• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Contro Faenza i Fiorenzuola Bees tornano a Castell'Arquato tra le mura amiche

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

14/10/2022

Contro Faenza i Fiorenzuola Bees tornano a Castell'Arquato tra le mura amiche

Foto: Francesca Solari

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Contro Faenza i Fiorenzuola Bees tornano a Castell'Arquato tra le mura amiche

I Fiorenzuola Bees tornano a giocare di fronte al proprio pubblico del PalArquato di Castell'Arquato (PC) domenica 16 ottobre 2022 alle ore 18.00, e lo fanno da corsari dopo la vittoria ottenuta in quel di Empoli nello scorso weekend.

La squadra di coach Galetti ha alzato le braccia al termine dello scontro toscano, con un 63-74 frutto di una gara comandata fin dall'inizio grazie alle prove da 20 punti e 10 rimbalzi per Giorgi (alla seconda doppia doppia stagionale) e da 19 punti con un ottimo 8/11 da 2 punti per Casagrande.

Dopo il primo ko stagionale patito dai Bees in casa contro la corazzata Rieti, per i gialloblu si staglia dietro l'orizzonte dello storico castello di Castell'Arquato una minaccia concreta, quella della Raggisolaris Faenza, altra squadra costruita fin dall'estate con la chiara volontà di essere assoluta protagonista nel Girone C di Serie B.

I Blacks Faenza del Presidente Raggi hanno costruito una squadra di assoluto spessore, fornendo nelle mani di coach Garelli e del suo staff un roster che non necessita di presentazioni.

Le guardie Vico - Pastore (viste per anni in Serie A2 e con la maglia del Bakery Piacenza nella zona), Siberna (ex San Vendemiano), Poggi (ex Serie A2 con UCC Assigeco Piacenza) e Aromando sulle ali, con la fisicità di Molinaro (204 cm di altezza e 7 stagioni di Serie A2 alle spalle) ad essere solo alcune delle armi a disposizione.

La sfida non è una ''prima volta'' assoluta, in quanto le due formazioni si erano già incontrate nel 2014/2015 nell'allora Serie C Gold; era allora il primo anno dalla rinascita di Pallacanestro Fiorenzuola 1972. Allora erano obiettivi differenti, con la squadra valdardese impegnata a mantenere la categoria mentre quella faentina cavalcante una stagione culminata con la promozione in Serie B.

Fiorenzuola vuole regalare la prima gioia stagionale in casa al proprio pubblico, che già all'esordio è tornato a farsi sentire con forza al PalArquato dopo 2 stagioni di gare a porte chiuse, con una risposta più che positiva per la società.

Lo vuole fare consapevole di una gara ad elevato coefficiente di difficoltà, ma altrettanto conscia della forza di un roster competitivo per i Bees, forgiato nelle scorse settimane dallo staff tecnico fiorenzuolano e che attende ancora il recupero di Pederzini, che procede spedito. I dubbi sulla presenza dell'ala gialloblu in campo domenica verranno sciolti nelle ore antecedenti il match.

Per un'altra domenica di sport, per volare alto: i Fiorenzuola Bees sono pronti ad affrontare Faenza.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Andrea Fanzini

 

 

Fiorenzuola Bees 76 Raggisolaris Blacks Faenza 86

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

16/10/2022

Fiorenzuola Bees 76  Raggisolaris Blacks Faenza 86

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

I Raggisolaris Blacks Faenza vincono in casa dei  Fiorenzuola Bees

Fiorenzuola Bees 76  Raggisolaris Blacks Faenza 86

FIORENZUOLA BEES: Casagrande 7, Re 2, Devic ne, Caverni 13, Pederzini ne, Giacchè, Giorgi 17, Preti 15, Bettiolo ne, Ricci 6, Magrini 16. All.: Galetti

BLACKS FAENZA: Bandini, Siberna 9, Vico 12, Poggi 8, Voltolini 7, Molinaro 8, Petrucci 2, Aromando 32, Pastore 8, Nkot Nkot ne. All.: Garelli.

Arbitri: Marenna - Mamone

Note. Parziali: 24-23; 46-46; 60-64

Usciti per falli: Re e Pastore

Colpo esterno dei Blacks sul campo dei Fiorenzuola Bees, bravi nel conquistare una vittoria di carattere e di maturità, grazie alla lucidità mostrata nei momenti più difficili della gara. Aromando con 32 punti e ben 5 triple realizzate è la punta di diamante di una squadra che ha giocato una buona partita, mostrando cinismo e spirito di sacrificio. Arrivano così due punti d’oro, un bottino prezioso in vista del doppio turno casalingo che vedrà i Raggisolaris ospitare domenica 23 Fabriano e domenica 30 i Tigers Cervia.

