• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Serie C Emilia-Romagna

Preview Chemifarma Forlimpopoli - Virtus Medicina 20a giornata

Pagina 1 di 1

23/02/2024

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

Preview Chemifarma Forlimpopoli  -  Virtus Medicina   20a giornata

Sabato 24 febbraio 2024
⏰ | 18.00 / 6.00pm

Ingresso ¤5 dalle 17.15 (gratuito under 18 e tesserati

Pala Dimensione Vending - Via del Tulipano, 11 Forlimpopoli (FC)

Probabile quintetto Virtus Medicina: Cattani, Curione, Folli, Iattoni, Martini. All.: Dalpozzo 

L’occasione è di quelle ghiotte, quasi irripetibili.

Reduci da sei vittorie consecutive ed al cospetto della prima della classe (sole due sconfitte ed anch’essa imbattuta al PalaRambaldi), i Baskérs proveranno con le proprie forze ad assaporare la ricetta playoff con due giornate d’anticipo davanti al calorosissimo pubblico amico.

Nonostante un 2024 ancora immacolato, serve almeno un acuto nelle restanti tre sfide di regular season per raggiungere un obiettivo meritato ma non scontato ad inizio stagione. Big match sulla carta fondamentale anche in ottica seconda fase, in quanto incrociandosi eventualmente con le prime tre del girone A, si ripartirà proprio dai punti maturati negli scontri diretti.

Rifondata sull’asse dei veterani Folli e Iattoni e la spinta del tonico Murati (altro nuovo acquisto), la capolista giallonera vanta una batteria d’esterni lunghissima e solidità sotto le plance.

Durante l’intervallo si esibiranno gli Sbandieratori e Musici Brunoro II della pro loco di Forlimpopoli, in un numero di assieme chiamato "carosello" che comprende tutti gli elementi del gruppo insieme ai musicisti che li accompagneranno.

Dirigono Diemmi e Maffezzoli.

Le altre partite in programma:

Molinella (20) - Guelfo (14)

S.g. Fortitudo Bo (12) - Santarcangelo (16)

Lugo (12) - S.Lazaro (10)

Cmp Global Bo (26) - Ferrara (6)

Riposa: Ozzano (14)

 

Cristian Lega 

Area Comunicazione Baskèrs Forlimpopoli

Baskèrs Chemifarma Forlimpopoli 76 Virtus Medicina 61

Pagina 1 di 1

26/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Serie C Unica 

Partita del 24/2/24

Baskèrs Chemifarma Forlimpopoli 76    Virtus Medicina 61

Parziali: 16-16/33-23/52-48

Tabellino Virtus Medicina: Cattani 3, Curione 6, Zambon, Iattoni 8, Martini 7, Murati 10, Folli 13, Sabattani 5, Poluzzi 9, Lorenzini ne, Galvani ne, Ronchi ne, All Dalpozzo 

Virtus Medicina che recupera Murati ma non recupera Lorenzini, padroni di casa senza Grassi, bellissima cornice di pubblico, ringraziamo il nutrito gruppo di tifosi medicinesi al seguito.

Coach Dalpozzo opta per partire con Cattani (3 punti, 4 rimbalzi), Curione (6 punti, 8 rimbalzi, 3 assist), Zambon (4 rimbalzi, 1 recupero), Iattoni (8 punti, 6 rimbalzi, 3 recuperi, 3 assist), Martini (7 punti, 5 rimbalzi, 2 recuperi). Primo quarto ad alta intensità agonistica, Forlimpopoli impone il proprio ritmo, Medicina con ordine tiene il campo sul 16 a 16. Secondo periodo tanto agonismo, Forlimpopoli chiude l'area e Virtus che pur costruendo tiri aperti non fa mai canestro, all'intervallo padroni di casa in vantaggio sul 33 a 23. Terzo periodo e Medicina torna in partita con giusto piglio, al solito Iattoni si aggiunge un Sabattani (5 punti, 3 rimbalzi) di sostanza, si accende Folli (13 punti, 6 rimbalzi) e Medicina accorcia, Murati (10 punti, 3 recuperi, 1 assist) mette il turbo, Virtus pienamente nel match sul 52 a 48. Quarto e decisivo periodo si va sull'equilibrio, poi Forlimpopoli trova un paio di canestri a fila mentre Medicina si incarta, Poluzzi (9 punti) è l'ultimo ad arrendersi, Forlimpopoli vince con merito.

