• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

L'intervista prepartita di Civitas Vicenza-Basket Ravenna con Massimo Bernardi

Pagina 1 di 1

22/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

L'intervista prepartita di Civitas Vicenza-Basket Ravenna con Massimo Bernardi

Ultima partita dell’anno solare per Ravenna anticipata alle 18:30 di sabato 23 dicembre: altra settimana di allenamenti corta per coach Bernardi.

"È vero. Dopo la partita contro San Vendemiano abbiamo fatto una approfondita analisi delle situazioni di gioco su cui dobbiamo lavorare meglio e abbiamo anche preso atto di quello su cui siamo migliorati dall’inizio dell’anno. E’ stata una settimana di allenamenti proficui, ci siamo allenati molto bene, e sono contento dell’atteggiamento positivo e della disponibilità di tutti i ragazzi. Abbiamo avuto qualche acciacco ma all’interno della normale gestione delle cose. Ci siamo preparati con attenzione per la partita di domani a cui teniamo molto per chiudere il 2023 nel migliore dei modi”.

Vicenza da qualche giornata ha inserito Bugatti: cosa pensi del loro nuovo assetto?

“L’innesto di Bugatti ha aggiunto pericolosità in attacco a Vicenza, essendo lui un giocatore da più di 16 punti a partita: lo abbiamo già incontrato nel match vinto contro Mestre, da cui viene, e sappiamo che sa far canestro in tanti modi, uno contro uno fronte ma anche spalle a canestro, sapendo tirare anche da tre. Prende tante iniziative così come il loro play titolare Cucchiaro, giocatore molto dinamico che fa correre molto la squadra e spinge il contropiede ed è bravo nell’uno contro uno. Sono una squadra che mostra un atteggiamento molto più aggressivo e arrembante nelle partite casalinghe e hanno un diverso rendimento tra casa e fuori. È un gruppo molto dinamico e ricco di giocatori esperti e capaci come anche l’ex ravennate Cernivari oltre ai vari Ambrosetti, guardia molto pericolosa, Brambilla e Terenzi, un vero tuttofare, completati, sotto canestro, da Riva, Antonietti, e Campiello. Dovremo fare la nostra miglior partita difensiva per limitare le loro caratteristiche offensive”.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

Roberto Trivisonno 

 

 

           

Civitus Allianz Vicenza – OraSì Ravenna 76-62 (19-8, 12-16, 17-21, 28-17)

Pagina 1 di 2

24/12/2023

Seguici su  Facebook : BASKET  EMILIAROMAGNA   

 

Vicenza ci crede di più e batte Ravenna.

Ultimo match del 2023 per l'OraSì. Si gioca nel palasport di Vicenza, impianto che ha ospitato in passato le numerose vittorie della squadra locale femminile.Vicenza parte con Cucchiaro, Terenzi,  Riva, Bugatti e Ambrosetti. L'OraSì schiera il quintetto classico con Onojaife, Paolin, Dron, Nikolic e Bedetti.

Segna subito  Onojaife ma la Civitus replica con un 9-0 che dopo 3'02" indirizza già la partita. Cilio schiera i suoi a zona 2-3 e i ravennati cercano di attaccarla girando la palla.

Dron serve un assist a Nikolic per il 9-4 e, dopo alcune azoni confuse, Ravenna segna con Paolin il 9-6 subito replicato da un attivissimo Cucchiaro e poi da Ambrosetti e Terenzi che servono il 16-6 del 7?.

A 2'49" entrano Restelli e Pazini poi, dopo 30?, entra Ferrari: Bernardi cerca ritmo e intensità per battere la zona che il tiro da fuori non riesce a scardinare. Con il jumper di Cucchiaro dai 3 metri e un appoggio di Ferrari, si va sul 19-8 che chiude il primo periodo. Vicenza domina a rimbalzo (15 a 6) e tira meglio 7/14 da 2 contro il 3/11 di Ravenna mentre da 3 entrambe le squadre latitano. Nella seconda frazione l'Allianz inserisce Lurini, e Cernivani (ex di turno) mentre Bernardi riparte con Nikolic, Panzini, Ferrari, De  Gregori e Restelli.

