• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

UCC Assigeco Piacenza – Agribertocchi Orzinuovi 57 – 54 (17-19; 15-7; 2-16; 23-12)

Pagina 1 di 3

26/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

L'Assigeco Piacenza chiude l'andata con un sorriso: la decide Bonacini a un decimo dalla fine

Il girone d'andata per l'Assigeco Piacenza si conclude con una vittoria ai danni della Agribertocchi Orzinuovi al termine di una partita folle combattuta fino all'ultimo respiro. Dopo due quarti equilibrati i biancorossoblu vivono un terzo quarto di inspiegabile blackout nel quale non riescono a smuovere il risultato per la quasi totalità del parziale. Nell'ultimo quarto la squadra scende in campo con un atteggiamento diverso e una maggiore intensità difensiva. Sabatini si carica sulle spalle l'attacco dei suoi e guida la rimonta che si conclude con la prodezza di Federico Bonacini, che dall'arco regala la vittoria a Piacenza a un decimo dalla sirena conclusiva. Ora per l'Assigeco arriverà il momento di pensare alla trasferta di Rimini, in cui i ragazzi di coach Salieri proveranno a iniziare con il piede giusto il girone di ritorno.

UCC Assigeco Piacenza - Agribertocchi Orzinuovi 57 - 54  (17-19; 15-7; 2-16; 23-12)

PRIMO QUARTO

Orzinuovi parte forte e infila un parziale di 9-0 che costringe Piacenza al timeout dopo appena due minuti di partita. Miller segna i primi punti per i padroni di casa, poi anche Skeens trova la via del canestro dopo un rimbalzo offensivo. Zugno risponde alla tripla di Miller, il taglio di Querci vale il -2, ma Zugno batte n altro colpo per gli ospiti dall'arco. (10-15). Veronesi e Gallo regalano il pari all'Assigeco, Filoni ribatte ai liberi di Brown poi Trapani trova il +2 ospite a pochi secondi dalla fine del quarto (17-19).

SECONDO QUARTO

Un Assigeco Piacenza in cerca di riscatto ospita Orzinuovi

Pagina 1 di 2

24/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Un Assigeco Piacenza in cerca di riscatto ospita Orzinuovi

La trasferta di Chiusi ha lasciato un retrogusto amaro all'UCC Assigeco Piacenza, che quando sembrava a un passo dalla vittoria ha visto i padroni di casa segnare portando il match ai supplementari risultati poi fatali. Archiviato il match toscano, i biancorossoblu si apprestano a tornare al PalaBanca per l'ultima giornata del girone d'andata, dove ospiteranno l'Agribertocchi Orzinuovi di coach Zanchi. Con la palla a due fissata per domenica 26 novembre alle ore 18:00, i ragazzi di coach Salieri cercheranno di chiudere al meglio questa pima metà di campionato, come sottolineato dall'allenatore bolognese: 

"Domenica ci è mancata una maggiore lucidità nei tiri liberi, un po' di attenzione in difesa specie nelle ultime azioni e la presenza in area: la differenza a rimbalzo è stata pesante, e a dimostrarlo sono i 17 rimbalzi in attacco catturati da Chiusi".

Contro Chiusi Miller ha ottenuto il suo massimo in carriera, segnando trentacinque punti e trovando canestri importanti specialmente nel quarto periodo. Come giudichi la sua prestazione?

"Miller ha fatto una prestazione straordinaria. Dispiace non sia arrivata la vittoria perché meritava il sigillo a una partita bellissima, una prestazione totale tra l'altro senza essere sempre tutelato. Si è confermato quel giocatore di grande spessore sul quale la società ha investito quest'estate".

Siamo quasi arrivati al giro di boa, e la classifica sta iniziando a fratturarsi in due blocchi. C'è qualche risultato che ti sorprende?

"Non amo parlare delle altre squadre. Dico solo che emergono i valori di ogni roster, poi è chiaro che nel corso della stagione ognuno incontra momenti di difficoltà, ma alla fine le squadre deputate a essere le star di questo girone ci sono tutte. Sicuramente la classifica si spaccherà in due, anche perché adesso ci sono stati interventi di mercato che hanno modificato i valori e la posizione di certe squadre, ma i pronostici del precampionato per ora sono stati rispettati".

Domenica al PalaBanca arriva Orzinuovi, società dove hai trascorso un anno e mezzo vincendo il campionato di Serie B nel 2018/2019. Che sapore ha per te questa partita?

"Ho tanti bei ricordi di Orzinuovi, dove ho mantenuto ottimi rapporti con tutti. È stato un anno e mezzo bello e intenso, e mi fa solo piacere vedere che la società si sia mantenuta a questo livello".

Commenti

PUBBLICITA'