• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 2

19/10/2022

Il punto del D...irettore

Fonte Ravenna Football Club

Il Giana Erminio tenta la fuga, dopo il successo, netto solo nel punteggio, in quel di Forlì e porta a cinque i punti di vantaggio sull'Aglianese, clamorosamente sconfitto in casa dalla Sammaurese. Non ne approfitta il Carpi, stoppato in casa dalla Pistoiese, e Fanfulla, che comunque ottiene un buon pari dalla trasferta di Prato. Il Ravenna continua nella sua risalita in classifica battendo di misura il Real Forte Querceta, mentre il Corticella soffre, ma ha la meglio sul fanalino di coda Scandicci. Lo United Riccione espugna Salsomaggiore, mentre il Mezzolara soccombe a Sant'Angelo. Primo successo in campionato del Lentigione a discapito della Bagnolese, mentre la Correggese perde malissimo a Crema. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole del campionato di Serie D.

Partiamo dalla sfida del "Morgagni" dove la Giana Erminio batte il Forlì per 1-4 ed allunga in testa alla classifica. Il risultato non tragga in inganno perchè la partita è stata più equilibrata di quello che può sembrare, ma i lombardi, e non solo da oggi, dimostrano una cinicità impressionante nei momenti che contano. Al 12' gli ospiti passano in vantaggio: cross di Caferri dall'out di destra, palla dalla parte opposta per Fall che spizza all'indietro per l'accorrente Marotta che, con un bel tiro al volo, infila nel sette alla sinistra di Ravaioli. Il Forlì reagisce e macina occasioni, la più nitida accade alla mezz'ora di gioco quando, sugli sviluppi di un corner calciato da sinistra, sul palo opposto si inarca Maini, ma il suo colpo di testa si stampa sull'incrocio dei pali. Al 38' si rifa viva la Giana e quando lo fa, fa malissimo, Caferri crossa dalla destra a centro area per Mandelli che si gira e tira in porta, Ravaioli respinge, la palla va sui piedi di Caferri che, dribbla troppo facilmente due difensori avversari in area e scarica con forza dentro la rete. I Galletti, nella ripresa, ripartono col piglio giusto ed al 50' dimezzano lo svantaggio, pennellata in area di Scalini direttamente su punizione, Maini si lancia in tuffo sul palo di sinistra e, di testa, incrocia in rete. A questo punto il Forlì inizia a sbilanciarsi un po' di più, la Giana però non sta a guardare ed al 75' il colpo di testa a botta sicura del neoentrato Corno viene respinto sulla linea di porta, a portiere battuto, da Erik Amedeo Ballardini che di testa alza in angolo. Al minuto 88 i lombardi rimangono in dieci, Fumagalli non riesce ad evitare una rimessa laterale e frena la sua corsa nei pressi della panchina avversaria dove avviene un pericoloso parapiglia dove, oltre al giocatore della Giana, ne fa le spese anche Buscaroli, vice di Graffiedi. Al 90', angolo dalla sinistra, Maini, sempre di testa, indirizza verso la porta con Manara che tenta la deviazione, e forse ci riesce, con la palla che entra in porta, l'assistente però segnala l'offside proprio perchè Manara, al momento dell'inzuccata di Maini, era visibilmente oltre l'ultimo difensore. A questo punto salta il banco perchè la capolista, nonostante l'inferiorità numerica, affonda il colpo e, un minuto dopo il gol annullato, in contropiede Fall finalizza la terza marcatura e Ballabio, in solitaria, su assist di Fall, solo davanti a Ravaioli lo dribbla depositando in rete il gol del definitivo, ma esagerato, 1-4.
Al "Bellucci", colpaccio esterno della Sammaurese che batte per 0-3 l'Aglianese. I toscani, per metà del primo tempo, mantengono una discreta predominanza territoriale senza però mai rendersi pericolosi. Al 29' i romagnoli passano in vantaggio grazie ad una punizione dalla tre quarti destra di Canalicchio, forse deviata leggermente di testa da Mirval, che si infila sul primo palo sorprendendo Spurio. Al 53' i neroverdi rimangono in dieci, Mattiolo, già ammonito, commette un fallo da tergo a centrocampo e si vede sventolare il secondo cartellino giallo, con conseguente rosso. A questo punto la Sammaurese avanza e non poco il suo raggio d'azione e trova, al 70', sugli sviluppi di un corner battuto da sinistra, il gol del raddoppio con un colpo di nuca di Maggioli. A due minuti dal termine, il definitivo tris grazie ad uno splendido pallonetto di Cremonini dal vertice sinistro dell'area che lascia di stucco uno Spurio decisamente fuori dai pali.

L'articolo prosegue nella pagina successiva

 

Commenti

PUBBLICITA'