• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Futsal

BFC 1909 Futsal vs Buldog Lucrezia 2-1

Pagina 1 di 3

14/01/2024

BFC 1909 Futsal vs Buldog Lucrezia 2-1

Il BFC 1909 Futsal torna a vincere: 2-1 contro il Buldog Lucrezia.

Il nuovo anno fa ritrovare ai rossoblù il sapore della vittoria, perduto negli ultimi scampoli del 2023. Nella 1a giornata di ritorno, il Bologna batte il Buldog TNT Lucrezia con una rete di scarto, come nella partita d'andata: una partita combattuta, con un primo tempo equilibrato e un secondo che i padroni di casa lasciano aperto a causa delle troppe occasioni da goal create e non perfezionate. Il risultato riporta i rossoblù al 3° posto, con 20 punti, insieme all'Olimpia Regium, ferma per il turno di sosta. Se Hassane, neo-acquisto del Bologna, è sceso nuovamente in campo dopo la gara contro la Ternana, per l'altra new entry, l'esperto italo-brasiliano Jander, si dovrà attendere la 2a giornata. 

La prima frazione è equilibrata, con un Bologna concentrato in difesa e abile nell'ottimizzare le poche azioni pericolose create. Il Buldog Lucrezia, più attivo in fase offensiva, in primis con Manfroi, che tenta a più riprese la conclusione da fuori area, non riesce a sfondare le retrovie locali, che hanno nel portiere Paciaroni un pilastro. La prima rete, al 7', è di Radesco, ad un passo dalla linea di porta: colpo di testa, palo, di destro mette dentro di rimpallo. La seconda rete, al 14', è ancora su rimpallo: Ansaloni tira, Severi respinge e il pivot infila la palla dietro le sue spalle. I padroni di casa incappano nella severità arbitrale, arrivando a sei falli al 16': Cirillo s'incarica del tiro libero, che finisce fuori. Per cercare di contenere l'attacco avversario, al 17' mister Carobbi mette a Cavina la maglia del portiere di movimento. La conclusione di quest'ultimo, al 17', viene parata e così gli ultimi due assalti avversari, a fronte del rientrato portiere rossoblù.

Il Bologna della ripresa ha una connotazione diversa rispetto alla precedente frazione. Parte da subito in attacco, ma l'esito sarà il preludio dell'andamento della frazione: Cavina tira, colpendo in pieno la traversa. Al 3' arriva la rete dei marchigiani: Manfroi, da distanza, infila sotto la traversa. La partita si riapre e i rossoblù palesano in fretta un nervosismo che non riusciranno a scrollarsi di dosso. Il Bologna diventa protagonista della scena offensiva, con Cavina e Ansaloni che cercano, indefessamente, ma invano, la rete, mentre Paciaroni respinge i meno numerosi tiri degli ospiti. Al 15' il Buldog mette in campo il portiere di movimento, prolungando una partita infinita per i locali. Il finale è intenso come il resto della frazione: il Bologna arretra e respinge, proteggendo un bottino di reti che avrebbe potuto essere più cospicuo.

Il Bologna vince, non brillando, ma raggiungendo l'obiettivo: tre punti che ridanno fiato ai rossoblù a metà della corsa in campionato.

Di seguito le dichiarazioni di mister Carobbi:

«Siamo contenti per i tre punti, perché dovevamo ricominciare a camminare. Il primo tempo è stato discreto, con alcune occasioni fallite; nel secondo non abbiamo giocato bene, andando in confusione. Abbiamo creato situazioni, l'atteggiamento è stato buono, ma si è trasformato in frenesia. Ci siamo 'mangiati' occasioni troppo importanti, che non dovevamo sbagliare. Aleggiava la negatività dovuta al fatto che non si riusciva più a vincere e questo ha influito. Il nostro avversario è sì in fondo alla classifica, ma non ha mai subito tanti goal. E' una squadra che gioca fino alla fine e ora ha anche preso un'individualità importante, che ha fatto la storia di questo gioco: tecnicamente, balisticamente e per esperienza è notevole. All'andata abbiamo vinto, pur ridotti ai minimi termini; stavolta abbiamo vinto, ma ho visto poco da chi è entrato. 

Come ho già detto, il girone di ritorno sarà completamente diverso. Le squadre si sono rafforzate mentre noi, paradossalmente, ci siamo indeboliti a livello numerico. In più, dobbiamo ancora stringere i denti per gli infortuni. Basti pensare che il nostro prossimo avversario, da ultimo qual era, ora è a otto punti da noi».

La 2a giornata di ritorno, sabato 20 gennaio, vedrà il Bologna impegnato nella trasferta al Pala To Live di Roma per incontrare, alle ore 15.00, il 1983 Roma 3Z History. Se il Bologna tenterà di proseguire il trend positivo, la squadra romana vorrà confermare l'importante risultato ottenuto contro la prima in classifica, fermata sul 3-3. 

BFC 1909 FUTSAL - BULDOG TNT LUCREZIA: 2 -1

BULDOG TNT LUCREZIA: Severi, Warid, Sabatinelli, Campo, Cirillo, Violini, Diotalevi, Manfroi, Taurisano, Pezzolesi, Marinelli, Napoletano. All. Renzoni.

