• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

XL Extralight Montegranaro-Feli Pharma Ferrara 77-79

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

09/02/2020

XL Extralight Montegranaro-Feli Pharma Ferrara 77-79

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


PORTO SAN GIORGIO (FM). Due punti di fondamentale importanza per la Feli Pharma, con il brivido finale del mancato fischio sulla tripla di Thomas che avrebbe consentito all’esterno americano di Montegranaro di andare in lunetta per tre liberi. Alla fine sarà 77-79. Vittoria che vale certamente doppio.
Avvio davvero sparato dei marchigiani, con l’asse Thomas-Cucci mattatore nel 12-6 targato 3’. Bene Wiggs e soprattutto Ebeling, bravissimo a punire da fuori la difesa gialloblù (12-11 al 4’). Capitan Fantoni sale in cattedra, diventa solidissima la sua gara, con il fondamentale aiuto di Baldassarre, finalmente recuperato dagli acciacchi fisici: dal 12-6 del 3’, anche grazie al gol di Casella si passa al 22-28 del 9’.
Chiuso avanti 25-28 il primo parziale (61% al tiro dal campo dei biancazzurri, 40% da fuori), Thomas e Marulli riprendono a fare canestro (30-28), ma i biancazzurri restano aggrappati agli avversari anche e soprattutto grazie a Campbell, bravo a trovare la via del canestro per il 35-37 del 15’. Anche la zona mandata in campo da coach Leka sortisce gli effetti sperati: l’XL Extralight fatica a trovare la via del canestro, dall’altra parte del campo prima Fantoni (37-41 al 18’), poi Ebeling (terza tripla del suo positivissimo primo tempo) fissano il 39-44 con cui finisce il primo tempo. Bene così, Kleb.
Il terzo parziale vede una Feli Pharma convincente in attacco, altrettanto in difesa. Bomba di Vencato, poi Baldassarre e Wiggs: al 23’ è +10 Kleb (41-51). Anche complice un fallo tecnico comminato a coach Leka i padroni di casa cercano di rientrare (libero di Bonacini del 46-51), ma i biancazzurri fanno circolare alla grandissima il pallone e trovano con Wiggs la tripla del 46-54 al 25’. Campbell ruba e segna, Baldassarre da fuori caccia a -11 i padroni di casa (50-61 al 28’). Anche Casella è freddissimo in un Pala Savelli altrettanto freddino: al 30’ è 55-63.
Nel mini recupero di Montegranaro di avvio dell’ultima frazione gli arbitri non sono i migliori amici della Feli Pharma, che si becca il -4 marchigiano firmato Delas (61-65 al 32’). Poco male, anche perché ci pensa Wiggs a riportare a +9 i suoi sul 61-70 al 35’. Gara chiusa? Neanche per sogno, anche perché Thomas e Cucci riportano a -3 i padroni di casa sul 67-70 al 36’. Cinque punti filati di Baldassarre e un libero di Fantoni paiono chiudere i conti sul 67-76 al 38’. Niente di più sbagliato, canestro di Delas e tripla del 74-76 di Bonacini (39’). Wiggs sbaglia, Bonacini idem, Fantoni su assist di Baldassarre fissa il 74-78 e a -18” Thomas da fuori riporta a -1 i padroni di casa (77-78). A -10”, Panni fa ½ ai liberi, dall’altra parte Thomas tira da fuori, gli arbitri fischiano niente contro Vencato e la Feli Pharma vince con grande merito. All’MF Palace sabato sera arriverà Imola.

XL Extralight Montegranaro-Feli Pharma Ferrara 77-79 (25-28, 39-44, 55-63)
XL Extralight: Miani ne, Angellotti ne, Morichetti ne, Conti 4, Cortese ne, Delas 12, Bonacini 16, Marulli 5, Berti 2, Thomas 28, Cucci 10, Serpilli. All.Di Carlo.
Feli Pharma: Wiggs 10, Vencato 5, Fantoni 15, Ramazziotti ne, Baldassarre 24, Panni 1, Buffo, Casella 4, Campbell 9, Ebeling 11. All.Leka.
Arbitri: Bartoli, Rudellat e Grazia.
Note: spettatori 800 circa. Fallo tecnico comminato alla panca della Feli Pharma al 24’.

