• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

La 4 Torri Despar Ferrara riparte dall’Artusiana Forlimpopoli

Sabato inizia il girone di ritorno

Pagina 1 di 2

01/02/2024

Seguici su Facebook:  BASKET EMILIAROMAGNA    

 

La 4 Torri Despar Ferrara riparte dall'Artusiana: sabato inizia il girone di ritorno

La Despar è a caccia del quarto successo consecutivo nella partita che inaugura il girone di ritorno di Divisione Regionale 1. Sabato 3 febbraio alle 18:30 i granata scenderanno in campo sul parquet amico: agguantato il quarto posto, ultimo valido per la qualificazione ala fase successiva di campionato, la 4 Torri vuole consolidare la posizione nello scontro diretto contro l'Artusiana Forlimpopoli, a pari punti in classifica e reduce dalla sconfitta in volata contro Argenta nell'ultimo turno dell'andata.

I ragazzi di Villani, la squadra più in forma del momento dopo l'inarrivabile capolista Budrio, possono contare su una ritrovata difesa e sulla consapevolezza di essere un gruppo compatto nelle difficoltà. L'obiettivo è replicare il risultato dell'esordio di campionato: al termine di una partita complicata e ruvida, una tripla glaciale di Gavagna pose fine alle ostilità e la 4 Torri portò a casa i primi 2 punti di stagione 54-57. I ragazzi di Casadei cercheranno invece di rendere il favore ai granata, per riprendersi da un periodo complicato, con tre sconfitte nelle ultime quattro.

Giornata 17 andata

Omega Basket 72 - 85 Pallacanestro Budrio

Lusa Basket Massa 108 - 105 Basket Riccione (2OT)

Villanova Basket Tigers 88 - 76 Grifo Imola

Gaetano Scirea Bertinoro 60 - 70 Despar 4 Torri Ferrara

Cestistica Argenta 65 - 62 Artusiana Forlimpopoli

Raggisolaris Academy Faenza 74 - 67 Pallacanestro Castel San Pietro Terme 2010

Basket 2005 Cesena 69 - 77 Basket Club Russi

Granarolo Basket 66 - 45 Bianconeriba Baricella

Giornata 1 ritorno

4 Torri Despar Ferrara- 79 Artusiana Basket Forlimpopoli- 78

Pagina 1 di 3

04/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

4 Torri Despar Ferrara- 79   Artusiana Basket Forlimpopoli- 78

(20-18 ; 33-38; 48-66; 79-78)

Ferrara: Bianchi 14, Caselli 9, Leprotti, Pusinanti 21, Beccari 9, Bertocco 3, Ciaroni 7, Cristoni 2, Verrigni 3, Ghirelli 3, Salih 8. All. Villani.

Artusiana: Gorini 13, Giannessi, Valgimigli 9, Perrone, Nucci 11, Cristofani 11, Piazza 2, Buda, Lanzoni 4, Colombo 17, Vadi 3, Agatensi 8.  All. Casadei Ass. Ronci.

Ferrara: La pallacanestro è uno sport stupendo ma al tempo stesso tremendo perché nell'arco della partita se non sei concentrato per 40 minuti può succedere di tutto.

Si può racchiudere così la sconfitta che arriva all'ultimo secondo per l'Artusiana sul campo della 4 Torri Ferrara.

Una partita approcciata nella giusta maniera dall'Abf che, contro la fisicità della squadra ferrarese, mette in campo una difesa intelligente e un attacco bilanciato. 

Al termine della prima frazione nonostante le triple di Pusinanti e Bianchi il vantaggio per i padroni di casa è solo di due lunghezze 20-18.

Nel 2° quarto Cristofani e un ottimo Valgimigli portano avanti l'Artusiana che riesce a chiudere la propria area concedendo soltanto 13 punti ai locali e andando al riposo sul 33-38.

Al rientro dagli spogliatoi l'Abf gioca il miglior quarto della stagione. La zona Forlimpopolese funziona a meraviglia, mentre in attacco la palla gira alla perfezione.

Prima Colombo e Gorini, poi le triple di Nucci, dilatano il vantaggio ospite fino al massimo vantaggio di fine terzo quarto sul 48-66.

Come già detto precedentemente però, le partite durano 40 minuti e nell'ultimo quarto arriva l'incredibile rimonta estense.

Ferrara passa a uomo e inizia a difendere fortissimo, complice anche un metro arbitrale che cambia di colpo, i Forlimpopolesi iniziano a perdere palloni e a forzare le soluzioni. Dal +18 si arriva al +10. Coach Casadei prova a fermare la rimonta con due time out ma ormai i padroni di casa ci credono mentre l'Abf non riesce più a trovare la via del canestro.

Ferrara accorcia ulteriormente con altre due triple di Pusinanti e addirittura sorpassa sul 76-74.

Commenti

PUBBLICITA'