• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Serie A2 2023/24 - 5^ Giornata | Unieuro Forlì - RBR Rimini 76-68 d1ts

Pagina 1 di 2

22/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Serie A2 2023/24 - 5^ Giornata | Unieuro Forlì - RBR Rimini 76-68 d1ts

In una Unieuro Arena da 3.710 presenti La Pallacanestro 2.015 Forlì rincorre per 3 tempi, poi porta la partita al supplementare, dove sprinta inesorabilmente, sospinta dai suoi americani e da un pubblico in formato playoff.

Il primo tempo premia Rimini, più precisa al tiro, all'interno di un match molto fisico per i primi 20' di gioco. All'altezza di metà del secondo quarto, 5 punti di Anumba mandano avanti gli ospiti sul 18-30, ma Forlì è pronta a rispondere. Negli ultimi minuti di primo tempo infatti, un canestro di Zampini e la tripla di Pollone, a 1'11'' dall'intervallo lungo, fanno esultare l'Unieuro Arena e riportano Forlì sotto la doppia cifra di svantaggio, sul 27-36. Un paio di ottime difese ed il canestro di Allen scrivono il 29-36, poi ritoccato dal libero di fine primo tempo di Tomassini. 

Nel secondo tempo l'Unieuro continua sull'abbrivio di fine secondo quarto e, figli di una difesa granitica, arrivano i canestri di Zampini e Johnson che riportano Forlì a contatto, col 35-37 segnato dall'arco da Xavier Johnson. Il contro break di Rimini trova ancora pronta Forlì e a 2'00'' dalla fine del terzo quarto, la schiacciata di Johnson, la tripla di Pollone ed il tap in di Allen portano Forlì sul 45-48. L'aggancio arriva a 5'21'' dalla fine della partita. Dopo una sfuriata di Cinciarini, 5 punti di fila, le maglie strette della difesa forlivese lanciano il contropiede che culmina nella schiacciata di Johnson che impatta la partita a quota 55 punti. Il primo vantaggio di marca Unieuro è firmato da Zampini, che completa il viaggio in lunetta a 4'40'' dalla sirena, dopo l'ennesimo contropiede forlivese. Di Johnson, a 3'23'' dalla fine, la tripla che vale il 61-57 per l'Unieuro e mette la partita sul filo dell'equilibrio. Le squadre entrano nell'ultimo minuto di gioco sul 61 pari. Alla penetrazione di Allen risponde il tiro in sospensione di Tassinari e, a 35'' dalla sirena, le squadre sono ancora in perfetta parità ed il match va ai supplementari. 

Allen e Johnson spingono subito Forlì al mini break di 4-0 che costringe coach Ferrari al time out. L'Unieuro è in fiducia e con due liberi di Johnson, il contropiede di Cinciarini e due liberi di Pollone, a 2'54'' dalla fine i padroni di casa volano sul 73-64. Il tempo scorre e per Rimini non c'è più niente da fare. Johnson scrive il massimo vantaggio sul 75-64 e l'Unieuro Arena può fare festa. 

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì - Rivierabanca Rimini 76-68 d.t.s.

Pagina 1 di 2

22/10/2023

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì -  Rivierabanca Rimini 76-68 d.t.s.

Foto: Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì -  Rivierabanca Rimini 76-68 d.t.s.

Serie A2 Old Wild West - Quinta giornata

Unieuro Forlì - Rivierabanca Rimini 76-68 dts (11-17, 29-37, 45-52, 63-63)

UNIEURO: Allen 14, Cinciarini 13, Valentini 3, Zampini 10, Tassone, Johnson 20, Pascolo, Zilli 4, Pollone 8, Munari, Zilio, Radonjic 4. All.: Martino.

RIVIERABANCA: Tassinari 4, Marks 17, Anumba 6, Mulazzani, Grande 12, Tomassini 7, Scarponi, Masciadri, Sirri, Johnson 15, Simioni 7, Abba. All.: Ferrari. Ass.: Zambelli e Middleton.