Area Comunicazione e Stampa
Kleb Basket Ferrara
Lorenzo Montanari

XL Extralight® Montegranaro-Feli Pharma Ferrara 77-79

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

09/02/2020

XL Extralight® Montegranaro-Feli Pharma Ferrara 77-79

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


Montegranaro, 9 febbraio 2020

Oggetto: XL EXTRALIGHT® Montegranaro-Feli Pharma Ferrara 77-79

Che smacco. Un contestatissimo non-fischio arbitrale sul tiro della possibile vittoria di Thomas condanna la XL EXTRALIGHT® alla terza sconfitta consecutiva, aprendo le porte alla vittoria della Feli Pharma Ferrara. Un successo nel complesso meritato dagli emiliani, che hanno a lungo condotto il match. Ma la Poderosa ha avuto il grande merito di crederci fino in fondo, guadagnandosi con un cuore enorme la possibilità di acciuffare il successo all’ultima curva. La pala della serata ce l’ha avuta in mano l’assoluto mattatore gialloblu, Thomas. Per l’arbitro non c’è alcun contatto falloso sul suo tiro da 3 a una manciata di secondi dalla sirena e ai gialloblu non resta che l’amaro in bocca per una sconfitta che, però, è maturata nel corso di una gara non proprio brillante da parte della squadra di coach Di Carlo.
Parte forte la XL EXTRALIGHT®, che trova in Thomas e Cucci i suoi fari e allunga subito sul +7 (18-11 al 6’). Le difese lasciano a desiderare e la Poderosa subisce soprattutto nel pitturato, dove Fantoni e Baldassarre fanno male alla retroguardia gialloblu. Sul finire del primo quarto Ferrara sorpassa e con Delas e Berti a caricarsi di falli prematuramente i veregrensi fanno fatica a tenere la scia. La prima piccola spallata il Kleb la dà appena prima del riposo lungo con una tripla di Ebeling (39-44 al 19’) ma la Poderosa rischia di sprofondare per davvero al rientro dagli spogliatoi. Baldassarre spinge i suoi fino al +11 (50-61 al 27’) e la partita sembra prendere un indirizzo preciso, anche perché è vero che la Feli Pharma non riesce a chiudere i conti nel quarto periodo, ma la Poderosa non fa mai l’impressione di poter davvero ritornare sotto. Tutto cambia quando di minuti da giocare ne restano solo due e Ferrara è avanti di 9 (67-76). Delas da sotto firma il nuovo -7, sul ribaltamento di fronte Vencato perde palla e Bonacini prima infila dalla media il canestro del -5, poi ruba palla direttamente dalla rimessa e piazza la tripla che, con più di un minuto da giocare, riapre clamorosamente i giochi (74-76). Fantoni in area trova i due punti che ridanno fiato al Kleb, ma con le spalle al muro Thomas si inventa una tripla da fantascienza per l’incredibile -1 (77-78) con 18” da giocare. Timeout Ferrara, rimessa in zona d’attacco biancoblu e Marulli spende il fallo su Panni. L’esterno estense segna il primo ma non il secondo, rimbalzi di Cucci che arma subito Thomas. La guardia americana attacca Vencato, si arresta e si alza per la tripla della possibile vittoria. La mano del play ospite sembra toccare in maniera evidente il braccio di Thomas, il cui tiro infatti non vede nemmeno il ferro. Baldassarre a rimbalzo evita ogni altro guaio ai suoi. Esulta la Feli Pharma, le proteste di tutto il PalaSavelli per un ultimo fischio che lascia tanti dubbi non possono cambiare granché: il ko tiene la XL EXTRALIGHT® nel limbo tra playoff e playout. E domenica a San Severo arriva uno scontro diretto che pesa e neanche poco.
Queste le parole di coach Gennaro Di Carlo in sala stampa: «Onestamente è stata una partita molto complicata, nella quale abbiamo sofferto tanto. Per larga parte della partita abbiamo fatto fatica a prendere l’inerzia. Volevamo giocare una partita fisica, dura, con contatti ma abbiamo pagato dazio caricandoci di falli coi lunghi e questo ci ha inevitabilmente condizionato. In attacco, invece, abbiamo fatto fatica a trovare la giusta circolazione. Queste sono le motivazioni tecniche che ci hanno portato ad avere difficoltà in questa partita. Poi però in campo ci vanno gli uomini, si creano situazioni e la partita, nonostante tutto, si poteva vincere. Negli ultimi due minuti e mezzo i ragazzi hanno compiuto un ulteriore sforzo, andando con il carattere oltre la tecnica e la tattica. Penso che la nostra squadra stasera non era seconda a nessuno, i ragazzi hanno fatto delle cose incredibili in campo, recuperando palloni clamorosi e facendo dei grandi canestri. Poi però il basket è anche questo che ci ha condannato nel finale. Ora siamo dispiaciuti per non essere riusciti a vincerla, siamo un po’ a metà tra l’essere tristi per la prestazione e incazzati per come ci è sfuggita. Forse domani sapremo accettare meglio la sconfitta, ma ora c’è questo sentimento duplice».
Queste le parole di Valerio Cucci nel post partita: «Innanzitutto complimenti a Ferrara che ha sicuramente meritato la vittoria. È stata una partita difficile, nella quale non abbiamo mai trovato continuità al tiro e siamo stati in generale sottotono, soprattutto all’inizio. Dispiace perché arriviamo alla terza sconfitta in sette giorni e per l’ennesima volta ce la siamo giocata contro una grande squadra».  

