 di 1

12/10/2022

Villanova Tigers - Dolphins Riccione 105 - 76  (29-16; 58-33; 79-58)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

BASKET SERIE D - Gir D

Villanova Tigers - Dolphins Riccione 105 - 76  (29-16; 58-33; 79-58)

Villanova Tigers Villa Verucchio: Mazzotti 20, Zannoni 29, Fe. Guiducci 1, Polverelli 30, Paduano 2, T. Guiducci 5, S. Buo 4, Thiam, A. Buo 5, Fi. Guiducci 7, Bollini 2. All. Amadori.

Dolphins Riccione: Amati 5, Gardini 9, Procaccio 8, Bomba 5, Cortini 7, Chistè 6, Raffaelli 28, Migani, Ka, 2, Calegari 6. All. Ferro.

Innanzitutto ci scusiamo con i nostri tifosi per non aver pubblicato risultati e report tempestivamente ma proprio durante lo svolgimento della partita sono giunte le notizie della tragedia che ha colpito la nostra comunità e, ovviamente, tutta la parte sportiva è passata in secondo piano.

Seconda partita di campionato e prima trasferta per i nostri ragazzi e diciamo che, purtroppo, non è andata proprio come speravamo, anzi.

La partita parte subito con i Tigers in controllo che si portano sul 10 a 0 facendo capire che sono ben determinati.

I nostri ragazzi partono molto contratti ma, al contrario di come avvenuto contro Imola, non riusciamo ad ingranare e il nostro gioco non si concretizza.

Diversi attacchi a vuoto e la garra dei nostri avversari fanno presto aumentare il divario che arriva oltre i 20 punti all’intervallo.

Nella ripresa la musica non cambia e Miky Amadori, quest’anno proprio Coach dei Tigers, chiede concentrazione ai suoi che riescono a portare il vantaggio fino ai quasi 30 punti che rimarranno fino alla fine.

La foto, che ritrae il nostro Luca Raffaelli alle prese con un manipolo di avversari, è un pò l’emblema della nostra partita dove la prestazione viene proprio salvata dal nostro “cecchino” che ne mette 28 nel paniere.

Nel finale, Coach Ferro, mette in campo anche gli under Adbul Ka (che segna i suoi primi 2 punti ufficiali in serie D) e Nicolò Migani per consentirgli di fare un pò di esperienza sul campo.

La sconfitta è di quelle pesanti ma, come ha detto Maurizio Ferro alla squadra, scontiamo il ritardo nella preparazione ma il fatto di poter essere qui e poter fare Basket, il gioco che ci piace, è già una grande fortuna … quindi non piangiamoci addosso e testa alla prossima partita!!

 

Area Comunicazione e Stampa

Dolphins Riccione 

 

Fast Coffee Villanova Tigers – Dolphins Riccione 105-76 (29-16; 58-33; 79-58)

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

08/10/2022

Fast Coffee Villanova Tigers – Dolphins Riccione 105-76 (29-16; 58-33; 79-58)

Foto: Alfio Sgroi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Fast Coffee Villanova Tigers , che esordio casalingo: travolta Riccione 

Con il rientrante capitan Zannoni, e la regia di Mazzotti, i Tigers prendono subito in mano la gara davanti al folto pubblico. Polverelli “re” del pitturato, Buo signore degli anelli

Coach Amadori: “Grande prestazione, per intensità e spirito di squadra. Ora ci attende un altro derby, testa alla Stella”

I Tigers artigliano la gara, il derby è dei Villanoviani che festeggiano l’esordio casalingo nel campionato di serie D con il primo referto rosa di questa serie D e una gara da incorniciare.

Minuto di silenzio per commemorare le sei vittime riccionesi del tragico incidente sulla A14. Tutta la Tigers Arena e i giocatori si stringono attorno alle famiglie.

Fast Coffee Villanova scende nella Tigers Arena con il piglio giusto: di Buo il primo canestro, Polverelli, Zannoni e un sontuoso Mazzotti confezionano il 12-0 iniziale. Riccione chiama time out, segna il primo canestro dopo oltre 3’, Raffaelli tiene a galla i Dolphins con le triple ma l’intensità dei padroni di casa è superiore, anche a rimbalzo. 29-16.

Coach Amadori trova buone risposte anche dalle rotazioni: T. Guiducci assist, tripla e contropiede 40-22, Riccione si rifugia in timeout a 6”17. È un monologo Villanova, Raffaelli e Procaccio ci provano dall’arco, ma quando anche il più giovane dei Guiducci entra in ritmo (5 punti a fila) il punteggio è scolpito: 58-33 all’intervallo lungo.

Esordio per il 2005 Paduano e per l’atletico Zall, finalmente si vede Calegari (6 punti), ma Zannoni è impietoso, Polverelli un rebus irrisolto per gli avversari. Amati imbuca la tripla ma i Tigers viaggiano sempre con 20 punti di vantaggio. Il terzo quarto si chiude 79-58.

