• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Domani arriva Rovigo . La Giara Vigarano vuole il successo

Pagina 1 di 1

27/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Domani arriva Rovigo . La Giara Vigarano vuole il successo

Dopo tre ko consecutivi, la Giara Vigarano aspetta domani pomeriggio (Pala Vigarano, ore 18.30) la Solmec Rovigo in quella che sarà un gara già importante per il cammino di entrambe le squadre. Se le rodigine dell’ex Massimo Borghi e della ferrarese doc Virginia Furlani (figlia del coach della Ferrara Basket 2018, Adriano) contro Vicenza hanno centrato il primo successo in campionato, Vigarano del coach Andrea Castelli deve e vuole cancellare questo brutto inizio di stagione portando a casa il primo foglio rosa stagionale. Non sarà facile, Rovigo vive sulle ali dell’entusiasmo, mentre la Giara, domani priva di Conte, deve partire dalla difesa se vorrà provare a centrare la vittoria che, inutile dirlo, conterebbe moltissimo, anche se siamo solamente all’inizio del campionato. Le biancorosse del patron Marco Gavioli dovranno fare massima attenzione al terzetto composto da Zanetti, Viviani e Hatch, limitandolo difensivamente così da giocare poi in maniera fluida in attacco. Rovigo cercherà di limitare Siciliano e Cutrupi, così la Giara dovrà avere ancora più frecce al proprio arco per provare a cancellare quota zero punti dalla graduatoria.

“Si vince in difesa, risolviamo il match se difendiamo ed evitiamo che gli altri facciano canestro – le parole della vigilia della lunga biancorossa Adriana Cutrupi -. La chiave per svoltare, anche considerando che ci aspetta un’avversaria alla nostra portata, è quella della difesa. Quella contro le rodigine sarà una bella lotta, le abbiamo affrontate già in pre season, sappiamo chi ci troveremo di fronte. Affronteremo chi è entusiasta dopo il primo successo stagionale, Rovigo sarà volonterosa di ripetersi, questo non ci deve intimidire, dovremo pensare solamente a fare la nostra gara, cercando di vincere”.

Al Pala Vigarano, domani, palla a due alle ore 18.30 (ingresso libero). Arbitreranno Francesco Di Luzio e Matteo Sironi. Diretta streaming sulla pagina Facebook della Pallacanestro Vigarano.

 

 

Lorenzo Montanari 

Ufficio stampa Pallacanestro Vigarano 

Pallacanestro Vigarano - Solmec Rhodigium Basket 54-67 (9-22; 12-17; 20-14; 13-14)

Pagina 1 di 2

30/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Back to back! La Solmec Rhodigium Basket vince lo scontro diretto a Vigarano

La Solmec Rhodigium Basket bissa immediatamente lo storico primo successo in LBF Serie A2 conquistato settimana scorsa contro Vicenza. Nella 4ª giornata di campionato la Rhodigium passa anche sul campo della ostica Pallacanestro Vigarano con il punteggio di 54-67.

È stata una partita dai due volti quella giocata a Vigarano Mainarda. La Rhodigium è partita davvero forte, facendo valere il proprio gioco veloce caratterizzato da contropiedi fulminanti. Già dopo pochi minuti di partita il vantaggio rodigino era oltre la doppia cifra, mentre le avversarie hanno faticato a costruire in attacco. Il primo periodo è finito sul rotondo risultato di 9-22. Lo stesso copione si è ripetuto anche nel secondo periodo di partita: a metà del secondo periodo Rovigo tocca addirittura il +22 sul 12-34. I primi 20' di partita si chiudono con il punteggio di 21-39 ed una partita che sembrava aver già dato il proprio verdetto.

Vigarano è rientrata dagli spogliatoi tutt'altro che sconfitta, facendo partire la rimonta sulle ali di Maria Cassandra Gordon (24 punti a fine partita). La giocatrice statunitense, autrice di 6 punti nel corso del primo tempo, si è accesa nella ripresa dimostrandosi una vera e propria spina nel fianco per la difesa Rhodigium. Sono 12 i punti per la #2 della squadra ferrarese nel solo terzo periodo, con Vigarano in grado di rientrare per ben due volte sul -10. La Rhodigium ha fatto fatica a creare in attacco rispetto alla prima metà di gara, subendo il parziale di 20-14 nella ripresa. Rovigo mantiene un vantaggio rassicurante grazie alla fisicità di Sara Zanetti sotto canestro, autrice di una prestazione da 16 punti e 20 rimbalzi. Sulla tripla di Bianca Minelli (6 punti) Vigarano torna a -8 (50-58). Proprio nel momento più complicato della partita, esce allo scoperto Camilla Bonivento (10 punti): la guardia rosso-blu segna 6 punti consecutivi negli ultimi minuti di partita, rispedendo il tentatio di rimonta al mittente e sancendo così la seconda vittoria consecutiva per Rovigo.

