• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Ferretti (Montecchio): 'Abbiamo fatto il massimo e il Terre ha meritato'

Pagina 1 di 1

19/01/2024

Ferretti (Montecchio): 'Abbiamo fatto il massimo e il Terre ha meritato'

Giacomo Ferretti, a sinistra, sulla panchina del Montecchio (foto Lorenzo Chierici)

Il Montecchio, che domenica se la vedrà col Nibbiano, in terra piacentina, è l’unica squadra reggiana ad essere arrivata così avanti nella Coppa Italia di Eccellenza, dalla quale mercoledì sera è uscita, sconfitta dal Terre di Castelli, sul neutro del Valeriani di Rubiera. Malgrado il ko, il tecnico Giacomo Ferretti è comunque soddisfatto del cammini dei sui: “Siamo amareggiati per l'eliminazione, ma ben consapevoli di aver fatto tanto; anche perché abbiamo iniziato questo appuntamento con i giocatori che avevano meno spazio in campionato per tenerli tutti in tiro e i ragazzi hanno meritato di andare avanti fino alla semifinale, avendo eliminato anche il Cittadella, dopo una partita rocambolesca, vinta ai calci di rigore. La semifinale col Terre è arrivata in un momento particolare in cui siamo un po’ corti come rosa, anche perché dal mercato  non abbiamo preso nessuno, ad eccezione di un ragazzo del 2005 e alla fine, fra stanchezza e acciacchi vari, abbiamo un po’ sofferto. Borghi, dopo un ottimo primo tempo, è uscito per un fastidio; al suo posto ho inerito Longhi, che ho dovuto togliere dopo 10 minuti per un altro probelma muscolare, tant’è che ho fatto debuttare Bonacini, un giovane interessante del 2006, che purtroppo si è fatto male alla clavicola poco dopo il suo ingresso in campo, ma ha stretto i denti fino alla fine. Il Terre di Castelli ha comunque meritato il successo, essendo una squadra molto attrezzata. Ora si riparte col campionato - conclude mister Ferretti - e domenica saremo ospiti del Nibbiano, dove andremo senza alcuni giocatori importanti infortunati, soprattutto nel reparto arretrato. Malgrado questo dovremo tenere duro, dando battaglia fino all’ultimo, come sa fare questa squadra con grande cuore, per poi puntare a vare risultato nelle due partite che seguono, contro Zola e Rolo, che sono alla nostra portata. Peccato, perché eravamo partiti bene col Brescello, poi domenica abbiamo perso contro la Fidentina, che a mio avviso è una squadra di metà-alta classifica, almeno con gli attuali valori di cui dispone, mentre domenica affronteremo uno squadrone come il Nibbiano, costruito per vincere, che tra l’altro si è rinforzata con giocatori importanti ed è forse attualmente la squadra più in forma del campionato. Comunque vada noi ce la metteremo tutta e venderemo cara la pelle”.

Montecchio vs Fidentina 0-2

Pagina 1 di 1

14/01/2024

Montecchio vs Fidentina 0-2

foto Lorenzo Chierici

Il Montecchio gioca un buon secondo tempo, ma gli non basta per recuperare il gol di svantaggio subito nella prima frazione di gioco, tutta di marca granata, al quale si è aggiunto il raddoppio in contropiede nella ripresa. I giallorossi sono anche sfortunati avendo colpito due traverse, una per tempo.

La Fidentina parte a mille andando subito in rete dopo quattro minuti: Hel Hani recupera il pallone poco dopo la trequarti, per poi avanzare e calciare forte sul palo lontano alla sinistra di Voltolini, che cerca invano di fiondarsi sul pallone, senza però riuscire ad intercettarlo: 0-1. Gli ospiti spingono ancora e al 25’ lo scatenato El Hani, su corner da destra, riceve il pallone appena fuori dai sedici metri e conclude deciso a rete, ma il pallone termina di poco oltre la traversa. Il Montecchio prova a reagire e al 30’ arriva in area avversaria con Bevilacqua che calcia al volo, ma colpisce la base alta della traversa. I giallorossi insistono con Bedotti che semina avversari sulla destra, per poi mettere in mezzo un bel cross sul quale non arrivano nessuno dei suoi compagni di squadra. Al 35’ la Fidentina cerca di chiudere la partita di nuovo con El Hani, che, lanciato in contropiede, arriva limite e conclude bene, ma Voltolini questa volta si supera e manda la sfera in corner.

Nel secondo tempo, la Fidentina subisce la rimonta, almeno a livello di possesso palla, da parte del Montecchio, ma i giallorossi non riescono mai a gonfiare la rete avversaria. Al 20’ ci prova Andrea Bedotti, che calcia dal limite, ma la sfera termina a lato, alla destra del portiere. Al 25’, mentre i giallorossi stavano spingendo, la Fidentina parte in contropiede e raddoppia: il neo entrato Ferrara segue una bella azione sulla destra da dove parte un cross a mezz’altezza, insidioso, che taglia tutta l’area; Voltolini cerca un’uscita bassa difficile per intercettarlo, ma non raggiunge il pallone e per Ferrara è un gioco da ragazzi spingere la sfera in rete, praticamente a porta vuota. Il Montecchio non ci sta e preme sull’acceleratore, ma in modo sterile e nel finale, su palla da destra, Bedotti colpisce bene sul secondo palo indirizzando il pallone di testa verso il montante opposto, ma la sfera, dopo aver superato Mora, si stampa sulla base alta della traversa e finisce sul fondo. Con questo risultato la Fidentina compie un altro importante passo in avanti verso la salvezza, mentre il Montecchio scivola in zona play out.

 

Marcatori: al 4’pt El Hani, al 25’st Ferrara.

Montecchio: Voltolini, Blotta (dal 30’st Lusetti), Torri, Bassoli (dal 35’st Attolini), Longhi, Oliomarini (dal 25’st Davoli), Zavaroni, Contini, Bedotti, Dallaglio (dal 43’st Romanciuc), Bevilacqua. A disp.: Sodano, Bonacini, Iemmi. All.: Ferretti.

Fidentina: Mora, Agostinelli, Ferri (dal 40’st Lorenzani), Leporati, Spagnoli, Casarini, Varani, Del Grosso, Pasaro, Mastaj (dal 16’st Terranova), El Hani (dal 20’st Ferrara). A disp.: Ghiretti, Rieti, Alfieri, Compiani, Pellegrini, Saccani. All.: Montanini.

Arbitro: Nicole Puntel di Tolmezzo (Udine).

Note: ammoniti Bassoli (M), El Hani, Del Grosso, Mastaj, Varani, Terranova (F). 

 

UFFICIO STAMPA - Lorenzo Chierici 

ALBUMACCO DEL CALCIO 2024   

Commenti

PUBBLICITA'