• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Cestistica Spezzina vs Halley Thunder Matelica: la presentazione del match

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

13/01/2023

Cestistica Spezzina vs Halley Thunder Matelica:   la presentazione del match

Seguici su Facebook : MARCHE   SPORT

 

Cestistica Spezzina vs Halley Thunder Matelica:   la presentazione del match

Inizia il girone di ritorno nel campionato di serie A2 femminile di basket: la Halley Thunder Matelica viaggerà alla volta di La Spezia per affrontare la Cestistica Spezzina domenica 15 gennaio (ore 17).

L’analisi del match. La Halley Thunder Matelica ha terminato il girone di andata al 7° posto con 16 punti (8 vittorie e 5 sconfitte) ed è reduce da una sconfitta interna per 64-68 ad opera di Savona. La Cestistica Spezzina si trova nel terzetto di vertice della graduatoria con 20 punti (10 vittorie e 3 sconfitte) e viene da un successo per 79-61 su Vigarano. Nel match di andata fu Matelica a vincere per 55-53 grazie ad una grande rimonta firmata negli ultimi quattro minuti, quando Gonzalez & Company confezionarono un break di 19-4 in proprio favore.

Le parole di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Credo che la fase di andata sia stata per noi un percorso di esperienza positivo e che ci sia servita a capire di quanta determinazione avremo bisogno per affrontare ogni singola partita nella fase di ritorno. La Spezia è la squadra più fisica del girone e gioca una gran pallacanestro. Vorranno riscattarsi per il passo falso della prima di andata, ma noi proveremo a mettere in campo una bella prestazione sotto il punto di vista dell’atteggiamento e del gioco collettivo, all’altezza di un’avversaria dalle grandi qualità».

Conosciamo la Cestistica Spezzina. I numeri di squadra dicono che la formazione ligure allenata da coach Marco Corsolini dispone della migliore difesa e del terzo miglior attacco del girone, il che lascia intendere la validità dell’organico, cresciuto di prestazioni gradualmente nel corso del girone di andata. Il roster è pronfondo, con cinque giocatrici che segnano tra gli 11 e 9 punti di media, ma poi ce ne sono anche altre tre che ne segnano tra i 6 e i 5. In questo sistema molto livellato, emerge la play/guardia Martina Zolfanelli con 11 punti di media e il 53% da tre.

Informazioni sulla partita. Si gioca domenica 15 gennaio (ore 17), al palasport “Mariotti” di La Spezia. Arbitreranno l’incontro Mauro Ferrero Regis e Anna Scolaro, entrambi di Torino. La partita sarà trasmessa in diretta sul canale youtube della Cestistica Spezzina.

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

 

 

 

Cestistica Spezzina La Spezia - Halley Thunder Matelica 58-69

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

16/01/2023

Cestistica Spezzina La Spezia - Halley Thunder Matelica 58-69

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT 

 

La Halley Thunder Matelica fa il colpo grosso a La Spezia

Inizio del girone di ritorno migliore non poteva esserci per la Halley Thunder Matelica. Le ragazze di coach Orazio Cutugno hanno vinto sul campo della quotata Cestistica Spezzina di La Spezia con un bel 58-69 e sono salite, così, al 6° posto con 18 punti nella classifica del campionato di serie A2 femminile di basket.

Per Matelica si tratta della quinta vittoria in trasferta consecutiva, che consente alle biancoblù di fare un bel 2-0 negli scontri diretti con la squadra ligure.

La formazione di coach Orazio Cutugno ha sempre condotto fin dalle battute iniziali, raggiungendo un massimo vantaggio di +16 a un minuto dalla fine. 

«E’ stata una partita intensa, di alto livello - sono proprio le parole dell’allenatore della Halley Thunder. - Complimenti al gruppo che ha avuto una grande reazione dopo la sconfitta casalinga della settimana scorsa con Savona e ha dimostrato solidità in campo vincendo la lotta a rimbalzo 39-45 e giocando con grande durezza mentale in tutte le situazioni della partita».

Matelica, dicevamo, ha iniziato subito con il piglio giusto, mantenendosi sempre avanti nel punteggio durante la prima frazione di gioco (17-19 al 10’).

Nel secondo quarto, trascinata da una vivace Gramaccioni, la formazione biancoblù ha tentato l’allungo con un break di 0-12 portandosi sul 21-33 al 15’, ma La Spezia è stata brava a rispondere con un parziale di 9-0, tanto che le due squadre sono andate al riposo lungo con un solo canestro di divario (33-35 per la Halley Thunder).

Dopo l’intervallo, Matelica inizia a controllare il match con straordinaria attenzione allungando sul 43-51 al 29’; sale sempre più di tono il capitano Gonzalez (top scorer con 23 punti) - ben spalleggiata in attacco da Grassia e Offor - tanto che nell’ultimo quarto il divario si amplia in maniera incolmabile per le liguri fino al 53-69 del 39’. La Spezia lima il “gap” nel finale, che recita 58-69.

Ottima la prestazione della Halley Thunder che, pur priva di Zamparini, ha trovato buone cose da tutte le giocatrici schierate, senza dimenticare gli 11 rimbalzi catturati da Cabrini.

 

Cestistica Spezzina La Spezia - Halley Thunder Matelica 58-69

Cestistica Spezzina La Spezia - Nerini, Colognesi 4, Templari 14, Zolfanelli, Castellani 15, Della Margherita ne, Pini 8, Delboni 3, N’Guessan 13, Guzzoni 1, Guerrieri ne, Amadei. All. Corsolini

Halley Thunder Matelica - Cabrini 4, Ridolfi ne, Stronati, Celani 2, Grassia 11, Steggink, Gramaccioni 15, Gonzalez 23, Iob 6, Michelini, Franciolini, Offor 8. All. Cutugno

Arbitri - Mauro Ferrero Regis e Anna Scolaro di Torino

Parziali - 17-19, 16-16, 12-16, 13-18

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

 

Commenti

PUBBLICITA'