• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Assigeco Piacenza vs Fortitudo Pallacanestro Flats Service Bologna 59-63

Pagina 1 di 1

15/01/2024

Assigeco Piacenza   vs Fortitudo Pallacanestro Flats Service Bologna 59-63

Foto: Valentino Orsini

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

La Flats Service conquista il suo sedicesimo successo stagionale, a tre turni dal termine della prima fase

Con le unghie, con i denti, con la difesa! La Fortitudo espugna Piacenza 59-63 e si mantiene in vetta

Assigeco Piacenza   vs Fortitudo Pallacanestro Flats Service Bologna 59-63 

ASSIGECO PIACENZA: Sabatini 3, Veronesi 15, Querci 2, Miller 13, Skeens 5; D’Almeida, Serpilli 8, Filoni 8, Gallo, Bonacini 5; Joksimovic ne, Gherardini ne. All. Salieri.

FORTITUDO FLATS SERVICE BOLOGNA: Fantinelli 11, Bolpin 13, Aradori 8, Ogden 6, Freeman 8; Panni, Giordano, Morgillo 13, Sergio 4; Conti ne, Kuznetsov ne. All. Caja.

Arbitri: Puccini, Grappasonno, Roca.

Note: parziali 15-16, 30-39, 43-52.

Tiri da due: Piacenza 13/23; Fortitudo 22/41. Tiri da tre: 8/34; 3/12. Tiri liberi: 9/14; 10/12. Rimbalzi: 31; 35.     

 

Area Comunicazione e Stampa

Fortitudo Pallacanestro Flats Service Bologna 

                

UCC Assigeco Piacenza – Flats Service Fortitudo Bologna 59 - 63 (15-16; 15-23; 13-13; 16-11)

Pagina 1 di 2

14/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

La rimonta dell'Assigeco Piacenza sfuma sul finale: a trionfare è la Fortitudo Bologna

UCC Assigeco Piacenza - Flats Service Fortitudo Bologna 59 - 63  (15-16; 15-23; 13-13; 16-11)

Non si completa il tentativo di rimonta dell'Assigeco Piacenza, che nonostante un quarto quarto eroico viene sconfitta dalla Fortitudo Bologna in un match emozionante deciso solo negli ultimi minuti di gioco. Gli ospiti scavano un vantaggio nel secondo quarto e lo mantengono per buona parte del match, poi nell'ultimo parziale le prodezze di un grande Veronesi riportano in partita i padroni di casa. Sul finale, però, i biancorossoblu falliscono il colpo del sorpasso e devono dunque arrendersi a una Effe tanto cinica quanto rocciosa. Restano comunque buoni segnali per i biancorossoblu, che nel prossimo appuntamento stagionale dovranno affrontare una sfida complicata nella trasferta contro la Scaligera Basket Verona.

PRIMO QUARTO

Partita equilibrata nei primi minuti: alla tripla di Miller seguono due centri dal perimetro di Bolpin, poi la Effe trova altri due punti in area con Freeman. Miller è ispirato, e insieme a Querci guida la rimonta di Piacenza fino al punteggio di 8-8. Sabatini risponde a Fantinelli, il duo americano dell'Assigeco continua a farsi vedere in attacco, ma nelle ultime azioni del quarto Aradori e Morgillo riportano avanti gli ospiti (15-16).

SECONDO QUARTO

Quattro punti di Sergio e l'appoggio di Morgillo ispirano il primo tentativo di fuga della Fortitudo costringendo coach Salieri al timeout sul punteggio di 23-15. Il gioco riprende con la tripla di Serpilli, ma gli ospiti si tengono a distanza con i canestri di Aradori e Fantinelli. La risposta di Piacenza passa per Bonacini e Serpilli, ma Fantinelli e Morgillo continuano a trovare la via del canestro. Il vantaggio di Bologna tocca la doppia cifra di vantaggio con il taglio vincente di Ogden, poi sulla sirena ci pensa ancora Miller a tenere a galla i suoi (39-30).

TERZO QUARTO

Il vantaggio della Effe tocca quota 15 punti, mentre l'Assigeco fatica a trovare pertugi nella difesa ospite. Tentativo di reazione per l'Assigeco con Veronesi in contropiede e Miller dal perimetro, poi Filoni fa -10 dal midrange (47-37). Lo stesso Filoni trascina i suoi sul -7 con due tap-in e un viaggio in lunetta, ma sul finale del quarto Bolpin sfrutta il dai e vai con Freeman e appoggia il canestro dl 52-43.

QUARTO QUARTO

Skeens e Freeman letali nel pitturato, Fantinelli brucia la retina dall'arco ma Veronesi risponde subito con la stessa moneta (57-49). Altro appoggio vincente di Morgillo, poi Veronesi propizia un ultimo tentativo di rimonta per Piacenza bruciando ancora la retina dal perimetro. Lo stesso Veronesi continua a trascinare i suoi, prima realizza in contropiede e poi va nuovamente a segno da tre, portando l'Assigeco a un possesso di distanza. Momenti decisivi del match: Bonacini si alza dall'arco, ma il suo tentativo è sporcato dalla difesa di Ogden, quindi aradori fa 2/2 in lunetta e cala il spario sul match (63-59). 

