• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Salsomaggiore - Montecchio 4-1

Di Fulvio Delnevo

Pagina 1 di 1

06/03/2024

Salsomaggiore - Montecchio  4-1

Salsomaggiore . Montecchio 4-1

gol: Orlandi 32'pt (S), Davoli 46'pt (M), Crescenzi 27'st (S), Lattuca 39'st (S), Togola 47'st (S)

 

Salsomaggiore: Menta, Crescenzi (Dattaro 40'st), Kamisi, Pedretti (D'Aversa 34'st), Furlotti, Morigoni, Ziliotti (Brasacchio 17'st), Orlandi, Fanti, Billone (Togola 31' st), Yener (Lattuca 8' st). A disp.: Aimi, Brunani, Compiani, Colombo. Allenatore Apolloni

 

Montecchio: Voltolini, Blotta, Torri (Montipietra 38'st), Contini, Longhi, Borghi, Sane, Bassoli, Attolini, Davoli, Romanciuc (Aroma 21'st). A disp: Sodano, Oliomarini, Zavaroni, Boni, Allenatore Ferretti.

 

Direttore di gara sig. Giovanni Roli di Modena

Ammoniti: Billone, Morigoni, Ziliotti, Romanciuc, Longhi.

Espulso: Blotta al 49 st

recupero: 1,6

 

Bella giornata di sole e campo in ottime condizioni, oggi, allo stadio Francani. È lotta fin da subito, con le squadre corte e molto coperte. Cerca di fare la partita il Montecchio, con scambi stretti a centrocampo. È molto attivo Sane sulla destra. Il Salsomaggiore chiude gli spazi e tenta di ripartire sulle fasce. Gli ospiti pressano i portatori di palla, con frequenti raddoppi. La partita è nervosa, con frequenti falli e poco gioco. La prima azione significativa è del Montecchio al 20': una forte conclusione a botta sicura di Borghi appena dentro l'area del Salsomaggiore, viene murata all'ultimo secondo. Segue una catena ininterrotta di falli. Al 25' ancora gli ospiti vicino al gol: una punizione dal limite di Davoli, colpisce la traversa e finisce fuori. Subito dopo pericolo per il Montecchio: entra in area sulla sinistra Fanti ed appoggia al centro. Nessuno raccoglie l'invito e la difesa libera. L'azione seguente un colpo di testa di Orlandi finisce fuori, a fil di palo. Gli ospiti tentano di attaccare sul filo del fuori gioco, ma è un buon momento per il Salsomaggiore. Al 31' una insidiosa parabola di Pedretti viene deviata in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Yener tira dal limite. Il portiere Voltolini, ingannato dal rimbalzo, manca la presa. Ne approfitta Orlandi, che segna l'1-0. La partita si infiamma, sempre con poco o nullo gioco. Al 40' una punizione di Pedretti danza per tutta l'area senza trovare deviazione, e finisce sul fondo. Finisce in avanti il Montecchio, ma tiene bene il Salsomaggiore sino al 46', quando il Montecchio pareggia. Commettono un fatale errore in fase di disimpegno a centrocampo i padroni di casa sulla destra. Si impossessa della palla Davoli, che alza la testa e vede Menta fuori dai pali: la sua perfetta parabola da lontano, supera il portiere e finisce in rete. Finisce sull'1-1 il primo tempo. Ricomincia a spingere il Montecchio nella ripresa, col Salsomaggiore coperto e impreciso in fase d'impostazione. Si susseguono errori e falli, con qualche colpo proibito. La svolta della gara arriva al 20', quando cala in modo vistoso il Montecchio. Escono progressivamente i padroni di casa, che trovano il vantaggio al 27', al secondo di due corner consecutivi. Parabola di Billone e testa vincente di Crescenzi: 2-1. A questo punto controlla con sicurezza la gara il Salsomaggiore. Al 36' il direttore di gara punisce solo con il giallo un fallo su Fanti lanciato a rete. E al 39' arriva il terzo gol dei padroni di casa. Dopo un affondo a destra di Togola, la palla arriva a centro area a Brasacchio: tiro e palo, riprende Lattuca che mette in rete il 3-1. Al 44' sfiora il gol in contropiede il Montecchio, su errore difensivo salsese. Poi arriva il 4-1 al 47'. Lo segna Togola con una travolgente azione personale da centrocampo. L'attaccante, dopo avere seminato la difesa avversaria, infila Voltolini in uscita. Prima dell'ultimo minuto di recupero, resta in 10 il Montecchio per l'espulsione di Blotta.