Non si segna  e dopo 4? del periodo il parziale dice che siamo 4-4. Segna  Antonietti dai 2 metri e, a 5'01" dalla fine del quarto, Bernardi ci vuole parlare sopra. 7 punti di Cucchiaro e 5 rimbalzi di Riva  per Vicenza, 4 punti di De Gregori per Ravenna,  2/2 ai liberi di Ferrari poi Lurini e ancora  Cucchiaro portano il punteggio sul 29-14 dopo 16? l'OraSì non trova il bandolo della matassa ma, un De Gregori che segna e la difesa che regge, permettono all'OraSì di non deragliare anche se al tiro i ravennati latitano. 31-18 a 2? dal termine quando segna ancora De Gregori subendo anche fallo (il 3°) di Riva. Converte il libero (31-21) poi, allo scadere del periodo, Dron la mette  da 3 portando a -7 (31-24) i giallorossi. L' OraSi è migliorata a rimbalzo (26-23) ma il solco è  segnato dalla percentuale da 2 punti (13/24 di Vicenza, 7/21 di Ravenna). Da fuori l'arco per entrambe le squadre la mira è assente (1/14 vs 1/10).

La terza frazione inizia con Ferrari al posto di un Nikolic non brillante mentre i padroni di casa ripartono dal quintetto del via ribadendo la loro zona 2-3 indigesta ai ravennati. L'OraSì inizia bene: dopo 1'50" il punteggio dice 33-28, Recupera palla Bedetti e, dopo un time out di Cilio, ancora il capitano spara  dall'angolo sinistro per il 33-30 del 12'30". Riva, determinante sia in attacco che in difesa, replica segnando e subendo fallo convertendo l'aggiuntivo e riportando i suoi a +6 ma un alley-hoop di Dron per Ferrari che schiaccia, riavvicina i bizantini a -4 a 7'07" dal termine della terza frazione. Entra nel match Nikolic e segna da 3  dopo 16'30" di gioco: segue la scia  Paolin con la tripla dall' angolo sinistro che fissa il punteggio sul 42-40 a 2'50' dalla terza sirena. Bernardi chiama la zona 3-2 ed entra De Gregori per Onojaife. Sbaglia un reverse Cucchiaro ma ancora Riva converte in canestro con il tap-in. De Gregori realizza il 47-42 ma Restelli non è in serata. Nikolic colpisce da 3  per il 48-45 a cui Vicenza non riesce a replicare.

Il 4° periodo inizia con la tripla di Lurini per il 51-45 a cui risponde Restelli con un jumper da 3 metri: 51-47. Ancora zona per Ravenna ma Cucchiaro legge bene  il taglio di Brambilla e gli scarica un assist convertito in canestro e fallo di Nikolic (3°)  cui segue anche un tecnico: 55-47 a 9? dal termine. Vicenza sembra riprendere l'inerzia del match e Cucchiaro segna in jumper il nuovo +10 dopo 31'40". Time out di Bernardi. Al ritorno in campo assist di Nikolic per la bomba di Ferrari del 57-50. Onojaife commette un antisportivo e Cernivani punisce con 2/2 ai liberi (59-50). Penetrazione di Panzini che subisce fallo: tecnico a Brambilla, Paolin trasforma il libero invece PanzIni fa 0/2. Sul 59-52 Cernivani prima assiste Bugatti  per il 61-52 poi segna  in penetrazione. Ravenna sbanda e Bugatti realizza portando a +13 i suoi (65-52) a 4'32" dal termine. Il 43 a 36 a rimbalzo per i padroni di casa segnala che l'Alliaz ha ripreso la supremazia in area con un Riva da 12 p.ti e 11 rimbalzi. Si scatena Bugatti  67-53: ci prova Bedetti da 3 ( a 3'20")  per il 67-56 a 3'20" dal termine. A 1'34" Bernardi chiama time-out ma la partita non cambia più padrone e finisce con l'ennesimo appoggio di Bugatti che fissa il punteggio sul 76-62 finale.

TABELLINO

Commenti

PUBBLICITA'