XL EXTRALIGHT® MONTEGRANARO-FELI PHARMA FERRARA 77-79
MONTEGRANARO: Miani ne, Angellotti ne, Morichetti ne, Conti 4, Cortese ne, Delas 12, Bonacini 16, Marulli 5, Berti 2, Thomas 28, Cucci 10, Serpilli. All.: Di Carlo.
FERRARA: Wiggs 10, Vencato 5, Fantoni 15, Ramazziotti ne, Baldassarre 24, Panni 1, Buffo, Casella 4, Campbell 9, Ebeling 11. All.: Leka.
PARZIALI: 25-28, 14-16, 16-19, 22-16.

Ufficio stampa Poderosa Pallacanestro Montegranaro
Marco Pagliariccio

Feli Pharma Ferrara , batti Montegranaro per riprendere la marcia

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

08/02/2020

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


FERRARA. Per una volta usiamo le parole care a coach Spiro Leka, che ha definito “come se fosse una finale” la gara di domani pomeriggio (ore 18) al Pala Savelli di Porto San Giorgio contro l’XL Extralight dell’ex capitano biancazzurro Riccardo Cortese. Quella del tardo pomeriggio di domani non sarà la classica gara del vivere o morire, ma sicuramente un match importante, fra due compagini che devono cancellare gli ultimi ko: Montegranaro ha perso a Forlì, lottando fino alla fine; la Feli Pharma ha pagato dazio contro Verona solamente nel concitato finale. Ecco perché la sfida di domani assume connotati di grande importanza, dove le energie, alla terza gara in una settimana, risulteranno decisive ai fini della conquista dei due punti: chi ne avrà di più nei momenti clou, beh, avrà maggiori chance di portare a casa i due punti.
Il post-Verona per la Feli Pharma ha visto qualche acciacco per Wiggs e Baldassarre, ma niente di particolarmente grave, anche Vencato, limitato nel match contro gli scaligeri per guai muscolari, ha lavorato bene e sarà sulle tavole del Pala Savelli, pronto a dirigere al meglio l’orchestra biancazzurra, che deve riprendere a suonare bene. E i marchigiani? Attenzione massima ad Aaron Thomas, con oltre 22 punti a gara in 34’ di media fra i migliori americani del campionato, coadiuvato dalla regia sapiente di Davide Bonacini (anche 4 assist, oltre a 13,5 punti di media in 29’) e dalla presenza di Valerio Cucci (11 punti e 5 rimbalzi ad allacciata di scarpe). Da non sottovalutare la presenza di Cortese, Delas (alla quarta gara in gialloblù) e Marulli, giocatori pericolosi che sotto la guida tecnica del coach Di Carlo hanno fatto svoltare in positivo la stagione dei marchigiani, ora desiderosi dei due punti. Quella di domani sarà una gara dove le energie conteranno molto, avere un roster più profondo per la Feli Pharma potrebbe risultare decisivo ai fini della vittoria finale.

Le parole della vigilia:

Spiro Leka – “A Porto San Giorgio sarà l’ennesima gara tosta, siamo consapevoli che la nostra forza c’è, ora bisogna che recuperiamo le energie e ricarichiamo le pile per la trasferta contro Montegranaro: non sarà facile. Affronteremo una squadra cambiata, vediamo se Cortese sarà della gara o meno, ci aspetta una trasferta insidiosa, dal canto nostro dobbiamo essere bravi a interpretarla al meglio possibile, vogliamo riprendere la marcia. Montegranaro? Bonacini sta attraversando un momento davvero molto positivo, i marchigiani in generale non smettono mai di provarci, con Cucci e Thomas, americano fra i migliori del campionato, proveranno a metterci in difficoltà, dobbiamo farci trovare pronti. La chiave? Loro sono molto bravi a punire il primo errore che fa la difesa, prendendo il primo tiro aperto che possono avere. Con Delas dobbiamo essere bravi a metterla sulla corsa, dobbiamo vedere quanta energia abbiamo dopo la settimana molto dispendiosa che c’è stata. Continuiamo a lavorare sempre di squadra, sperando che ci assista qualche tiro aperto”.
Tommaso Fantoni – “Dopo il ko contro la Tezenis Verona vogliamo ritornare a vincere, sicuramente non andremo a Porto San Giorgio, contro l’XL Extralight Montegranaro, in gita. I marchigiani hanno perso a Forlì di misura, ciò significa che hanno fatto un’ottima gara; anche loro, come del resto Verona, hanno cambiato assetto di squadra e il coach, con Di Carlo che ha preso il posto dell’esonerato Ciani. Da quando hanno cambiato il tecnico stanno giocando meglio. Montegranaro è una squadra ostica, giocare a Porto San Giorgio non è mai facile, ciò non toglie che andremo là per cercare di vincere. Abbiamo voglia di rifarci della gara persa contro Verona, con l’obiettivo di fare meglio del girone d’andata”.
Note – Feli Pharma ancora senza Eugenio Beretta, out per guai alla schiena. Il resto del gruppo sarà a disposizione dello staff tecnico capitanato da coach Spiro Leka, pur con qualche acciacco di carattere muscolare che ha colpito Luca Vencato e Patrick Baldassarre, che contro Verona sono scesi sul parquet in non perfette condizioni fisiche. Il mondo Kleb riabbraccerà il grande ex capitano biancazzurro Riccardo Cortese, approdato da Udine in terra marchigiana a campionato in corso. Ritorno da ex a Porto San Giorgio per Franco Del Moro, attuale Direttore Generale del Kleb, a Montegranaro nelle ultime stagioni.

