• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Cesena Basket 2005 61 – 78 Despar 4 Torri Ferrara

Pagina 1 di 2

07/03/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La 4 Torri Despar Ferrara  vince anche a Cesena: adesso è terzo posto

Cesena Basket 2005 61 - 78 Despar 4 Torri Ferrara

(12-19; 21-42: 41-54)

Cesena Basket 2005: Rossi 10, Santoro 4, Piazza 14, Domeniconi, Panzavolta 10, Ricci, Pezzi (c) 6, Sanzani 4, Orioli 2, Capucci 4, Balestri 7, Sangiorgi n.e. All: Vandelli.

Despar 4 Torri Ferrara: Bianchi 11, Caselli 18, Leprotti, Beccari, Gavagna 6, Bertocco (c) 10, Ciaroni 20, Verrigni 2, Ghirelli L. 5, Salih 6. All.: Villani.

Arbitri: Costantini, Varale Rolla.

Cesena. La Despar non risparmia neanche Cesena. Nel turno infrasettimanale i granata, pur privi di capitan Pusinanti, si impongono nella seconda trasferta consecutiva in Romagna, e portano a casa la nona vittoria consecutiva. E con la contemporanea sconfitta di Granarolo contro Imola la 4 Torri agguanta il terzo posto in classifica.

La gara fin dalle battute iniziali è molto fisica: la Despar cerca di dettare il proprio ritmo, e pur con basse percentuali al tiro conduce la gara. Il primo strappo ospite è ricucito da Cesena, che però affida la propria fase offensiva al solo Rossi (10 punti): il pareggio tra le due squadre sul 6-6 dura pochissimo, perché la 4 Torri inizia a segnare dall'arco contro la zona romagnola, con Caselli (19 per lui) e Ghirelli, che firmano il parziale di 2-13. Qualche palla persa granata di troppo consente ai padroni di casa di chiudere il periodo 12-19. La Despar nel secondo quarto rimane in controllo, poi spacca definitivamente il match: uno scatenato Ciaroni (20 punti) e capitan Bertocco (10) infilano il break decisivo, che porta i ferraresi sul 15-31. La difesa non fa passare niente, l'attacco viaggia sulle ali dell'entusiasmo. La gara si fa più nervosa, anche dagli spalti, ma la 4 Torri ha la forza mentale di rimanere concentrata: Cesena non centra il bersaglio al tiro e con Caselli i padroni di casa sono doppiati, per il 21-42 dell'intervallo.

Subito al rientro Bianchi (11 per lui) piazza una tripla e una stoppata, per il massimo vantaggio estense sul +23. Cesena da questo momento pressa a tutto campo, e con la zona rende più confusionaria e sporca la partita: la Despar si mostra così troppo frenetica nelle sue scelte, i padroni di casa iniziano a fare canestro dall'arco e rientrano sul -15 con Piazza e Panzavolta (rispettivamente 14 e 10 punti). La 4 Torri controlla con Salih, ma la maggiore aggressività di Cesena porta i suoi frutti: alla penultima sirena il punteggio è 41-54. A spegnere definitivamente le speranze dei tifosi dell Palaippo ci pensa ancora Ciaroni con la tripla, e i due canestri dalla distanza di Gavagna mettono in ghiaccio la gara: la Despar gestisce il risultato e il nervosismo per il 61-78 finale, tornando a Ferrara con la nona vittoria consecutiva.

Commenti

PUBBLICITA'