DATI STATISTICI

La Pallacanestro Fortitudo Flats Service sale a Piacenza per affrontare l’Assigeco

Pagina 1 di 1

14/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

19° giornata di campionato: La Pallacanestro Fortitudo Flats Service sale a Piacenza per affrontare l’Assigeco

Palla a due al PalaBanca alle ore 18:00, diretta su Radio Nettuno Bologna Uno e Lnp Pass

 

Reduce dal bellissimo e fondamentale successo ottenuto al PalaDozza su Udine, la Fortitudo Flats Service di coach Attilio Caja è attesa dalla prima di due trasferte consecutive, che coincide con la sfida alla sempre ostica e insidiosa Assigeco Piacenza di coach Stefano Salieri, andata ad un passo- nel match di andata- dall’espugnare il PalaDozza. Una squadra, quella in cui milita l’ex Sabatini, che fa dell’energia e dell’atletismo chiari marchi di fabbrica e che ha operato (unica insieme alla Fortitudo) la scelta di affidarsi alla coppia di giocatori USA (Miller-Skeens) nei ruoli di ala forte e centro. La Flats Service non potrà, pertanto, concedersi alcun calo di concentrazione e sarà chiamata a mettere ancora in mostra, per 40 minuti, il miglior volto di se stessa se vorrà uscire vittoriosa dal PalaBanca piacentino.

Assigeco Piacenza-Fortitudo Flats Service Bologna: Palla a due alle ore 18:00, conduzione arbitrale affidata a Paolo Puccini, Fulvio Grappasonno e Giovanni Roda. Diretta su Radio Nettuno Bologna Uno e Lnp Pass. Differita televisiva su TRC Bologna (canale 15 digitale terrestre) martedì 16 gennaio, alle ore 22:35.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fortitudo Flats Service Bologna

L’Assigeco Piacenza ospita la capolista: al PalaBanca arriva la Fortitudo Bologna

Pagina 1 di 2

12/01/2024

Seguici su Facebook  : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

L'Assigeco Piacenza ospita la capolista: al PalaBanca arriva la Fortitudo Bologna

La trasferta di Trieste si è conclusa con una sconfitta per l'Assigeco Piacenza in una partita in cui i biancorossoblu hanno dovuto affrontare a ranghi ridotti un avversario di livello assoluto. Lo staff tecnico ha infatti dovuto rinunciare a Querci e Bonacini, mentre nel terzo quarto è arrivato uno sfortunato guaio fisico anche per Filippo Gallo. Digerita la sconfitta, per l'Assigeco è già tempo di pensare alla sfida successiva, che avrà luogo al PalaBanca domenica 14 gennaio alle 18:00 contro la capolista Fortitudo Bologna. Costretto a fare i conti con i guai fisici di qualche giocatore, coach Salieri sottolinea l'ottimo operato dello staff medico della squadra e analizza così le condizioni fisiche dei giocatori ai box: 

"In questo momento il nostro staff medico sta facendo un grande lavoro, l'obbiettivo chiaramente è quello di recuperare il prima possibile i nostri ragazzi. Skeens è guarito dal problema alla caviglia, speriamo di riavere in settimana anche Querci e Gallo per averli a disposizione domenica anche se non al meglio. Su Bonacini c'è ancora qualche dubbio, tra venerdì e sabato verificheremo le sue condizioni".

A parte le rotazioni accorciate dagli infortuni, cosa pensi non abbia funzionato nella sconfitta di Trieste?

"Quello degli infortuni è stato il problema principale, poi non dimentichiamoci che affrontavamo una squadra piena di giocatori di grande valore che l'anno scorso giocavano in Serie A. Nella prima parte di gara siamo stati bene in partita, poi nel secondo tempo abbiamo avuto un calo di attenzione e fiducia e a quel punto abbiamo avuto più problemi. Dal terzo quarto abbiamo perso anche Gallo, e le tre assenze si sono fatte pesanti anche perché sono arrivate tutte all'incirca nello stesso ruolo. Comunque abbiamo giocato una buona gara per certi versi, mentre per altri siamo stati insufficienti". 

Domenica al PalaBanca arriva la Fortitudo. Cosa pensi che servirà per portare a casa la vittoria?

"Questa è una domanda che si sono fatte tutte le squadre del girone, dato che la Fortitudo ha perso solo tre partite. Secondo me sono la squadra più quadrata del campionato, hanno fisicità, esperienza ed esprimono un gioco di altissimo livello per merito del grande lavoro di coach Caja. Noi dobbiamo fare una partita solida, pareggiando la loro forza a rimbalzo e cercando di limitare la loro coppia di americani sotto le plance. Dovremo attaccare con lucidità e cercare di guadagnare qualche vantaggio nelle varie situazioni di gioco che si presenteranno, ma allo stesso tempo dovremo giocare con la mente libera senza troppa pressione. Questo tipo di partite ti lasciano sempre qualcosa e sono importanti per la crescita del gruppo".

La fase a orologio si avvicina. Cominciate a percepire che la posta in gioco si fa via via più alta?

Commenti

PUBBLICITA'