Fiorenzuola parte forte mostrando aggressività e con Giorgi e i tiri da tre si porta sul 21-13. Un parziale che punge nell’orgoglio i Blacks, bravi a reagire arrivando al primo riposo sotto di una sola lunghezza, 23-24. Il match inizia ad essere in equilibrio ed è Fiorenzuola a provare l’allungo portandosi ancora avanti di 8 lunghezze grazie al tiro da tre, ma Faenza non ci sta. I Raggisolaris fanno girare molto bene l’azione creando tiri pericolosi e a 22’’ dall’intervallo con Aromando trovando il canestro della parità: 46-46.

Con questa tripla l’ala si prende la scena ed infatti i compagni lo cercano spesso servendogli con assist perfetti, mettendolo nelle migliori condizioni di segnare. Altre due sue triple consecutive non permettono l’allungo perché Fiorenzuola risponde sempre da grande squadra, ma quando Aro infila la quinta tripla al 35’ per il 76-71, l’inerzia cambia. Faenza inizia ad essere ancora più incisiva a rimbalzo e a colpire in attacco in maniera perfetta, trovando la doppia cifra con due liberi di Poggi (81-71) al 38’. Il punto esclamativo lo mette Vico con cinque punti consecutivi che chiudono i conti permettendo ai Blacks di mantenere l’imbattibilità in trasferta. 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

 

 

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Blacks Raggisolaris Faenza 76-86

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

16/10/2022

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Blacks Raggisolaris Faenza 76-86

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

I Fiorenzuola Bees vengono superati nel finale da Faenza: finisce 76-86

3° Giornata Campionato Serie B Girone C Old Wild West

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Blacks Raggisolaris Faenza 76-86

(24-23; 46-46; 60-64)

Fiorenzuola Bees: Casagrande; Re; Devic ne; Caverni; Pederzini ne; Giacchè; Giorgi; Preti; Bettiolo ne; Ricci; Magrini. All. Galetti

Blacks Faenza: Bandini; Siberna; Vico; Poggi; Voltolini; Molinaro; Petrucci; Aromando; Pastore; Nkut Nkut. All. Garelli

Tabellini non disponibili per un problema al programma statistico; appena verranno calcolate, le forniremo.

Arbitri: Marenna – Mamone

I Fiorenzuola Bees di coach Gianluigi Galetti ospitano al PalArquato di Castell’Arquato i Blacks Faenza in un vero e proprio big match del Girone C di Serie B Old Wild West 2022/2023. Lo fanno rinfrancati dalla vittoria di oltre 10 lunghezze in quel di Empoli, ma consci dell’elevato coefficiente di difficoltà della gara.

Le squadre partono da subito a marce altissime, con Fiorenzuola che opta per correre a tutto campo finalizzando con Giorgi e Magrini il 7-4 iniziale.

La tripla di Ricci in uscita dalla panchina consegna un importante +4 ai Bees al 5’ (13-9), con Caverni che da lì a poco spara la tripla che costringe la panchina faentina al timeout pieno.

In uscita dal timeout un minibreak da 0-4 firmato da Aromando e SIberna prova a ricucire il gap, ma Caverni e Magrini riportano avanti Fiorenzuola sul 23-17 all’8’.

Faenza con grande maestria ritorna a contatto sul finale di quarto con l’aiuto di Petrucci, riuscendo a contenere il divario a fine primo parziale di solo 1 punto. 24-23.

L’inizio di secondo quarto vede grande nervosismo e tensione in campo su diverse chiamate arbitrali non gradite; Fiorenzuola riesce a rimanere avanti grazie alle incursioni in terzo tempo di Re e Magrini, che consentono ai valdardesi di navigare sul +6 al 14’. 34-28.

Casagrande è chirurgico a convertire i liberi sul fallo antisportivo fischiato a Petrucci, con Faenza che si affida al jumper dalla media distanza di Aromando per il 37-32 al 16’.

Magrini scatena la tripla, Vico risponde pan per focaccia. E’ spettacolo al PalArquato sul 42-37 per i Bees al 18’. Faenza prova a ricucire con Vico e Siberna, Fiorenzuola riesce a tenere un piccolo vantaggio sul grande movimento in virata di Preti, ma la tripla di Aromando pareggia i conti sul 46-46 a 22 secondi dalla fine del tempo, punteggio su cui le squadre vanno all’intervallo lungo.