I tre tenori di casa regalano ancora acuti, segna Federico Guiducci, segna Simone Buo, ci sono i primi punti di Paduano in D, il jumper di Bollini è mortifero e fa scavallare il “centone” tra gli applausi del pubblico. Infortunio a Bomba, costretto ad uscire senza riuscire a tirare il secondo libero. Capitan Zannoni scolpisce il risultato dalla lunetta: 105-76. Fast Coffee Villanova Tigers fa festa, due punti e buona prestazione, coach Amadori non ha dato scampo alla formazione nella quale ha giocato fino a maggio scorso.

“Padroni del campo per 40’, abbiamo imposto il nostro gioco sin dalla palla a due, la grande intensità e la precisione dai 6,75 ci hanno permesso di prendere subito il largo. – commenta il coach delle Tigri, Michele Amadori - I 3 tenori hanno espresso al meglio le loro qualità, sono stati parecchio in campo mettendo a segno tanti punti e hanno dimostrato di esser fuori categoria. Son riuscito a ruotare tutti e a dar fiducia anche ai più giovani: hanno tanto bisogno di fare esperienza e di assaporare il campo, soprattutto in partite come questa che emotivamente son maggiormente sentite. Ha fatto il suo esordio anche Thiam che tecnicamente e cestisticamente è molto indietro ma in queste settimane si è meritato il posto in squadra e ho voluto premiarlo per l’impegno e l’agonismo che mostra sempre”.

Il pensiero del coach va subito alla terza giornata di campionato. “La prossima settimana ospiteremo la Pol. Stella, un altro derby e un altro ritorno al passato per me; incontriamo una squadra che cerca ancora la prima vittoria. Ssi presenteranno sicuramente molto carichi  e dovremo aggredire subito la partita proprio come abbiamo fatto contro Riccione, giochiamo ancora in casa e vogliamo far divertire i nostri tifosi”.

Tabellino

Fast Coffee Villanova Tigers – Dolphins Riccione 105-76 (29-16; 58-33; 79-58)

Fast Coffee Villanova Basket: Mazzotti 20, Zannoni 29, Fe. Guiducci 1, Polverelli 30, Paduano 2, T. Guiducci 5, S. Buo 4, Thiam, A. Buo 5, Fi. Guiducci 7, Bollini 2. All. Amadori.

Dolphins Riccione: Amati 5, Gardini 9, Procaccio 8, Bomba 5, Cortini 7, Cristei 6, Raffaelli 28, Migani, Ka, 2, Calegari 6. All: Ferro.

Arbitri: S. Medici - A. Rusticali

Ufficiali di campo: Beatrice Togni, Margherita Zannoni, Anita Zavatta (cronometrista)

La partita sarà trasmessa giovedì 13 settembre dalle ore 22.30 su IcaroTv (canale 18 digitale terrestre).

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers 

Paolo Guiducci

 

 

È subito derby!!! I Tigers ospitano Riccione

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

06/10/2022

È  subito derby!!! I Tigers ospitano Riccione

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

È  subito derby!!! I Tigers ospitano Riccione 

Venerdì i biancoverdi esordiscono alla Tigers Arena e ritrovano capitan Zannoni

Il coach: “Dolphins molto pericolosi, ma ho fiducia nei miei ragazzi”

È subito derby! Venerdì 7 ottobre (pala a due ore 21.15) Fast Coffee Villanova Tigers ospiteranno i Dolphins Riccione, storici rivali ed ex squadra di coach Michele Amadori, che solo fino a qualche mese fa vestiva proprio la maglia bianco-blu.

Entrambi le compagini cercano la prima vittoria nel girone D della serie D dopo l’esordio amaro della scorsa settimana, che ha visto i ragazzi in maglia biancoverde di Villa Verucchio cadere sul campo di Sant’Agata 90-85 dopo una grande rimonta, mentre i Delfini sono caduti in casa contro International Imola, 68-71 il punteggio finale.

Arriva Riccione, coach Amadori non può essere una gara come le altre, visto il suo recentissimo trascorso nella Perla Verde.

“Mi aspetto una gara vivace, di un bel livello tecnico e di alta intensità. Affrontiamo una squadra con importanti individualità, molto pericolosa in campo aperto e dalla lunga distanza”.

Occhi puntati su…?

“Dovremo prestare attenzione soprattutto a Raffaelli e Bomba, giocatori d’esperienza molto precisi dall’arco ed abituati a giocare queste partite, ma anche a Procaccio e al giovane Gardini, due play-guardia di talento entrambi ottimi realizzatori”.

Com’è la situazione in casa Tigers?

“Ho molta fiducia nelle capacità dei miei ragazzi, sono un gruppo fantastico e dal punto di vista del gioco stanno migliorando tanto. Dovremo essere bravi a non concedere secondi tiri agli avversari e a metterli in difficoltà in transizione offensiva, sfruttando i centimetri e il dinamismo di Polverelli (28 punti contro Selene, ndr). Contro Riccione recupereremo anche Zannoni, nostro capitano e leader offensivo che la scorsa partita non ho potuto schierare per infortunio”.

Venerdì esordio casalingo in campionato, che messaggio vuole recapitare ai tifosi?

“Sono impaziente per questo esordio casalingo. Conosco molto bene il calore e l’entusiasmo della tifoseria bianco-verde, che questa volta però giocheranno a mio favore”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers

Paolo Guiducci

 

Commenti

PUBBLICITA'