• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Coach Maurizio Buscaglia presenta Pesaro - Tortona

Pagina 1 di 1

12/11/2023

Seguici su Facebook:  MARCHE SPORT

 

Coach Maurizio Buscaglia presenta Carpegna Prosciutto Basket Pesaro - Bertram Derthona Tortona

Presso Casa VL il Coach della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Maurizio Buscaglia ha presentato il match della 7^ giornata di Serie A che vedrà i biancorossi impegnati sul parquet della Vitrifrigo Arena per la sfida contro la Bertram Derthona Tortona: palla a due alle 18:15 di domani, domenica 12 novembre con diretta TV su DMAX (canale 52 Digitale Terrestre e 170 Sky), diretta streaming su DAZN, radiocronaca diretta su Radio Incontro Pesaro (FM 91.9 per Pesaro, 103 per Urbino e zone interne) e in replica alle 21:30 di lunedì 13 novembre su TVRS (canale 13 del digitale terrestre). A dirigere l’incontro saranno i signori Giovannetti, Perciavalle e Capotorto.

“Arriviamo a questo match dopo una partita non bella: dobbiamo tornare ad avere consistenza e durezza, per farcela saranno necessarie grande determinazione e concentrazione. In settimana abbiamo lavorato molto e duramente. Tortona è squadra profonda e con dei ruoli completi, allenata da un ottimo coach come il mio amico Marco Ramondino. Mockevicius ha lavorato bene, sta trovando feeling con i compagni di squadra. Nella Bertram mancheranno Zerini, Tavernelli e Obasohan, giocatori importanti ma noi dobbiamo pensare a fare le nostre cose. Serve un approccio al match migliore e maggiore responsabilità da parte di tutti, dobbiamo lavorare di squadra”.

 

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

 

Pesaro, 11/11/2023

 

 

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro vs Bertram Derthona Tortona 96-92 (20-29; 48-45; 64-72)

Pagina 1 di 2

13/11/2023

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro  vs  Bertram Derthona Tortona  96-92 (20-29; 48-45; 64-72)

Ph.Ciamillo&Castoria

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Splendida vittoria e Vitifrigo in delirio, battuta Tortona  96-92!

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel match della 7^ giornata di Serie A alla Vitrifrigo Arena contro la Bertram Derthona Tortona conquista la tanto attesa prima vittoria interna: contro i piemontesi finisce 96-92, con i biancorossi che salgono a quota sei in classifica.

Coach Maurizio Buscaglia manda in quintetto McCallum, Bamforth, Bluiett, Mazzola e Totè mentre coach Ramondino si affida a Candi, Dowe, Daum, Weems e Radosevic.

I primi punti del match sono di Mazzola in fadeaway e dall'altra parte di Daum. Bluiett firma il 9-6, poi Bamforth con un'ottima azione personale trova il gioco da tre punti per il 12-6. Candi dalla lunga distanza riporta Tortona a -3: si viaggia ad alta intensità, con coach Buscaglia che chiama timeout a 2'51" dalla prima sirena sul 16-18. La Bertram tenta un miniallungo arrivando sul 16-26, parziale interrotto da Mockevicius. Baldasso da oltre sette metri è preciso, con il primo quarto che si chiude con il canestro di Tambone che vale il 20-29.

Il secondo quarto inizia con il canestro di Bluiett seguito poco dopo da un'ottima entrata di Mockevicius. Coach Ramondino chiama timeout a 7'34" dall'intervallo sul 28-31 per interrompere il parziale di 4-0 in favore dei biancorossi; Bluiett è in gran serata e piazza la bomba del pareggio. Visconti e Tambone infiammano la Vitrifrigo Arena con due triple consecutive per il 37-33, poi la terna fischia fallo in difesa ai danni di Tambone con successivo tecnico per proteste. Mazzola riporta in vantaggio i pesaresi, poi Bamforth piazza la tripla del 46-43. Totè realizza il 48-45 con cui si va negli spogliatoi.

Il terzo quarto si apre con un break di 14-0 in favore di Tortona interrotto dal 2+1 di Mockevicius; la bomba di capitan Tambone vale il -5 al 27´, imitato pochi istanti dopo da Ford per il 59-63 che costringe coach Ramondino al timeout. Thomas riporta a +8 i piemontesi ma Tambone serve un ottimo assist a Mockevicius che realizza e subisce il fallo di Daum. Baldasso piazza la tripla del 64-70 a 40 secondi dalla terza sirena, con Thomas che segna il 64-72 con cui si va all'ultima pausa.