Giorgi da una parte e Pastore dall’altra grandinano triple al rientro in campo, con gli ospiti che grazie ad Aromando provano la prima fuga della partita sul 51-56 al 24’.

Preti è bravo a far saltare il PalArquato con il canestro che riporta i Bees sul -1, con la tripla senza ritmo di Casagrande che impatta al 26’ il punteggio sul 58-58.

Gli ospiti sono bravi a trovare l’allungo sul finale di quarto, trovando con Molinaro il canestro da sotto per il 60-64 con cui si chiude il parziale.

Preti inaugura con la bomba con intenzioni più che bellicose l’ultimo parziale, ripetendosi per impattare il punteggio sul 66-66 al 32’ e costringendo coach Garelli al timeout pieno.

Pastore in tuffo sulla linea di fondo riporta avanti Faenza, lo segue Aromando catturando un rimbalzo offensivo di forza al 35’ e portando i Blacks sul 68-73.

Fiorenzuola prova a rimanere aggrappata al match, ma trova in Aromando un enigma di difficile soluzione anche da fuori area (73-79 al 37’). Timeout Galetti.

Poggi realizza due tiri liberi per pareggiare i due a sua volta siglati da Giorgi (75-81), con Fiorenzuola che soccombe sul tiro in sospensione di Vico fuori equilibrio. 76-83.

Ancora Vico con la bomba chiude la partita, condannando i Bees ad un forse troppo severo 76-86 finale.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Andrea Fanzini

Presentazione partita Fiorenzuola Bees . Blacks Faenza

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

15/10/2022

Presentazione partita Fiorenzuola Bees . Blacks Faenza

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Presentazione partita Fiorenzuola Bees . Blacks Faenza

BLACKS IN TRASFERTA IN CASA DI FIORENZUOLA

Una trasferta insidiosa attende i Blacks, di scena domenica alle 18 in casa dei Fiorenzuola Bees, tra le pretendenti alle prime quattro posizioni. 

La partita si giocherà al palazzetto dello sport di Castell’Arquato (via Colla 15) e sarà trasmessa in diretta streaming a pagamento su LNP Pass.

L’AVVERSARIO Rivoluzionati in estate con inserimenti importanti e di qualità, i Fiorenzuola Bees sono una delle outsider del girone nella corsa ai primi quattro posti. Saliti in serie B nell’estate del 2020 grazie al ripescaggio per i meriti sportivi legati alla stagione 2019/20 (quella interrotta dal Covid conclusasi quando erano in vetta alla classifica di serie C Gold), i Bees hanno pensato in grande per la terza stagione nel terzo campionato nazionale, provando a centrare i play off sfuggiti nella scorsa annata, ma conquistati al debutto. La serie B è il punto più alto raggiunto dalla società fondata nel 1972 dalla famiglia Alberti, ancora oggi al timone. 

La dirigenza si è ancora una volta affidata al forlivese Gianluigi Galetti, tecnico con lungo curriculum in questo torneo, cambiando tutti i giocatori tranne l’ala Federico Ricci, unico confermato.

Sotto canestro Fiorenzuola si è rinforzata con Gianluca Giorgi (ex Vigevano) che sta viaggiando a 20,5 punti di media e 10 rimbalzi, e Jacopo Preti, reduce dalla promozione in A2 con la Juve Cremona, secondo realizzatore della squadra con 13 punti di media. Una coppia ben assortita che si è già fatta valere.

La cabina di regia è stata affidata a Michele Caverni, ex Giulianova, e all’under classe 2002 Noah Giacchè, giocatore di talento arrivato da San Vendemiano. Tiratore micidiale è Matteo Magrini, guardia che i Blacks hanno affrontato lo scorso anno quando era a Jesi, e anche l’ex di turno Giulio Casagrande (a Faenza nel 2018/19) sta trovando confidenza con il canestro come dimostrano i 12.5 punti di media. La guardia\ala sta confermando di essere un ottimo giocatore di categoria come aveva già fatto vedere la scorsa stagione a Mestre. L’ottavo uomo nelle rotazioni è l’under Alessio Re (classe 2002) nell’ultimo campionato a Fabriano in A2. Non ha ancora giocato Riccardo Pederzini, altro elemento di esperienza, che con Garelli, Vico e Rombaldoni nella Pallacanestro 2.015 Forlì vinse la serie B e la Coppa Italia nel 2015/16.

Completano il roster emiliano gli under Andrea Devic, guardia\ala del 2002, e Matteo Bettiolo, centro del 2003.

Sarà la prima volta che le due formazioni si affrontano in serie B: gli unici precedenti risalgono alla stagione 2014/15 in C Gold con Faenza che vinse entrambe le gare.

