• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Basket, l'altezza non è una capacita' fisica

Pagina 1 di 3

12/06/2023

ALBUMACCO BASKET 2023, come fare per averlo

 

Basket, l'altezza non è una capacita' fisica

Partiamo dal presupposto che Non cerchiamo il campione, perché non ha bisogno di nessuno. Nemmeno pensiamo ai ruoli e alle specializzazioni precoci. Vogliamo far apprendere il gioco 5c5 a tutti, in modo che tutti lo possono organizzare come playmaker. Una scelta e una sfida perché pensiamo che "tutti possono fare tutto", secondo il loro talento, buono o scarso che sia.

Dopo anni di esperienza per realizzare questo nuovo cammino, abbiamo una nostra modalità preferita e la realizziamo col metodo globale. Li facciamo subito giocare 5c5 "Potenti contro Veloci", in tutti i modi che conosciamo. Il motivo?

Per far crescere la propria squadra nel modo giusto, anche per il loro futuro, perché "tutti possono fare tutto". È la nostra presunzione. Lo vogliamo realizzare, prima in allenamento, poi solo quando saranno pronti, in gara. Non toglie nulla a nessun altro modo di interpretare il Basket.

Come già detto, questa modalità di gioco 5c5 non stabilisce i ruoli a seconda dell'altezza, ma noi siamo convinti che a parità di capacità fisiche e tecniche, proprio l'altezza, abbia un peso determinante da mettere sulla bilancia degli equilibri della partita. Altezza però che non è "spesa" solo per il gioco interno.

Per lo scopo usiamo i "principi di gioco" con passaggio e movimento, ma anche 1c1 in palleggio protetto, ma sviluppando l'uso dell'altezza in modo diverso ed inseriamo il principio di gioco che chiamiamo "finto attacco".

Va da sé che non abbiamo dimenticato "Tiro-Rimbalzo", secondo solo a "leggi la difesa", anzi lo sottolineiamo, cominceremo sempre gli allenamenti con questo fondamentale perché siamo convinti nel recupero delle buone abitudini, perse nel tempo. Per noi è un "principio di gioco".

Commenti

PUBBLICITA'