A un passo dall'impresa. La Rivierabanca esce a testa altissima dal derby di Forlì, al termine di una partita di grande solidità e concretezza. I biancorossi si arrendono all'Unieuro 76-68 dopo un tempo supplementare. Dopo essere stata per lunghi tratti in vantaggio, Rimini nel tempo regolamentare (63-63 al 40') non trova solo per un soffio, con Tassinari, il canestro della vittoria. Poi nell'over time i padroni di casa sfruttano tutto lo sfruttabile e portano in cassaforte i due punti. Da segnalare la presenza di oltre 350 supporter da Rimini sempre determinati e coriacei a sostegno della loro squadra.

Quintetto tipo per coach Ferrari con Grande, Marks, Scarponi, Johnson e Simioni. Forlì replica con Valentini, Allen, Pollone, Pascolo e Zilli. Difesa solida e buone statistiche al tiro per Rbr nei primi 10' gestisce la cronologia. Sguardo giusto e buon ritmo: apre Simioni, poi Marks per lo 0-4. L'Unieuro bisticcia molto con il ferro, mentre Rimini è continua e puntigliosa: la tripla di Simioni vale il raddoppio 6-12. Tripla di lusso anche per Grande: 8-15. Maggiori idee per la Rivierabanca che trova il 10-17 con Johnson. Il quarto si chiude 11-17. Rimini avanti anche a rimbalzo 10-8 e meglio al tiro dal campo 47% a 36%.

Rimini riparte al top con schiacciata a due mani di Johnson (11-19). Forlì non trova le contromisure, al cospetto di una Rbr precisa: show di Tassinari per il 16-24 in semi gancio. Poi segna da tre anche Anumba e Simon ne aggiunge altri due in fila dalla media per il momentaneo massimo vantaggio di +11 (18-29) a metà frazione. La Rivierabanca mostra continuità nel suo gioco: Grande per il +12 (22-34), poi Tassinari allunga dai liberi +14 (22-36). Forlì cerca le contromisure: due di Zampini, poi tripla di Pollone per il 27-36. Ultimi 60": Allen per il parziale di 7-0 Unieuro (29-36). Tomassini con un libero (29-37) chiude il primo tempo.

Serie A2 2023/24 - 5^ Giornata | Unieuro Forlì - RBR Rimini

Pagina 1 di 2

21/10/2023

Serie A2 2023/24 - 5^ Giornata | Unieuro Forlì - RBR Rimini

Foto:Riccardo Lolli

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Serie A2 2023/24 - 5^ Giornata | Unieuro Forlì - RBR Rimini

La Pallacanestro 2.015 torna a giocare alla Unieuro Arena e lo fa in occasione di una delle partite più attese della stagione: il derby contro Rimini. Di seguito le parole di coach Antimo Martino e di Maurizio Tassone. 

Coach Antimo Martino: "Affronteremo una squadra che sicuramente arriverà a Forlì con grande entusiasmo dopo l'importante vittoria nell'ultima gara, soprattutto per come è maturata. Una squadra che può contare su tanti giocatori di talento e quindi va affrontata ancor più con tanta attenzione e  determinazione. Da parte nostra, stiamo continuando a lavorare per raggiungere allenamento dopo allenamento una nostra  identità cercando di crescere e di migliorarci ogni giorno. La squadra, tranne Xavier Johnson che ha seguito un programma individuale, ha lavorato bene, al completo. Siamo pronti per questa importante gara. L'aspetto più bello sarà quello di tornare finalmente a giocare nel nostro palazzetto, davanti ai nostri tifosi, che non vediamo l'ora di riabbracciare."

Maurizio Tassone: "Siamo molto contenti di poter ritornare alla Unieuro Arena e di poterlo fare in occasione di una partita così sentita. Per noi sarà fondamentale arginare il loro talento offensivo, ben distribuito su tutti i reparti, e impattare bene la partita dando poi continuità al nostro gioco su entrambi i lati del campo." 

Palla a due domenica 22 ottobre alle ore 18:00 alla Unieuro Arena. Arbitrano Boscolo Nale, Di Biase e Almerigogna. 

