• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 2

01/03/2023

Il punto del D...irettore

Fonte Ravenna FC

A nove giornate dal termine ormai è ben chiaro che sarà una sfida a due per la conquista della Serie C, ovvero Giana Erminio e Pistoiese, le uniche due società retrocesse dalla categoria superiore partecipanti al girone D. I lombardi, dopo il ritorno al successo nella prosecuzione del match di Prato, vengono bloccati sul difficile campo di Bagnolo in Piano, mentre l'Olandesina vince a Forlì, estromettendo di fatto i romagnoli dalla lotta per il primato. A proposito di Pistoiese e Forlì, nei prossimi giorni (la data non è ancora nota) si riunirà il Collegio di Garanzia si riunirà per decidere l'esito definitivo della gara d'andata, vinta sul campo dagli uomini di Graffiedi per 0-2, ma viziata da un errore tecnico ammesso dal direttore di gara. Come saprete, prima fu ordinata la ripetizione della partita, mentre in appello fu ripristinato il punteggio originale. Se la Pistoiese dovesse vincere il ricorso, avrebbe la possibilità, oltre di rigiocare il match, di guadagnare punti sulla diretta inseguitrice alla promozione nella categoria superiore.
Tornando ai risultati dello scorso weekend, rientra in zona play off il Ravenna dopo il successo di misura contro lo United Riccione, mentre il Carpi non va al di là di uno striminzito pari casalingo contro il Real Forte Querceta. Si riavvicina nelle zone alte l'Aglianese, che batte con merito la Correggese, sempre più a rischio play out. La Sammaurese porta a casa un ottimo pareggio da Crema, mentre Lentigione, Corticella e Prato ottengono successi pesanti ai danni, rispettivamente, di Salsomaggiore, Fanfulla (che domenica sera ha accettato le dimissioni di Emiliano Bonazzoli, al suo posto in panchina si accomoderà Riccardo Maspero, decima società, sulle venti partecipanti nel girone D, a cambiare allenatore, ma ne parlerò qualche riga più sotto, nda) e Mezzolara. In chiave salvezza pesantissima la vittoria del Sant'Angelo sullo Scandicci. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole partecipanti al campionato di Serie D.

Partiamo dalla sfida del "Fratelli Campari" dove la Bagnolese strappa un ottimo pareggio per 1-1 contro la capolista Giana Erminio. La partita ha già una svolta al 25' quando il direttore di gara sventola il cartellino rosso a Capiluppi, reo, poco prima della battuta di un corner a favore dei lombardi, di aver rifilato un colpo proibito a Fall. I lombardi sfruttano la situazione proprio in chiusura della prima frazione di gioco, quando, nel primo minuto di recupero, Fall, con uno splendido tiro al volo, porta in vantaggio la formazione di Chiappella. Nella ripresa la squadra di mister Gallicchio è più propositiva in fase offensiva, anche se la Giana non sta ferma a guardare. Al minuto 80, al terzo angolo consecutivo, la Bagnolese agguanta il pareggio grazie a Tzvetkov, il quale anticipa tutti di testa trafiggendo Pirola. Nel recupero, i reggiani devono ringraziare Giaroli, miracoloso nel respingere la precisa conclusione, direttamente su calcio piazzato, da parte di Fumagalli, proteggendo così un imperioso punto portato a casa giocando più di un'ora in inferiorità numerica.
Al "Morgagni", il Forlì perde per 2-3 contro una cinica Pistoiese, abile nel sfruttare gli erroracci difensivi dei Galletti, i quali però avrebbero meritato sicuramente un esito ben diverso al termine del match. Al 16' l'episodio che sblocca il risultato: Nardella entra in area e cerca di passare in mezzo tra Arcuri e Caponi, presunto contatto con quest'ultimo che fa volare l'avversario a terra, il direttore di gara non ha dubbi nell'assegnare un penalty che, obiettivamente, risulta un po' discutibile, dagli undici metri si presenta Varriale che spiazza Valentini con un tiro rasoterra sull'angolo a destra. La risposta degli uomini di Consonni è immediata, nemmeno centoventi secondi e Di Biase imbecca Barzotti lanciarsi in area sulla destra, bruciata difesa e De Gori con un preciso pallonetto, palla in rete e tutto da rifare per i Galletti. Al 29' la Pistoiese ottiene il sorpasso con Di Biase, il quale scatta sul filo del fuorigioco dopo un lancio giunto dalle retrovie e si trova davanti a De Gori che, all'altezza del limite dell'area, cerca di immolarsi ma il rimpallo agevola il giovanissimo attaccante classe 2005 che, a quel punto, deve solo mettere la palla in rete la sua decima rete stagionale (stesso score del compagno di squadra Barzotti). Ma Il Forlì non molla ed al 41' va vicinissimo al pareggio con Nardella, che rincorre velocissimo in area una palla vagante, ma il suo tiro di prima intenzione incoccia il palo di sinistra. Ma l'avvio di ripresa è positivo per la squadra di Graffiedi, nemmeno due minuti e Piva, dal vertice sinistro dell'area, arriva sula sfera calciando un forte rasoterra che sorprende sul primo palo Valentini. Al 67' però gli arancioni realizzano il gol vittoria, traversone di Barzotti dalla tre quarti destra per Andreoli che, all'altezza del dischetto, in tuffo di testa mette in rete nell'angolino basso alla sinistra di De Gori. Il Forlì cerca a tutti i costi il pareggio, ma l'imprecisione, oltre al terreno pesante che non aiuta, deve alzare bandiera bianca e lasciare strada alla lanciatissima Pistoiese di mister Consonni.

L'articolo prosegue nella pagina successiva

 

Commenti

PUBBLICITA'