• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica vs Futurosa Trieste: la presentazione del match

Pagina 1 di 2

13/10/2023

Seguici su Facebook : MARCHE  SPORT

 

Halley Thunder Matelica vs Futurosa Trieste:   la presentazione del match

Nella seconda giornata del campionato di serie A2 femminile di basket 2023/24 la Halley Thunder Matelica farà il suo esordio in casa (PalaChemiba di Cerreto d'Esi) domani, sabato 14 ottobre, alle ore 18.30, ospitando la Futurosa Trieste.

L'analisi del match. La prima giornata di campionato ha avuto esiti opposti per le due formazioni: Matelica ha perso 76-68 sul parquet dell'Ecodem Alpo al termine di una partita molto combattuta in cui è emersa "Pepo" Gonzalez per punti segnati (32), Trieste ha avuto nettamente la meglio su Vigarano con l'eloquente punteggio di 65-28 che lascia intuire la solidità del team giuliano. E' la prima volta in assoluto che queste due formazioni si incontrano: si tratta di uno dei tanti match inediti che si giocheranno quest'anno, conseguenza della diversa suddivisione dei due gironi di A2 effettuata in estate. 

Il punto in casa Halley Thunder Matelica. Il team biancoblù in questo inizio di stagione sta facendo i conti con una infermeria più affollata del previsto, tanto che la settimana scorsa la "rotazione" sostanzialmente si è assottigliata a sei giocatrici (più 6 minuti per Noemi Celani e 3 per Alessia Montelpare): ritrovare pian piano tutti gli effettivi sarà importante per una maggiore distribuzione delle risorse fisiche e delle responsabilità offensive. 

Conosciamo la Futurosa Trieste. La squadra giuliana, che lo scorso anno era retrocessa in B perdendo lo scontro decisivo ai playout con Carugate (2-0), nel corso dell'estate ha riguadagnato la serie A2 al posto dell'Alma Patti e ha costruito una formazione decisamente robusta: confermate Giorgia Sammartini in regia, il solido centro Costanza Miccoli, l'ala Chiara Camporeale e il nucleo delle giovani, la Futurosa ha poi inserito una giocatrice di talento ed esperienza come la guardia argentina Macarena Rosset, la giovanissima e promettente ala azzurra Virginia Tempia e l'esterna croata Marta Ostojic. Il capo allenatore è Andrea Mura, promosso dal ruolo di "vice" che ricopriva lo scorso anno.

Halley Thunder Matelica - Futurosa Trieste = 76-71

Pagina 1 di 2

15/10/2023

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

Halley Thunder Matelica, vittoria batticuore sulla Futurosa Trieste

Nella seconda giornata del campionato di serie A2 femminile di basket, la Halley Thunder Matelica coglie la prima vittoria stagionale superando la Futurosa Trieste per 76-71 al termine di un match intenso, avvincente e dagli alti contenuti tecnico/tattici.

Seppur ancor priva delle infortunate Cabrini e Offor, con Michelini non utilizzabile e Sanchez reduce dall'influenza, la Halley Thunder è protagonista di una prestazione assai robusta soprattutto sotto canestro (55-33 il computo dei rimbalzi in favore di Matelica, su tutte Poggio con 14 e Kraujunaite con 13), proprio dove Trieste era molto temuta per via dei tanti centimetri, e in attacco ha trovato più bocche da fuoco rispetto alla sconfitta di sette giorni fa, portando quattro giocatrici in doppia cifra (Gonzalez 21, Georgieva 16, Gramaccioni e Sanchez 11).

Il match si è risolto in volata, soltanto nell'ultimo minuto, ma complessivamente è stata Matelica a guidare quasi sempre le operazioni con un massimo di nove lunghezze. 

A Trieste va dato atto di aver giocato una gara altrettanto intensa e di non aver mai mollato, riuscendo a mettere il naso avanti di un punto quando mancava un solo minuto alla fine e di aver costretto agli straordinari le biancoblù - trascinate negli ultimi quattro minuti dalle iniziative del capitano Gonzalez - per avere la meglio nei frangenti conclusivi. 

I primi due quarti sono stati un continuo tira-molla, con la Halley Thunder desiderosa di scappar via e la Futurosa sempre pronta a riprenderla (15-15 al 10', 37-32 al 20').

Dopo il riposo lungo, Matelica sembra trovare l'affondo giusto quando un gioco da tre punti di Kraujunaite al 23' porta le biancoblù al massimo vantaggio di +9 (45-36), ma a questo punto per Trieste entra in partita Rosset che si guadagna falli a raffica (saranno 10 alla fine, convertiti in un eccellente 17/18 personale dalla lunetta): 0-7 di break e tutto da rifare sul 45-43 del 25'.

Un gioco da quattro punti di Sanchez sulla sirena del 30' fa di nuovo sognare Matelica (57-50), ma all'inizio dell'ultimo quarto è Trieste ad essere più concreta tanto che al 35', ancora grazie a due liberi di Rosset, mette il naso avanti sul 62-63.

Coach Sorgentone rispedisce sul parquet Gonzalez che, ritemprata da due minuti di riposo, nel giro di ventisette secondi serve un assist per Poggio e infila due siluri terrificanti che "sembrano" spaccare la partita (70-63 al 36'). "Sembrano", appunto, perché Rosset si carica ancora una volta Trieste sulle spalle e guida la rimonta, fino addirittura al nuovo sorpasso (70-71) quando manca appena 1' 11" da giocare. 

Qui, è straordinaria Kraujunaite a rispondere subito con una penetrazione vincente (72-71) e nell'azione successiva, mentre la tripla di Camporeale "flippa" sull'anello ed esce, Matelica può definitivamente tirare un sospirose di sollievo per la raggiunta vittoria, che viene sigillata in lunetta da Poggio e Gonzalez per il definitivo 76-71.

Commenti

PUBBLICITA'