• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

L’Assigeco Piacenza insegue un’altra vittoria casalinga: al PalaBanca arriva Cividale

Pagina 1 di 2

13/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

L'Assigeco Piacenza  insegue un'altra vittoria casalinga: al PalaBanca arriva Cividale 

Le buone sensazioni delle prime due partite di campionato - il trionfo casalingo su Rimini e l'onorevole sconfitta di Udine - sono state confermate nella convincente vittoria ottenuta mercoledì dall'Assigeco Piacenza sul complicato parquet della Sella Cento. I ragazzi di coach Salieri hanno infatti condotto il risultato per la quasi totalità del match, mettendo in ghiaccio il risultato con un ottimo terzo quarto in cui hanno staccato gli avversari con un parziale di 10 - 27. Coi festeggiamenti per la vittoria ormai alle spalle, il nuovo ostacolo sul cammino dei biancorossoblu è rappresentato dalla UEB Gesteco Cividale, ospite al PalaBanca nel match che si terrà domenica 15 ottobre alle ore 18:00. Il morale è alto in casa Assigeco, e in particolare l'atteggiamento di questo nuovo gruppo ha finora convinto sia i tifosi che lo staff tecnico, come testimoniato dalle parole di stima dell'assistente allenatore Beto Manzo:

"La grinta e la voglia di fare sono ciò che più mi ha colpito di questo gruppo. I ragazzi sono super disponibili e hanno tanta voglia di allenarsi e migliorare, credo che questa sia la grande forza di questa squadra. Stiamo dimostrando tanta cattiveria agonistica, possiamo ancora crescere da questo punto di vista, ma le grandi prove delle ultime partite sono la dimostrazione di buono fatto in allenamento".

A Cento la squadra ha giocato una partita sontuosa. Quali sono state le chiavi di questa importante vittoria?

"La chiave del match è stata l'attenzione ai dettagli. Abbiamo fatto una grande partita soprattutto dal punto di vista difensivo, magari in attacco potevamo gestire meglio qualche situazione però credo che la nostra concentrazione sia stata determinante".

Da quest'anno sei ufficialmente il primo assistente di coach Salieri. Dove hai notato la differenza maggiore rispetto al tuo ruolo dell'anno scorso?

"L'anno scorso avevo un ruolo un po' più secondario, quest'anno affianco coach Salieri in modo più diretto sia durante il match che in settimana nella preparazione delle partite. Sono molto contento di questo maggiore coinvolgiento e ringrazio ancora la società per avere creduto in me per questa opportunità". 

Domenica affronterete al PalaBanca il match contro Cividale. Come cercherete di portare a casa i due punti?

UCC Assigeco Piacenza – UEB Gesteco Cividale 87 – 72 (23-22; 19-21; 20-11; 25-18)

Pagina 1 di 2

15/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

L'Assigeco Piacenza sorride ancora: vittoria al PalaBanca contro Cividale

UCC Assigeco Piacenza - UEB Gesteco Cividale 87 - 72 (23-22; 19-21; 20-11; 25-18)

L'Assigeco Piacenza trionfa in casa contro la UEB Gesteco Cividale e tiene il passo delle prime della classe del Girone Rosso, migliorando il record a tre vittorie e una sconfitta in campionato. Nei primi due quarti il match resta in equilibrio, con i padroni di casa che rispondono alle prodezze offensive di Redivo andando forti a rimbalzo offensivo. Nel secondo tempo i ragazzi di coah Salieri danno la spallata decisiva alla partita, costruendo a cavallo fra il terzo e il quarto quarto uno scarto in doppia cifra che riusciranno a mantenere fino alla sirena conclusiva. Degne di nota soprattutto le prestazioni del capitano Sabatini - autore di 21 punti, 7 rimbalzi e 10 assist - e del tandem americano Skeens - Miller, fondamentali in alcune fasi cruciali del match. La prossima uscita stagionale per l'Assigeco sarà domenica prossima nella complicata trasferta di Nardò, banco di prova di fondamentale importanza per continuare a confermare le sensazioni positive di questo inizio di stagione.

PRIMO QUARTO

Miller e Miani aprono le danze, poi Sabatini porta avanti l'Assigeco con una penetrazione e un assist per la schiacciata di Skeens. Si accende Redivo che manda a bersaglio tre canestri, la tripla di Veronesi vale il controsorpasso ma Redivo segna ancora dall'arco costringendo Piacenza al timeout (12-13). Il gioco riprende con la bomba di Sabatini e il floater di Redivo, Skeens e Bonacini firmano il +4 Assigeco ma il solito Redivo e Isotta riportano gli ospiti in vantaggio. Il tap-in di Berti risponde ai liberi di Skeens, poi a pochi secondi dalla sirena ci pensa Gallo a riportare avanti l'Assigeco (23-22). 

SECONDO QUARTO

Cividale parte meglio, infilando un paziale di 1 - 9 nei primi tre minuti del quarto soprattutto grazie alle giocate di Berti, D'Almeida e Veronesi riavvicinano Piacenza ma Furin mantiene gli ospiti a distanza con due canestri in area. La tripla di Bartoli vale il primo tentativo di fuga per i friulani, mentre per l'Assigeco ci pensa Sabatini a tenere in partita i suoi con due canestri importanti (35-38). Piacenza acciuffa il pari con la tripla di Miller e il libero di Sabatini, Skeens inchioda al ferro la schiacciata del nuovo vantaggio Assigeco ma Rota infila la bomba del controsorpasso a pochi istanti dalla sirena (42-43).  

TERZO QUARTO

Berti risponde al canestro in contropiede di Querci, Piacenza torna avanti con la tripla di Miller ma arriva subito il pari di Dell'Agnello. Lo stesso Dell'Agnello sigla un and-1 dopo il tap-in di Skeens, poi Miller riporta i suoi in vantaggio con una schiacciata che infuoca il PalaBanca (51-50). I padroni di casa allungano con Skeens e Sabatini, poi Veronesi si invola in transizione e firma il +7 Assigeco. Cividale si rifà sotto con quattro punti di Miani, ma Piacenza ripristina il vantaggio con la tripla di Sabatini e la penetrazione di Veronesi (62-54). 

QUARTO QUARTO

L'Assigeco trova la doppia cifra di vantaggio con la tripla di Veronesi, risponde Cividale con Dell'Agnello ma un'altra conclusione dall'arco di Miller vale il +12 in favore di Piacenza (68-56). Miani va a segno dall'arco, ma Querci prima risponde con la stessa moneta e poi corregge a bersaglio un tentativo di schiacciata di Miller, consolidando il vantaggio Assigeco. A pochi minuti al termine del match Piacenza chiude virtualmente i conti  grazie a Miller e Skeens, i friulani cercano di riportarsi sotto con Redivo e Dell'Agnello ma il divario fra le squadre è ormai incolmabile (87-72).

Commenti

PUBBLICITA'