Info Biglietteria: è possibile acquistare il tagliando in prevendita solamente nelle rivendite autorizzate della provincia di Forlì - Cesena. Il giorno della partita, la biglietteria aprirà alle ore 17.00. Per consultare l'elenco delle rivendite autorizzate, cliccare QUI

Unieuro Forlì-Rivierabanca Rimini, pre partita con coach Middleton e Derrick Marks

Pagina 1 di 1

21/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Unieuro Forlì-Rivierabanca Rimini, pre partita con coach Middleton e Derrick Marks

Ecco le parole di coach Larry Middleton e di Derrick Marks alla vigilia del derby Unieuro Forlì-Rivierabanca Rimini. Domenica (22 ottobre) si gioca il 5o turno della serie A2, palla a due alle 18.

Si ringraziano Jack ed Eleni di My English School per la realizzazione dell'intervista.

Forza Rimini!!!

Pre partita con coach Middleton e Derrick Marks

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta dell'Unieuro Forlì

Pagina 1 di 2

21/10/2023

Seguici su Facebook  : BASKET EMILIAROMAGNA       

 

RivieraBanca Basket Rimini   -   Alla scoperta dell'Unieuro Forlì

Torna il fascino del derby. Il sapore di una partita speciale. Nella quinta giornata della serie A2 Old Wild West, Rivierabanca Basket Rimini torna a misurarsi con il parquet della Unieuro Forlì. La palla a due è in agenda domenica (22 ottobre) alle 18. C'è già un precedente nel corso di questa stagione: il match di Supercoppa vinto 67-61 dall'Unieuro, quando non bastarono i 17 punti di Marks. In quella occasione coach Mattia Ferrari aveva dovuto fare a meno di Abba, Anumba e Grande.

L'Unieuro Forlì ha iniziato la stagione regolare con un bilancio di 3 vittorie e una sconfitta. In casa ha sempre vinto, l'unico ko è arrivato al palaDozza contro la Fortitudo Bologna. Questo il ruolino di marcia: Cento-Forlì 61-78, Forlì-Nardò 99-70, Fortitudo Bologna-Forlì 73-63, Forlì-Orzinuovi 86-69. L'obiettivo dell'Unieuro è quello di provare a ripetere il cammino della scorsa stagione, quando arrivò fino a essere finalista per la promozione. La squadra è esperta, lunga, ama molto correre, aggiungendo buona solidità difensiva. Il controllo del ritmo potrà essere una delle chiavi della disputa. Alla guida del team coach Antimo Martino: è al suo secondo anno a Forlì ed è indubbiamente il deus ex machina di quanto di straordinario prodotto sul parquet nella scorsa stagione.

La squadra ha gerarchie e un'identità già piuttosto definita. Il play titolare, Fabio Valentini, classe 1999, non ha certo bisogno di presentazioni. E' figlio dell'ex cestista e allenatore Andrea Valentini. Per tanti anni ha vestito la maglia della Junior Casale prima del passaggio a Forlì. Al suo fianco nel ruolo di guardia c'è Kadeem Allen, che mette a curriculum 3 anni di Nba, uno ai Boston Celtics e due con la canotta dei New York Knicks. E' un giocatore di grande prestanza fisica, forte a rimbalzo offensivo, quando va in penetrazione sposta i difensori dalla potenza, ma se viene lasciato libero può essere pericoloso anche dai tre punti. A chiudere il pacchetto esterni titolare l'ala piccola Luca Pollone, cresciuto nel settore giovanile di Pallacanestro Biella, specialista difensivo e buon tiratore da tre punti.

Sotto le plance Xavier Johnson, che prima di portare in serie A1 Verona e venire confermato al piano di sopra, si è presentato in Italia a Capo d'Orlando con una stagione sontuosa da 20 punti di media. Ala molto dinamica, che può incidere a rimbalzo in attacco, senza palla molto attivo ma non disdegna anche le iniziative individuali soprattutto fronte canestro dove malgrado l'altezza dispone di dinamismo e destrezza. Cinque titolare Giacomo Zilli, in arrivo da Cento, molto funzionale al gioco di squadra, mette sempre grandi energie nei contatti e nei blocchi ed è riferimento interno quando Forlì vuole giocare più vicino a canestro.

Commenti

PUBBLICITA'