Area Comunicazione e Stampa
Kleb Basket Ferrara
Lorenzo Montanari

Presentazione XL Extralight®-Feli Pharma Ferrara

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

08/02/2020

Presentazione XL Extralight®-Feli Pharma Ferrara

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


Montegranaro, 8 febbraio 2020

Oggetto: presentazione XL EXTRALIGHT®-Feli Pharma Ferrara

Penultima gara interna della regular season (ma poi ce ne saranno altre tre nella fase ad orologio) per la XL EXTRALIGHT®, che chiude la sua settimana di ferro che la vede impegnata contro seconda, terza e quinta della classe con la sfida contro la Feli Pharma Ferrara. Match tutt’altro che semplice ma che riveste un’importanza capitale per il prosieguo della stagione gialloblu. Le due sconfitte in fila con Udine e Forlì, per quanto preventivabili, in accoppiata alle vittorie delle inseguitrici in classifica hanno risucchiato i veregrensi in zona playout. Per cui battere Ferrara prima della doppietta fuori casa San Severo-Verona diventa cruciale per riprendere in vista del rush finale della stagione.
Gli estensi vengono dalla sconfitta interna contro Verona e avranno sicuramente voglia di riscatto, anche e soprattutto per rilanciare le loro quotazioni alle spalle del duo di testa Ravenna-Forlì. Squadra solida e profonda quella di coach Spiro Leka, che trova il suo terminale offensivo numero uno della guardia americana Sekou Wiggs, che viaggia a 18,1 punti, 4,2 rimbalzi e 2,4 assist a gara. In doppia cifra vanno anche altri tre pezzi del quintetto biancoblu: il veterano americano Folarin Campbell (11,7 punti, 4,4 rimbalzi e 2,5 assist) e il tandem di lunghi composto da Patrick Baldassarre (11,5 punti, 5,4 rimbalzi, 2,6 assist) e Tommaso Fantoni (11,5 punti col 60% da 2 e 6,4 rimbalzi). A completare lo starting five è il playmaker Luca Vencato, terzo assistman del girone a 5,0 di media cui somma anche 8,4 punti e 5,3 rimbalzi. Dalla panchina si alza il sesto uomo di lusso del Kleb, Alessandro Panni, uomo da 9,0 punti, 2,8 rimbalzi e 2,1 assist, ma anche un rigenerato Michele Ebeling (6,2 punti e 3,8 rimbalzi per il figlio d’arte), l’emergente lungo Eugenio Beretta (4,4 punti e 4,0 rimbalzi) e l’ultimo arrivato Andrea Casella (3,5 punti e 2,5 rimbalzi per la guardia a Ferrara da una settimana). Spazio più ridotto per l’under Alessandro Buffo (0,8 punti di media).
Una squadra che ha fisicità e qualità per stare ai piani alti, ma che fuori casa ha spesso zoppicato (4 vittorie e 7 sconfitte lontano dall’MF Palace): ci vorrà la Poderosa delle scorse settimane per far il colpo grosso. Magari con il ritorno del grande ex dell’incontro, quel Riccardo Cortese che a Ferrara si consacrò miglior giocatore italiano della Serie A2 non più di un paio di stagioni fa…
I precedenti dicono 3-2 Poderosa, con i gialloblu sconfitti all’overtime nella gara di andata all’MF Palace. La gara sarà come sempre trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti dai canali ufficiali Facebook (Poderosa Pallacanestro Montegranaro), Twitter (@poderosabasket) e Instagram (@poderosamontegranaro). Lunedì alle ore 20.15 su TVRS (canale 11 del digitale terrestre) andrà in onda la differita.


Ufficio stampa Poderosa Pallacanestro Montegranaro
Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'