IL PREPARTITA ”Fiorenzuola è una squadra molto profonda con giocatori esperti e talentuosi in ogni ruolo e domenica dovrebbe recuperare Pederzini, che allenavo quando a Forlì ho vinto la B e la Coppa Italia – spiega coach Luigi Garelli -. Il suo ritorno permetterà di allungare le rotazioni nel reparto lunghi che già può contare su Preti, Giorgi e Ricci e porterà Casagrande a giocare prevalentemente da ala piccola. In cabina di regia hanno Caverni e il giovane Giacchè, mentre tra le guardie Magrini porta punti ed esperienza. 

Inoltre i Bees hanno un tecnico come Galetti, un veterano in serie B, che sta sfruttando al meglio le caratteristiche del roster impostando un gioco veloce basato sul contropiede e sulla difesa aggressiva.

Occorrerà giocare una partita molto attenta dal lato difensivo e dovremo bloccare il loro gioco, perché Fiorenzuola distribuisce molto bene i punti tra i suoi giocatori. Tutti riescono ad essere protagonisti in attacco: i lunghi hanno un buon tiro da tre e gli esterni penetrano a canestro. 

Per caratteristiche offensive e difensive Fiorenzuola ricorda la Virtus Imola, squadra che abbiamo sofferto molto domenica scorsa, e dunque bisognerà mostrare di aver capito gli errori commessi per giocare con un atteggiamento molto più aggressivo ed intenso”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Raggisolaris Faenza - Conosciamo la Pallacanestro Fiorenzuola

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

13/10/2022

Raggisolaris Faenza   - Conosciamo  la Pallacanestro Fiorenzuola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Raggisolaris Faenza   - Conosciamo  la Pallacanestro Fiorenzuola

Fiorenzuola: una squadra rivoluzionata che punta alle prime quattro posizioni

Rivoluzionati in estate con inserimenti importanti e di qualità, i Fiorenzuola Bees sono una delle outsider del girone nella corsa ai primi quattro posti. Saliti in serie B nell’estate del 2020 grazie al ripescaggio per i meriti sportivi legati alla stagione 2019/20 (quella interrotta dal Covid conclusasi quando erano in vetta alla classifica di serie C Gold), i Bees hanno pensato in grande per la terza stagione nel terzo campionato nazionale, provando a centrare i play off sfuggiti nella scorsa annata, ma conquistati al debutto. La serie B è il punto più alto raggiunto dalla società fondata nel 1972 dalla famiglia Alberti, ancora oggi al timone.

La dirigenza si è ancora una volta affidata al forlivese Gianluigi Galetti, tecnico con lungo curriculum in questo torneo, cambiando tutti i giocatori tranne l’ala Federico Ricci, unico confermato.

Sotto canestro Fiorenzuola si è rinforzata con Gianluca Giorgi (ex Vigevano) che sta viaggiando a 20,5 punti di media e 10 rimbalzi, e Jacopo Preti, reduce dalla promozione in A2 con la Juve Cremona, secondo realizzatore della squadra con 13 punti di media. Una coppia ben assortita che si è già fatta valere.

La cabina di regia è stata affidata a Michele Caverni, ex Giulianova, e all’under classe 2002 Noah Giacchè, giocatore di talento arrivato da San Vendemiano. Tiratore micidiale è Matteo Magrini, guardia che i Blacks hanno affrontato lo scorso anno quando era a Jesi, e anche l’ex di turno Giulio Casagrande (a Faenza nel 2018/19) sta trovando confidenza con il canestro come dimostrano i 12.5 punti di media. La guardia\ala sta confermando di essere un ottimo giocatore di categoria come aveva già fatto vedere la scorsa stagione a Mestre. L’ottavo uomo nelle rotazioni è l’under Alessio Re (classe 2002) nell’ultimo campionato a Fabriano in A2. Non ha ancora giocato Riccardo Pederzini, altro elemento di esperienza, che con Garelli, Vico e Rombaldoni nella Pallacanestro 2.015 Forlì vinse la serie B e la Coppa Italia nel 2015/16.

Completano il roster emiliano gli under Andrea Devic, guardia\ala del 2002, e Matteo Bettiolo, centro del 2003.

Quella di domenica sarà la prima sfida ufficiale tra Raggisolaris e Pallacanestro Fiorenzuola 1972. Nel 2014/15 in C Gold i faentini incontrarono un’altra formazione della città emiliana, il Fiore Basket Fiorenzuola.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Raggisolaris Faenza

Luca Del Favero

 

Commenti

PUBBLICITA'