Il quarto quarto comincia con il 3/3 di Visconti e la bomba di Tambone, a cui risponde Daum per il 70-75. Visconti realizza una tripla fantastica che infiamma la Vitrifrigo Arena, quella di Bamforth vale il +1. Coach Buscaglia chiama timeout a 5'54" dalla fine dopo il canestro di Strautins, sul 76-79. Visconti in sospensione da tre punti è perfetto, si va avanti punto a punto. Daum firma l'82-83, Ford opera il controsorpasso. A due minuti dalla fine Tambone commette il suo quinto fallo, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro con Totè su assist di Bamforth va sull'86-83. Daum si inventa il -1, Bamforth porta i biancorossi sull'88-85. A 54 secondi dalla sirena Bamforth commette il suo quarto fallo, poi è la volta di Dowe. Thomas manda in lunetta Totè che a 36 secondi dal termine fa 1/2, dall'altra parte Visconti commette fallo su Candi che sbaglia il primo e anche il secondo. Fallo di Baldasso che valgono due liberi a Bamforth per il 91-85: timeout quando mancano 25 secondi, con rimessa per la Bertram che subisce il fallo di Totè sul tentativo da tre di Daum: fa 2/3 per il -4 bianconero. Con il fallo sistematico Candi ferma Mazzola che dalla lunetta li mette entrambi per il 93-87. Daum in velocità riporta i suoi a -4, poi Baldasso manda ai liberi Bluiett per il 2/2 (95-89). A due secondi e tre decimi dal termine Baldasso trova la bomba che consente ai piemontesi di tornare a -3 ma il successo ormai è tutto pesarese, suggellato dall'1/2 di Scott.

Questa a fine match l'analisi di Coach Maurizio Buscaglia: "Vittoria molto dura e sofferta che però abbiamo voluto per tutti i 40 minuti interpretando bene alcuni aspetti e tenendo botta nei momenti di difficoltà. Siamo rimasti sui binari giusti e a rimontare. Nel quarto quarto abbiamo giocato molto bene la palla sia in area che fuori, con Mockevicius che è stato protagonista di un ottimo match, come anche Visconti e Mazzola. Dobbiamo migliorare ancora su alcuni piccoli errori. Volevamo fortemente regalare questa prima vittoria in casa ai nostri tifosi, oggi i ragazzi sono davvero felici".

VL Pesaro - Tortona, il commento. "Una vittoria che ha dato segnali di reattività e orgoglio"

La costanza e la continuità di rendimento sono ancora in là da raggiungere, ma la partita di stasera qualche buon segnale sotto il profilo della reattività e dell’orgoglio individuale e collettivo lo ha dato.

Di Pesaro=Basket

Pagina 1 di 1

12/11/2023

VL Pesaro - Tortona, il commento. "Una vittoria che ha dato segnali di reattività e orgoglio"
Questa partita era assai delicata, inutile nasconderlo, e l’averla vinta va a grande merito di squadra e staff tecnico.
 
Pesaro va ancora sotto a rimbalzo (27 contro 35) e ha ancora pause inquietanti - i due parziali patiti nel primo (2-18) e nel terzo quarto (0-14) lo testimoniano – ma stasera in entrambi i casi è stata capace di reagire e ricucire.
Soprattutto dopo il parziale assassino di 0-14 rimediato nel terzo quarto sul – 10 (53-63) abbiamo temuto l’ennesimo tracollo.
 Invece la squadra è stata brava trovando la forza di reagire alimentando una rimonta che ha trovato il suo coronamento nel quarto quarto, con 32 punti messi a referto 11 dei quali portano la firma di Riccardo Visconti accesosi nel momento che più contava.
 
Fino al + 4 a 40 secondi dal termine che apparecchia un fine partita regolato dal cronometro e dalla tattica in cui stavolta, però, la gestione buscagliana è attenta e senza sbavature.
Un esempio? Il time out chiamato a 2,5 secondi dalla fine sul + 3 per disegnare l’ultima rimessa e soprattutto poter rimettere la palla nella metà campo avversaria.
Palla che finisce ad un piccolo (Bamforth) che si accartoccia sulla palla subendo fallo. Liberi: primo dentro, secondo sbagliato intenzionalmente per far partire il cronometro e limare secondi, anzi frammenti di secondi preziosi.
Dettagli certo, ma che fanno la differenza e che nel libero Stato cestistico di Pesaro – critico verso gli errori quando serve – siamo in grado di cogliere e apprezzare.
 
Per quanto riguarda i singoli, detto di Visco (14 punti con 3 su 4 da 3), un ottimo a Bamforth per la prestazione e la sagacia tattica mostrata (19 punti + 4 assist), una lode al Tambo tornato lucido e incisivo (11 punti + 5 rimbalzi), un bravo a Leo per un’altra partita sostanziosa (12 punti + 4 rimbalzi), un buono a Bluiett per la partita diligente (13 punti) e i 2 liberi messi a segno nel finale.
Utili Ford con i suoi 7 r. e Mazzola (6 punti e 3 rimbalzi) anche lui senza macchie dalla lunetta nel delicato finale.
Una nota a piè di pagine la dedichiamo a Iggy che con i 12 punti ed i 6 rimbalzi in 12 minuti, ha dimostrato ancora una volta che cosa vuol dire essere uomo squadra in grado di sfruttare ogni attimo del proprio minutaggio.
 
La costanza e la continuità di rendimento sono ancora in là da raggiungere, ma la partita di stasera qualche buon segnale sotto il profilo della reattività e dell’orgoglio individuale e collettivo lo ha dato.
 
Le vittorie – tutte nessuna esclusa - sono tutte preziose perché fanno morale e muovono la classifica.
 
Quella odierna non fa eccezione.
 
 
Pesaro=Basket per Marchesport.info

Commenti

PUBBLICITA'