• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Cestistica Argenta- 65 Artusiana Basket Forlimpopoli- 62

Pagina 1 di 2

30/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Cestistica Argenta- 65   Artusiana Basket Forlimpopoli- 62

(20-20 ; 37-36; 46-50; 65-62)

Argenta: Federici 5, Farina 12, Alberti 2, Magnani, Cattani 5, Manias, Alassio 7, Boggian 5, Reggiani 4, Cortesi 21, Tumiati, Montaguti 4. All. Ortasi.

Artusiana: Gorini 7, Valgimigli 2, Nucci 17, Piazza, Buda 3, Lanzoni 6, Colombo 20, Fustini, Vadi, Agatensi 7. All. Casadei Ass. Ronci.

Consandolo: Al termine di un'autentica battaglia durata 40 minuti l'Artusiana cede soltanto nel finale contro Argenta che dimostra di essere una squadra cinica e strutturata per arrivare fino in fondo.

Tra i locali si registra l'assenza del play Magnani mentre coach Casadei deve fare a meno di Cristofani ma recupera Lanzoni.

L'avvio è di buona fattura da entrambi i lati.

L'Artusiana parte forte con il solito Colombo e con un preciso Gorini in regia mentre i padroni di casa si affidano a Federici e al solito Cortesi che manda le due formazioni al primo riposo sul 20 pari.

Nella seconda frazione continua a regnare l'equilibrio, Cattani trova 5 punti consecutivi per Argenta ma l'Abf è mentalmente dentro la partita.

Agatensi risponde anche lui con 5 punti e dalla panca arriva l'ottimo apporto del giovane Buda che segna una tripla e di Valgimigli che segna un jumper in mezzo all'area.

Argenta si affida nuovamente ad un indiavolato Cortesi che con 6 punti consecutivi manda le formazioni all'intervallo sul 37-36.

Nel 3° quarto la partita diventa ancora più fisica e i contatti diventano sempre più duri.

Ne esce una vera lotta sotto le plance dove l'Abf riesce grazie alla propria difesa a tenere a soli 9 punti segnati i padroni di casa. 

L'Artusiana ci crede e trova con i canestri di Lanzoni Colombo e Nucci il vantaggio sul 46-50 di fine terzo quarto.

Nell'ultima frazione succede di tutto. Nucci segna altri 7 punti consecutivi, l'Abf arriva addirittura sul +9 sul 48-57 a 7 minuti dalla fine costringendo Coach Ortasi ad un time out d'emergenza. Qui i padroni di casa dimostrano tutta la loro solidità. Ancora Cortesi, questa volta spalleggiato da Farina, riporta Argenta sul -3  costringendo questa volta Coach Casadei al timeout.

L'Artusiana è in debito ossigeno ma prende buoni tiri contro la zona 2-3 di Argenta che anche grazie ad un metro arbitrale abbastanza casalingo (solo 3 falli fischiati ai padroni di casa negli ultimi due quarti e 0 tiri liberi concessi agli ospiti nella ripresa) piazza un controbreak di 13 a 0 che riporta avanti Argenta sul 61 a 57. 

Colombo chiude dopo 5 minuti il parziale dei padroni di casa accorciando sul 61-59.

Si arriva così ai possessi decisivi;

Nucci realizza un'altra tripla per il 61-62 ospite, 

Argenta trova l'ennesimo canestro su rimbalzo offensivo questa volta di Montaguti del 63-62.

L'Artusiana prova ad accorciare con Piazza che in avvicinamento perde la palla su un'altro contatto non fischiato dalla coppia arbitrale.

Sul ribaltamento di fronte Gorini è costretto a spendere il suo quinto fallo per fermare Farina lanciato a canestro dove viene correttamente fischiato fallo antisportivo.

Il giovane esterno di Argenta però sbaglia tutti e due i liberi ma sul possesso successivo, dopo l'ennesimo rimbalzo offensivo concesso dalla difesa forlimpopolese, trova la penetrazione del 65-62. Qui l'Artusiana ha l'occasione nuovamente di impattare per ben due volte. 

Commenti

PUBBLICITA'