 

Brutta partita oggi allo stadio Francani, dove contavano solo i tre punti. Il Montecchio ha tenuto bene il campo per un'ora, poi è crollato nel finale. Gara d'attesa e di contenimento per il Salsomaggiore, che è uscito negli ultimi venti minuti grazie ai cambi, quello di Togola specialmente. Buona la direzione di una gara spesso spigolosa. Migliore in campo Fanti del Salsomaggiore: non ha segnato, ma è stato decisivo a creare spazi e a distribuire la palla in avanti.

 

 

 

 

Salsomaggiore vs Montecchio 4-1

Pagina 1 di 1

06/03/2024

Salsomaggiore vs Montecchio 4-1

L’esultanza di Alessandro Lattuca (Salsomaggiore)

Il Montecchio viene sconfitto per 4-1 dal Salsomaggiore in terra termale e ora la distanza proprio dalla formazione parmense, prima squadra fuori dal novero dei play out, inizia pericolosamente ad allungarsi per i giallorossi, che passano da uno a quattro punti da recuperare nelle prossime partite. Il risultato di 4-1 è forse un po’ troppo severo per i ragazzi guidati da Giacomo Ferretti, che hanno giocato una partita alla pari con il Salso che, però, a differenza del Montecchio, non ha commesso errori a livello difensivo e ha sfruttato quelli dei giallorossi in modo piuttosto cinico. Parte forte il Salsomaggiore che cerca il gol in varie circostanze, almeno a livello di manovra, senza però risultare mai realmente pericoloso. Il Montecchio risponde colpo su colpo, cercando anch’esso il gol con insistenza non trovando però il guizzo necessario per gonfiare la rete avversaria. Al 31’ il Salsomaggiore passa in vantaggio: conclusione dal limite dei termali, Voltolini intercetta il pallone ma non lo trattiene e Orlandi, di testa, da pochi passi, gonfia la rete giallorossa. Il Montecchio cerca di reagire e al 1’ di recupero, Davoli ruba palla a centrocampo, poi vede Menta fuori dai pali e si inventa un eurogol con uno splendido pallonetto che manda le squadre sull’1-1.

Nella ripresa la partita rimane sui binari dell’equilibrio, ma a differenza del Montecchio, il Salsomaggiore trova altri tre gol e chiude la gara. Al 25’ corner per la testa di Crescenzi, lasciato incredibilmente solo a centro area dalla difesa ospite, e palla in rete di testa da pochi passi da parte dell’ex fluidificante del Colorno.

Al 38’ tiro-cross di Brasacchio sul quale interviene Voltolini che tocca il pallone che poi finisce sul palo; la sfera torna in campo sui piedi del neo entrato Alessandro Lattuca, che si avventa sulla stessa spingendola in rete a porta sguarnita. Nel finale entra il funambolico Togola che prende palla a centrocampo, poi scarta qualunque avversario si trovi sulla sua strada, sfruttando la sua notevole velocità, per poi arrivare davanti a Voltolini e trafiggerlo con freddezza. Finisce 4-1. 

 

Marcatori: al 31’pt Orlandi (S), al 46’pt Davoli (M), al 17’st Crescenzi (S), al 39’st Lattuca (S), al 48’st Togola (S).

Salsomaggiore: Menta, Crescenzi (dal 40’st Dattaro), Kamisi, Pedretti (dal 27’st D’Aversa),, Furlotti, Morigoni, Ziliotti (dal 10’st Brasacchio), Orlandi, Fanti, Billone (dal 20’st Togola), Yener (dal 10’st Lattuca). A disp.: Aimi, Brunani, Dattaro, Compiani, Colombo. All.: Apolloni.

Montecchio: Voltolini, Blotta, Torri (dal 30’st Montipietra), Contini, Longhi, Borghi, Sane, Bassoli, Attolini, Davoli, Romanciuc (dal 20’st Aroma). A disp.: Sodano, Montipietra, Oliomarini, Zavaroni, Aroma, Boni. All.: Ferretti.

Arbitro: Roli di Modena.

Note: ammoniti Morigoni, Ziliotti (S); Longhi, Romanciuc (M); espulso al 50’st Blotta (M) con un cartellino rosso diretto per un brutto fallo di gioco.

UFFICIO STAMPA - Lorenzo Chierici  

Commenti

PUBBLICITA'