 Forte dei 4 punti in classifica, Rovigo pareggia il conto in campionato alla 4ª giornata: due vittorie e due sconfitte per le ragazze rosso-blu. Ora sono ben due gli impegni casalinghi consecutivi: settimana prossima arriva la temibile Matelica, mentre tra due Sabato ci sarà lo scontro diretto con la neo-promossa Abano Terme.

Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: "Sono molto felice di questa vittoria e orgogliosa di quello che stanno facendo le ragazze. Ci tengo a sottolineare la prestazione di Camilla Bonivento: viene da un mese difficile sul campo ma con le sue fiammate nell'ultimo periodo ha definitivamente chiuso la partita. Quella con Vigarano era una partita importante e difficile, un crocevia per la nostra stagione. Grandi complimenti al mio staff, stiamo lavorando in maniera molto efficace. Abbiamo reagito bene al rientro di Vigarano, rimanendo unite e senza perderci. Ora testa a Matelica: sarà una partita tosta ma ci arriviamo con due vittorie consecutive, un grandissimo risultato per una neo-promossa".

Giara Assicurazioni Vigarano-Solmec Rovigo 54-67 (9-22, 21-39, 41-53)

Pagina 1 di 1

29/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Giara Assicurazione , la reazione non basta, Rovigo vince

VIGARANO MAINARDA. Sotto di 22 lunghezze al 16’ (12-34), alla Giara, nel secondo tempo sospinta da Gordon, dopo che nei primi 20’ era stata Siciliano a fare la differenza offensiva, non è bastato arrivare a -8, sul 50-58 al 33’ (bomba di Minelli) per completare una rimonta che sarebbe stata clamorosa. Alla fine la Solmec ha espugnato il Pala Vigarano (54-67), ma le biancorosse del coach Castelli devono ripartire dal secondo tempo.

La Solmec comincia con il giusto piglio il match, portandosi subito avanti pure in doppia cifra di vantaggio: al 6’ è 2-12, in casa Giara realizza solamente Siciliano (9 punti al 10’, 11 all’intervallo lungo) e nella seconda frazione le rodigine toccano anche il +22. Vigarano è davvero troppo brutta per essere quella vera, Cutrupi è limitata dalla difesa avversaria e dai falli e al 20’ il match pare chiuso: 21-39.

Niente di più sbagliato, Gordon sale in cattedra (realizzerà 18 punti nel secondo tempo) e per la Giara inizia un’altra gara, fatta di cose buone ed entusiasmo. Al 27’ è 39-47, poi Zanetti (16 punti e 20 rimbalzi alla fine) sale in cattedra e, dopo il citato -8 firmato Minelli, sarà Bonivento a diventare decisiva nell’economia del successo, il secondo consecutivo, delle rodigine. La Giara deve ripartire da buonissima parte della ripresa e ora è attesa dalla doppia trasferta di Alpo e Umbertide.

Giara Assicurazioni Vigarano-Solmec Rovigo 54-67 (9-22, 21-39, 41-53)

Vigarano: Gordon 24, Tintori 2, Minelli 6, Feoli, Moretti 3, Siciliano 17, Cutrupi 2, Torelli, Armillotta, Pepe, Albieri. All.Castelli.

Rovigo: Viviani 2, Martin, Battilotti 8, Tumeo 9, Bonivento 10, Marchetti ne, Zanetti 16, Furlani 7, Ballarin ne, Hatch 15, Poletto. All.Pegoraro.

Arbitri: Di Luzio e Sironi.

Note: fallo tecnico comminato alla panca della Giara al 29’.

 

 

Lorenzo Montanari 

Ufficio stampa Pallacanestro Vigarano 

Commenti

PUBBLICITA'