• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Cesena Basket 2005 - Villanova Basket 89-91 (28-18; 44-40; 65-66)

Pagina 1 di 2

17/03/2024

Cesena Basket 2005 - Villanova Basket 89-91 (28-18; 44-40; 65-66)

A.S.D. Villanova Basket Tigers 2023-2024

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA

 

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers passano a Cesena e agganciano il quarto posto

TIGERS ALL'ULTIMO RESPIRO: LA CORSA CONTINUA

Vietato ai deboli di cuore. È il cartello che dovrebbe precedere le partite di Fast Coffee Villanova Tigers.

Sulle montagne russe di Cesena, le Tigri biancoverdi vanno sotto a "24, ma una super tripla di Raffaelli li riporta. Sono "21 di passione. Cesena prova, non trova la retina, Villanova vince, sistema pure la differenza canestri e prosegue la rincorsa playoff.

Alla palla a due, i padroni di casa sono più reattivi, Rossi e Piazza sino terminali efficaci mentre i Tigers sono poco precisi e intensi. Cesena prende vantaggio: 28-18.

L'inizio secondo quarto è fotocopia. Tra I biancoverdi fa il suo esordio Miro Ceccarelli e si fa sentire nel pitturato. Mussoni lanciato in contropiede subisce un colpo che lo toglie dalla partita (e gli viene comminato persino sfondamento). L'episodio fa scattare la molla, i Tigers alzano i giri, la tripla di Zannoni li riporta a soli 2 possessi di svantaggio.

Dopo l'intervallo scende in campo un'altra squadra. Più squadra. Tommaso Guiducci infila 3 triple consecutive (3/3 dall'arco), gli ospiti impattano e mettono la freccia.

Cesena non ci sta, Panzavolta e Rossi guidano l'attacco ma Bomba, Zannoni e Ceccarelli rispondono presente e i Tigers vanno a +9.

Due triple consecutive di Panzavolta riportano Cesena a contatto, fino al +1. Cosche Amadori chiama timeout, l'uscita di Raffaelli è perfetta come la tripla: 89-91. Mancano "21, Cesena ci riprova ma la tripla di Pezzi è sul ferro e l'attacco successivo non ha fortuna. Vincono i Tigers, che riagganciare Granarolo al quarto posto.

"Cesena veniva da 8 sconfitte consecutive, anche con le prime della classe, ma si è presentata come squadra intensa e agonista. - racconta coach Michele Amadori - Noi abbiamo iniziato poco intensi, subendo troppo e senza rientrare bene in difesa. La difesa a zona del secondo quarto ha dato i suoi frutti e siamo risaliti.

Nel terzo quarto è scesa in campo un'altra squadra, ci siamo cercati di più e abbiamo preso vantaggio, fino al +9. Pensavo di avere la gara in mano invece Cesena ci ha piazzato un break che l'ha riaperta fino al loro +1. Al timeout chiamato uno schema per un tiro veloce, che Raffaelli ha interpretato da par suo, con una tripla difficile e bellissima".

" Non posso esimermi dal sottolineare la prestazione di Zannoni, percentuali di tiro molto buone e nei momenti cruciali; e di Tommaso Guiducci: ha tirato benissimo, difeso e catturato rimbalzi. Bomba ha sbagliato tanto, e nel finale, ma ha pure insaccato triple importanti e sta migliorando in un ruolo tutto nuovo. Buono l'esordio di Miro Ceccarelli: fondamentali per la vittoria i due liberi nel finale". 

"Vittoria importante che ci fa agganciare il quarto posto, anche se Granarolo deve recuperare 1 gara in trasferta. Nella prossima partita casalinga affronteremo Cestistica Argenta, squadra strutturata e costruita per il salto di categoria". 

Cesena Basket 2005 - Villanova Basket 89-91 (28-18; 44-40; 65-66)

Cesena: Panzavolta 19, Rossi 23, Ricci, Piazza 18, Balestri 12, Santoro 12, Domeniconi, Capucci, Pezzi I., Sanzani, Pezzi 2, Orioli 2. All: Vandelli

Fast Coffee Villanova Basket: Bomba 17, Buo 8, Zannoni 27, Ceccarelli 10, Raffaelli 10, Mussoni 2, Guiducci To. 9, Bollini 2, Guiducci Fe. 2, Zanotti 2. All: Amadori.

 

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers, a Cesena per riprendere la corsa

Pagina 1 di 1

15/03/2024

Seguici su Facebook :   BASKET  EMILIAROMAGNA

 

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers, a Cesena per riprendere la corsa

TIGERS, A CESENA PER RESTARE IN CORSA PLAYOFF

Sabato 15 marzo alle 21 Fast Coffee Villanova per cancellare l’errore all’andata

Coach Amadori: “In campo con carattere, sono sicuro che i ragazzi reagiranno”

Un quasi derby per ritornare subito in corsa e risalire sul treno playoff. Fast Coffee Villanova Tigers ritorna in campo sabato 15 marzo (8ª giornata di ritorno) facendo visita a Basket 2005 Cesena, palla a due ore 21.

I cesenati, decimi in classifica a 20 punti, dopo un girone di andata clamoroso, condito da 9 vittorie a fila, sono incappati in un ritorno con 8 sconfitte consecutive. Un andamento insolitamente double face, ma anche nell’ultima sconfitta a Granarolo (85-80) i cesenati han dimostrato di essere squadra tosta. Il miglior marcatore del gruppo allenato d a Marco Vandelli è Piazza (283 punti), ma Pezzi e Santoro (240) e Rossi (213) sono ottimi terminali offensivi.

“Andiamo a Cesena dopo la sconfitta a Budrio di appena 6 lunghezze – fotografa il turno coach Michele Amadori – penalizzati da un metro arbitrale non all’altezza e soprattutto dalla poca concretezza nella seconda parte della gara. Il risultato è stato una sconfitta amara che ci dà possibilità di far tesoro degli errori e riconoscere i nostri limiti, sui quali abbiamo subito lavorato in settimana”.

“Mancano 9 gare al termine della regular season, – prosegue lo skipper biancoverde – quella di sabato è fondamentale per restare aggrappati al treno play off. Dopo la trasferta di Cesena ci aspetta poi una bellissima partita alla Tigers Arena contro Cestistica Argenta e lo scontro diretto a Granarolo”.

Amadori si toglie un sassolino dalla scarpa.

“Con Cesena c’è un conto in sospeso: la gara di andata persa per errore tecnico, il libero non assegnato su presunta invasione.

Sappiamo che è un campo difficile, ci aspetta una gara intensa, loro sono bravi a giocare assieme, vanno tanto rimbalzo e hanno agonismo. Noi andremo col coltello tra i denti per reagire, rifarci e trovare la vittoria”.

In casa Tigers ci sarà una novità.

“L’esordio di Miro Ceccarelli, ragazzo originario del Perù, classe 2000, un lungo che ci aiuta nelle rotazioni nel perdurare l’assenza di Polverelli.

È entrato nel gruppo in punta di piedi, dimostra una voglia pazzesca e sa giocare a basket.

Dobbiamo mettere in campo una bella prestazione difensiva, con agonismo e tenere i contatti. Abbiamo il carattere per reagire e portare casa i 2 punti”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Tigers Villanova

Paolo Guiducci

Commenti

PUBBLICITA'