BFC 1909 FUTSAL: Paciaroni, Signorini, Guandeline, De Vecchis, Petrella, Pritoni, Jander, Hassane, Ansaloni, Cavina, Radesco, Anselmo. All. Carobbi.

Il BFC 1909 Futsal riparte in casa dal Buldog Lucrezia.

Giro di boa del campionato

Pagina 1 di 1

12/01/2024

 

Il girone di andata si chiude con alcuni, interessanti, verdetti: Ternana regina d'inverno, Bologna 4°, a 17 punti, 8 in meno rispetto alla capolista. Il confronto fra le due squadre, ultima apparizione dei rossoblù in campionato, il 23 dicembre, si rinnoverà a breve in Coppa Italia, che vede qualificate anche Dozzese e Olimpia Regium, rispettivamente al 2° e 3° posto in classifica. 

I bolognesi ripartiranno dal Palasavena: nella 1a giornata di ritorno, sabato 13 gennaio alle ore 18.00, arriveranno i marchigiani del Buldog TNT Lucrezia, contro i quali i rossoblù vinsero in trasferta per 1-0, inaugurando al meglio il campionato di A2. 

 

Entrambe le compagini saranno estremamente motivate a perseguire un risultato positivo. Accomunate da una prolificità in fase offensiva non elevata (all'ultimo posto il Buldog, al penultimo il Bologna), sono invece molto competitive in difesa: se i gialloblu sono al 7° posto per goal subiti, gli emiliani sono al 1°, insieme alla Ternana. E' quest'ultima ad aver battuto entrambe, dopo gare combattute, nelle rispettive giornate conclusive del girone d'andata. 

La squadra di Renzoni, fanalino di coda della classifica generale con i 6 punti conquistati in altrettante vittorie in casa, dovrà risalire la china nel girone di ritorno. E' in quest'ottica la recente acquisizione di Violini, pivot classe '87 ex Audax Senigallia di B, e di Manfroi, laterale italo-brasiliano del 1986 che può vantare nel suo percorso squadre come Napoli e Lazio. Non potrà essere inserito in rosa contro il Bologna il portiere Corvatta, squalificato. 

 

Il Bologna, a sua volta ricorso al mercato di riparazione, schiererà per la prima volta Jander Ferreira Praciano, giocatore italo-brasiliano dal lungo e ricco curriculum. Per i ragazzi di mister Carobbi sarà fondamentale ripartire col piede giusto, dopo i risultati non positivi di fine anno: pareggio col Russi e due sconfitte con Atlante Grosseto e Ternana. 

Sceso in campo per la prima volta con la maglia rossoblù contro i marchigiani, Abdelhak Hassane sarà fra i titolari nella gara contro il Buldog Lucrezia. Nato a El Brouj, Marocco, nel 1996, ma faentino di adozione, Hassane è il laterale mancino che il Bologna inseguiva dall'estate scorsa. La sua carriera è cominciata nel Faventia di B, in cui è rimasto quattro anni. Nel 2021 è approdato al Futsal Cesena, con cui ha ottenuto due promozioni consecutive: prima in A2, poi in A2 Elite. Se la Dozzese si è aggiudicata il forte laterale ad inizio stagione, è la maglia rossoblù ad averlo conquistato nel mercato invernale. 

 

Di seguito, le sue dichiarazioni:

«Appena arrivato mi sono sentito subito integrato nel gruppo: conoscevo già i ragazzi e, di fama, anche mister Carobbi, con cui sono entusiasta di lavorare. E' un gruppo giovane, molto competitivo, dinamico, serio, che ha voglia di fare: Jander ed io portiamo in dote l'esperienza fatta in categoria. Essere un gruppo unito è la condizione necessaria per raggiungere gli obiettivi: così è stato nel Cesena, in cui, il primo anno, oltre ad ottenere la promozione, siamo arrivati sino alla finale di Coppa Italia. E' stata un'esperienza bellissima da cui ho imparato tanto. 

Dal punto di vista tecnico sono un giocatore preciso nei passaggi ed efficace nell'uno contro uno. Nella Dozzese ho segnato 6 goal. Caratterialmente sono una persona tranquilla e serena, sia in campo che fuori, ma anche un giocatore che non molla fino alla fine. 

Il Bologna è una società che guarda al futuro ed è questo che mi ha convinto: sono a disposizione del progetto e dei compagni.  

Contro la Ternana ho visto un atteggiamento combattivo: da lì dobbiamo ripartire. In difesa siamo forti, però dobbiamo evitare gli errori che non sono da noi; in attacco, invece, dobbiamo essere più concreti, finalizzando le occasioni. 

Ho già giocato contro il Buldog Lucrezia: è una squadra spinosa, abile nelle ripartenze e con buone individualità, come Napoletano. Arriveranno col coltello fra i denti, perché non meritano di essere ultimi. 

Sono fiducioso per il nostro girone di ritorno, che mi aspetto essere molto competitivo: possiamo fare bene, ma dobbiamo giocare ogni partita come fosse quella decisiva».

 

Stefania Avoni

Area Comunicazione BFC 1909 Futsal

 

Commenti

PUBBLICITA'