• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

CBF Balducci HR Macerata -L'avventura in Serie A1 si chiude con il KO (0-3) nel derby con Vallefoglia

Di Ufficio Stampa CBF Balducci HR Macerata

Pagina 1 di 1

09/04/2023

CBF Balducci HR Macerata   -L'avventura in Serie A1 si chiude con il KO (0-3) nel derby con Vallefoglia

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

CBF Balducci HR Macerata   -L'avventura in Serie A1 si chiude con il KO (0-3) nel derby con Vallefoglia

La CBF Balducci HR chiude la sua prima storica stagione in Serie A1 salutando il massimo campionato senza riuscire a regalare un’ultima soddisfazione ai suoi tifosi: la Megabox Ond.Savio Vallefoglia si impone nel derby marchigiano al Banca Macerata Forum in tre set nell’ultima giornata di Regular Season. Nonostante i 18 punti di Chaussee, top scorer, le pesaresi emergono grazie alla MVP Drews (16 punti con il 57% in attacco), agli 8 muri e 4 ace a fine gara.

Coach Paniconi riparte come nelle ultime uscite con Dijkema in regia, Malik opposta, Aelbrecht-Cosi centrali, Fiesoli-Chaussee in banda, Fiori libero. Per coach Mafrici in campo Hancock-Drews, Mancini-Aleksic, Kosheleva-D’Odorico, Sirressi.

Il primo break è della CBF Balducci HR (5-3) ma la Megabox trova subito una buona correlazione muro-difesa costruendo il 6-8 in contrattacco e poi il 7-10 con Aleksic che ferma Fiesoli. Chaussee non ci sta e trova la riga in pipe per la nuova parità (10-10), le pesaresi si affidano ai colpi di Kosheleva (11-13) e ancora una volta al muro di Mancini che stoppa Aelbrecht permettendo a Vallefoglia di salire al +5 (12-17), complici anche due errori arancioneri. Paniconi si gioca la carta del doppio cambio inserendo Ricci e Okenwa (14-18) ma le pesaresi tengono il vantaggio, rientrano Dijkema e Malik, c’è Molinaro per Aelbrecht poi Cosi trova l’ace del 19-22. La Megabox fallisce tre set ball (da 19-24 a 22-24) poi chiude con il mani out di Drews, 22-25. Non bastano i 9 punti di Chaussee.

Nel secondo set resta in campo Molinaro al centro per Aelbrecht, proprio lei è protagonista di due muri consecutivi su Drews (4-4), Vallefoglia trova il break del 6-8 ma la CBF Balducci HR risponde con l’ace di Fiesoli (9-9). Le pesaresi iniziano a spingere di più dai nove metri e Kosheleva mette l’ace dell’10-13, riecco il doppio cambio con Ricci-Okenwa e proprio l’opposta americana mette giù la nuova parità (14-14). Aleksic rispinge avanti la Megabox (15-17), rientrano Dijkema-Malik (16-17) e Cosi insieme a Chaussee tengono ancora lì le maceratesi (19-19) e l’americana guadagna anche il +1 in contrattacco (21-20). In campo c’è Abbott per Fiesoli in prima linea, D’Odorico firma il 21-22, Vallefoglia arriva prima al set ball (23-24) però Malik annulla e si va ai vantaggi. Al secondo tentativo la Megabox chiude proprio sull’errore di Malik (24-26).

Vallefoglia inizia il terzo parziale con il break firmato D’Odorico e Drews in contrattacco, al servizio e anche a muro (3-8) sempre con la schiacciatrice delle biancoverdi. Le pesaresi ora trovano maggiori certezze sia in cambio palla (8-13) sia con grande attenzione in difesa con Sirressi sugli scudi per arginare i tentativi di rimonta arancioneri. La CBF Balducci HR tiene il -4 (13-17) con Fiesoli e la consueta staffetta Ricci-Okenwa per Dijkema-Malik poi arriva il muro di Mancini per il 13-19 che indirizza definitivamente il match in mano Megabox: le ragazze di Mafrici infatti gestiscono il cospicuo vantaggio e allungano ancora chiudendo senza problemi 17-25.

IL TABELLINO

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Cosi 5, Fiori (L), Abbott, Napodano (L), Chaussee 18, Ricci, Quarchioni, Okenwa 4, Molinaro 7, Fiesoli 4, Malik 7, Poli n.e., Aelbrecht, Dijkema. All. Paniconi

MEGABOX OND.SAVIO VALLEFOGLIA: Piani, Furlan, Drews 16, D’Odorico 11, Sirressi (L), Aleksic 10, Papa n.e., Mancini 2, Hancock 6, Barbero, Berti n.e., Kosheleva 10, Ioni (L), Lazaro n.e.. All. Mafrici

Parziali: 22-25 (29’), 24-26 (29’), 17-25 (23’)

Arbitri: Brancati (PG), Brunelli (AN)

Note: Macerata 7 battute sbagliate, 2 ace, 4 muri vincenti, 37% in attacco, 50% in ricezione 34% perfette). Vallefoglia 10 battute sbagliate, 4 ace, 8 muri, 47% in attacco, 40% in ricezione, 14% perfette).