Forlimpopoli ha disputato una ottima partita, attenta in difesa ha cercato sempre il vantaggio vicino a canestro punendo una difesa Virtus comunque positiva. Medicina che paga un 3 su 25 al tiro pesante e una manovra a tratti troppo macchinosa.

Sabato 2 marzo ultima partita di questa prima fase, a Medicina derby contro Ozzano, in palio la possibilità di chiudere al primo posto e mantenersi imbattuti tra le mura amiche. 

Poi sarà seconda fase, ma di questo si parlerà a tempo debito....

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Medicina

Chemifarma Baskèrs Forlimpopoli vs Virtus Medicina 76-61

Pagina 1 di 1

25/02/2024

Chemifarma Baskèrs Forlimpopoli  vs Virtus Medicina   76-61

Foto: Anna Lombardi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

20a GIORNATA (9a RITORNO)

Chemifarma Baskèrs Forlimpopoli  vs Virtus Medicina   76-61

(PARZIALI: 16-16; 33-23; 52-48)

Chemifarma: Dellachiesa n.e., Benedetti 3,, Brighi A. 11, Ruscelli 3, Naldini n.e., Rossi 13, Brighi L. 11, Lazzari n.e., Bracci 6, Dell’Omo 21, Farabegoli 8, Palazzi n.e. All.: Tumidei.

Virtus: Murati 10, Curione 6, Poluzzi 9, Sabattani 5, Folli 13, Cattani 3, Lorenzini n.e., Iattoni 8, Zambon, Ronchi n.e., Martini 7, Galvani n.e. All.: Dalpozzo

Arbitri: Diemmi e Maffezzoli

Note - usciti per 5 falli: Ruscelli e Folli. Falli antisportivi a Poluzzi e Folli, tecnico a Rossi per flopping.

Spettatori: 300 circa, sold out. Presenti gli ex Foiera, Donati, Agatensi, Gorini e Martini.

FORLIMPOPOLI – Come nelle migliori sceneggiature e nel pieno di un 2024 che porta in dote sette successi filati i Baskérs fanno valere anche con la temutissima capolista Medicina la dura legge del Vending (tuttora inviolato dopo nove gare) e centra davanti ad un clamoroso pubblico amico, addirittura con due giornate d’anticipo, una strameritata qualificazione ai playoff.

In poche parole gli artusiani si attestano fra le migliori sei squadre su 21 della serie C regionale, mantengono la categoria e potranno giocarsi di qui a giugno la promozione in B Interregionale.

Forte anche del doloroso rovescio pressochè allo scadere maturato nella gara d’andata, la squadra di Tumidei lascia da parte la pressione della posta in palio e gioca, come al solito, senza timori riverenziali al cospetto della miglior squadra del campionato, con la consapevolezza che i due punti valgono in partenza nella fase successiva. Dopo un primo parziale sostanzialmente equilibrato, ove s’intuisce però che Air Dell’Omo sarà un incredibile fattore (10/14 dal campo e 6 rimbalzi) nell’acerrima contesa. Quando gli artusiani alzano la pressione difensiva e Brighi jr. produce nove punti in un amen arriva al riposo il primo vantaggio in doppia cifra.

La Virtus non ci sta, dopo la sfuriata di Dalpozzo negli spogliatoi i veterani Folli e Iattoni fanno vedere la loro classe, Sabattani si occupa del lavoro sporco e dal 38-26 del 21’ i gialloneri risalgono pericolosamente a -2 (50-48 al 29’).

Quando era lecito attendersi un finale sul filo del rasoio, sul più bello i galletti ritrovano il bandolo della matassa, prima un 2+1 di Rossi poi un missile di Ruscelli ristabiliscono le distanze (60-52 al 33’) preludio ad un indemoniato Dell’Omo che, con 7 punti negli ultimi 6’, chiude definitivamente i conti.

Parte la grande festa, portando a casa ben nove delle ultime dieci gare disputate i Baskérs festeggiano con le proprie forze il matematico accesso alla post season (al via dal 24 marzo) con gare di andata e ritorno con le prime tra squadre del girone A (Scandiano, Zola Predosa e una fra Castelnovo Monti e Reggio Emilia). Ininfluenti, quindi, le sfide con Santarcangelo e Guelfo.

 

 

Cristian Lega 

(area comunicazione e stampa Baskérs Forlimpopoli)

 

Commenti

PUBBLICITA'