• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Motori

Alterne fortune per il team Terra e Moto a Misano

Pagina 1 di 2

03/08/2023

 

Nel suggestivo e adrenalinico week-end della Racing Night (notturna) del Misano World Circuit Marco Simoncelli è andato in scena il quarto round del Campionato Italiano Velocità 2023, che ha visto il Team Terra e Moto impegnato nella Supersport 300 con Nicola Plazzi e nel Trofeo Aprilia RS 660 con Giuseppe De Gruttola ed Alessio Salaroli. Superato il giro di boa della stagione, la formazione di Ilaria Cheli ed i suoi ragazzi puntavano a mettere in pratica il buon potenziale velocistico espresso nelle ultime uscite, incontrando tuttavia alterne fortune.

 

Nicola Plazzi ha incominciato il week-end in pompa magna nel CIV Supersport 300 con il quinto tempo fatto registrare nella sessione di prove libere di venerdì 28 luglio. Sfortunatamente nei due turni di qualifiche una serie di imprevisti lo hanno portato a due corse di rimonta, partendo dalla quindicesima casella. In Gara 1 di sabato 29 luglio ha vinto la volata-a-quattro valevole per l'undicesima posizione. In Gara 2 di domenica 30 luglio ha fatto ancora meglio, giungendo ottavo, a fronte di un piccolo contatto con un avversario nei primi giri, equivalente al miglior risultato della carriera in questa categoria. Un traguardo di rilievo che certifica i progressi del giovane ravennate, malgrado il rammarico di non essere riuscito a scattare più avanti in griglia.

 

Sentimenti contrastanti per Giuseppe De Gruttola nel Trofeo Aprilia RS 660. Secondo al termine delle prove libere, nei due turni di qualifiche ha colto il quinto tempo valevole per la partenza dalla seconda fila dello schieramento. Tra i piloti più veloci in pista per velocità e costanza, l'avellinese ha battaglia e dato spettacolo in Gara 1, con appena due decimi a separarlo sotto la bandiera a scacchi da quello che sarebbe stato il primo podio stagionale. Dopo la quarta posizione del sabato, Gara 2 della domenica è partita di conseguenza con alte aspettative. Speranze purtroppo vanificate da un problema tecnico registrato sulla moto che lo ha costretto al ritiro.

 

Week-end amaro per quanto concerne Alessio Salaroli, condizionato da una brutta e violenta scivolata nel corso delle prove libere del venerdì, fortunatamente senza riportare conseguenze fisiche. Grazie all'eccezionale lavoro dei meccanici il debuttante nel Trofeo Aprilia RS 660 è comunque stato in grado di prendere parte alle qualifiche, stampando il diciottesimo tempo. In Gara 1 si è fatto largo con tenacia recuperando fino alla zona punti, in quattordicesima posizione, mentre nella successiva Gara 2 anche il giovane romagnolo ha dovuto alzare anzitempo bandiera bianca a causa di una nuova, innocua caduta.

 

Aspettando il quinto nonché penultimo round del Campionato Italiano Velocità 2023 in programma il 2-3 settembre prossimi all'Autodromo del Mugello, per il Team Terra e Moto ed i suoi portacolori si profila un lungo mese di pausa utile a ricaricare le energie psicofisiche in previsione del rush finale della stagione, con l'auspicio di raccogliere quanto seminato finora.

Commenti

PUBBLICITA'