 

Area Comunicazione e Stampa

CBF Balducci HR Macerata

CBF Balducci HR Macerata - Le dichiarazioni di Massimiliano Balducci e dei protagonisti del match

Dopo l'ultima di campionato

Di Ufficio Stampa CBF Balducci HR Macerata

Pagina 1 di 1

10/04/2023

CBF Balducci HR Macerata - Le dichiarazioni di Massimiliano Balducci e dei protagonisti del match

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

CBF Balducci HR Macerata - Le dichiarazioni di Massimiliano Balducci e dei protagonisti del match dopo l'ultima di campionato

Massimiliano Balducci (CEO CBF Balducci Group): “Questo è un arrivederci alla massima serie e non un addio. Fin da domani lavoreremo per allestire una squadra che possa regalare soddisfazioni, alzare trofei e riportarci qui. Avevamo sudato la Serie A1, dispiace lasciarla dopo il primo anno e non ci nascondiamo. Abbiamo capito gli errori fatti e non li commetteremo più, cercando di regalarci subito nuove emozioni e nuove vittorie”.

Luca Paniconi (allenatore CBF Balducci HR Macerata): "Speravo in una serata diversa dal punto di vista del risultato ma le ragazze hanno dimostrato sempre grande impegno nonostante le difficoltà e credo che il pubblico abbia apprezzato. Abbiamo cercato di portare avanti dignitosamente il nostro cammino pieno di momenti complicati, a volte siamo usciti dal campo a testa bassa per non aver dato il nostro meglio ma la maggior parte delle volte è stato fatto il massimo. Mi resteranno tanti bellissimi ricordi di questa stagione".

Alessia Fiesoli (schiacciatrice CBF Balducci HR Macerata): "Termina un’altra stagione a Macerata, due anni fantastici, prima la promozione poi la prima stagione in A1, nonostante l’epilogo è stato emozionante per me viverla da protagonista. Grazie a società, tifosi e staff per l’opportunità".

Laura Dijkema (pallegiatrice CBF Balducci HR Macerata): “Grazie per l’opportunità che mi ha dato Macerata di tornare a giocare in Italia e in Serie A1, mi dispiace che non siamo riuscite ad ottenere il nostro obiettivo della salvezza. Questa società merita di tornarci il prima possibile”.

Francesca Cosi (centrale CBF Balducci HR Macerata): "Abbiamo cercato di bloccare la determinazione di Vallefoglia, il secondo set ci è sfuggito per poco, ma loro hanno dimostrato anche questa sera il lavoro valore. Sono molto rammaricata perché è stata una bellissima esperienza e che nonostante i risultati le emozioni sono state tante, anche in occasione di quest'ultima partita con il pubblico che non ci ha mai lasciate sole".

 

 

Ufficio stampa HR Volley Macerata

HR Balducci Macerata - Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 0-3

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

10/04/2023

HR Balducci Macerata - Megabox Ondulati  Del Savio Vallefoglia  0-3

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

HR Balducci Macerata - Megabox Ondulati  Del Savio Vallefoglia  0-3 

 

HR BALDUCCI MACERATA: Fiesoli 4, Cosi 5, Malik 7, Chaussee 18, Aelbrecht , Dijkema, Fiori (L), Napodano (L), Abbott, Ricci, Quarchioni, Okenwa 4, Molinaro 7, Poli n.e.  All.: Paniconi.

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Aleksic 10, Hancock 6, Kosheleva 10, Mancini 2, Drews 16, D’Odorico 11, Sirressi (L), Papa n.e., Lázaro n.e., Piani n.e., Furlan n.e., Barbero, Berti n.e., Ioni (L) n.e. All.: Mafrici.  

Arbitri: Brancati, Brunelli.

Parziali: 22-25(28’); 26-24(28‘); 17-25(22’)

Spettatori: 380

MVP: Annie Drews

CRONACA

La Megabox rispetta il pronostico a Macerata: vince 3-0 e finisce la stagione regolare al nono posto e giocherà il primo turno dei play-off per la Challenge Cup con Pinerolo (prima partita a Urbino, ritorno in Piemonte ed eventuale bella di nuovo a Urbino). A Macerata hanno contato soprattutto le maggiori motivazioni della Tigri.

Primo parziale sul filo dell’equilibrio fino al 10-10, con Macerata che si affida prevalentemente alle conclusioni di Chaussee (18 punti alla fiine). Il primo break è anche quello decisivo: lo strappo lo dà il muro della Megabox (12-17), ma le Tigri si vedono annullare tre palle set prima di poter chiudere 22-25, con il quinto punto di Drews. Secondo set che procede punto a punto fino al 20-20, con Chausee ancora protagonista e incisiva per il primo sorpasso e unico sorpasso di Macerata (21-20). L’equilibrio questa volta si sblocca solo ai vantaggi: l’errore decisivo è di Malik e Vallefoglia va 2-0 (26-24). Terzo set con le Tigri giocano sul velluto: 3-8 prima e 8-13 poi. Le biancoverdi hanno in pugno la partita, chiusa da un muro punto e da una schiacciata di Drews (25-17).

DICHIARAZIONI:

Annie Drews (Megabox Vallefoglia): “Per me è un altro risultato importante, siamo venute a Macerata per cercare di fare del nostro meglio e non lasciare nulla di intentato. Sono tre punti importanti, aspettando gli altri campi  e giocare al meglio la fase successiva”

Francesca Cosi (HR Macerata): “Abbiamo cercato di bloccare la determinazione di Vallefoglia e il secondo set ci è sfuggito per poco, ma loro hanno dimostrato anche questa sera il loro valore”.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia  

M. Novella Ferri

Si chiude alle 20.30 il sipario sulla stagione della CBF Balducci HR Macerata

C'è il derby con Vallefoglia

Di Ufficio Stampa CBF Balducci HR Macerata

Pagina 1 di 2

07/04/2023

Si chiude alle 20.30 il sipario sulla stagione della CBF Balducci HR Macerata

Seguici su Facebook:   MARCHE SPORT

 

Ultimo impegno della stagione per la CBF Balducci HR che sabato 8 (ore 20.30) scende in campo al Banca Macerata Forum per la tredicesima giornata di ritorno nel derby marchigiano con la Megabox Ond.Savio Vallefoglia. Fiesoli e compagne, nonostante la retrocessione in A2 e l’ultimo posto già matematicamente certi, proveranno a regalare una soddisfazione ai tifosi arancioneri nella gara di saluto alla prima esperienza nella storia del Club in Serie A1 contro le “cugine” pesaresi, che a loro volta cercheranno un successo per provare invece ad agguantare il nono posto in classifica e di conseguenza la miglior posizione nella prima fase dei playoff per la Challenge Cup. Venerdì pomeriggio e sabato mattina al Banca Macerata Forum le ultime due sedute di allenamento del 2022/2023 per le arancionere, poi il match che chiuderà definitivamente la stagione.

Come acquistare i biglietti in promozione per CBF Balducci HR Macerata vs Megabox Ond.Savio Vallefoglia

È possibile acquistare i biglietti (Promo speciale per l’ultimo match casalingo) in prevendita su Vivaticket collegandosi al seguente link hrvolley.vivaticket.it oppure nei punti vendita Vivaticket in Italia. Chi è in possesso del biglietto acquistato online può recarsi ai varchi di ingresso senza passare dal botteghino. Biglietti in vendita anche al Banca Macerata Forum sabato 8 (giorno della gara) dalle 16.00 ad inizio match.

Alla scoperta degli avversari

La Megabox Vallefoglia è guidata in panchina da coach Mafrici, diagonale palleggiatrice-opposto tutta statunitense con Micha Hancock e Andrea Drews. Reparto centrali affidato alla serba Maja Aleksic e all’ex di turno Giulia Mancini, le schiacciatrici saranno la russa Tatiana Kosheleva e Sofia D’Odorico (con l’opzione Valeria Papa). Il libero è Imma Sirressi.

Parla Luca Paniconi (allenatore CBF Balducci HR Macerata)

“Siamo arrivati all'ultimo appuntamento della stagione e ci impegneremo a chiudere dignitosamente questo nostro anno di lavoro. Ovviamente l'aspettativa è quella di fornire una prestazione importante davanti al nostro pubblico per salutare la Serie A1, magari riproponendo quanto di buono fatto nelle ultime partite. Sicuramente anche il nostro avversario ci terrà a chiudere bene e si tratta anche di un derby, ci aspettiamo quindi una partita gradevole e piacevole, che possa essere anche coinvolgente per chi deciderà di venire a seguirla”.

Parla Andrea Mafrici (allenatore Megabox Ond.Savio Vallefoglia)

“Adesso ci aspetta Macerata, una partita da non sottovalutare per nulla. Si tratta di un derby, loro giocheranno in casa e anche se oramai retrocesse vorranno fare di tutto per regalare un sorriso ai propri tifosi e chiudere l'anno in bellezza. Dal canto nostro dobbiamo entrare in campo aggressivi e concentrati, in palio ci sono 3 punti importantissimi per la classifica, che a seconda dei risultati sugli altri campi possono farci guadagnare una o due posizioni rispetto alla posizione attuale. Il che vuol dire tantissimo vista la formula dei playoff Challenge Cup. Una seconda fase di campionato a cui teniamo molto e vogliamo provare a dire la nostra”.

Gli arbitri dell’incontro

Commenti

PUBBLICITA'