• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie B Femminile

Focus on the Game:FBK Fiore vs WamGroup Cavezzo

Pagina 1 di 2

20/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Focus on the Game: Prepartita FBK Fiore Basket vs WamGroup Basket Cavezzo

Cavezzo 20.10.2023

Dopo un inizio di stagione altalenante, condito da due sconfitte in casa e una vittoria in trasferta, le piovre sono in cerca di punti che possano dare animo e spirito a tutta la squadra. Domani sera, alle 18, affronteranno Fiore Basket sul campo di Fiorenzuola d'Arda. La squadra di casa si presenta alla sfida con il primo posto in classifica, blindato dalla vittoria rimediata sul campo di Scandiano lo scorso turno. 

Con una media di 75 punti a partita, è una delle candidate per le zone nobili della classifica, come peraltro ha sempre dimostrato in questi ultimi anni, quando ha sempre raggiunto con discreta facilità i poule playoff di metà/fine stagione. Sulla sua panchina, da quest'anno, siede Coach Mannis, mentre le sue giocatrici di riferimento sono Arianna Meschi (play, classe 1997), con l'attuale primo posto in classifica marcatori, che ha messo a segno una prestazione folle nell'ultima giornata con 28 punti segnati, Anna Bambini (AG, classe 99) con 14.7 punti di media nelle prime tre uscite e la guardia Silvia Cremona (classe 2001). 

In questo momento della stagione, essendo solo all'inizio, in casa Basket Cavezzo, non preoccupano più di tanto le due sconfitte rimediate. Le ragazze di Coach Piatti hanno bisogno, però, di ritrovare quelle certezze che l'anno scorso le hanno portate a un passo da una promozione in A2, svanita solo contro la più forte della categoria, quale era Torino. Come detto dal Coach giallonero dopo il match contro Piumazzo, c'è bisogno di "lavorare con maggior impegno, concentrazione e intensità", e forse in questo momento, deve partire dai suoi punti di forza, quali Marta Verona, capocannoniera della squadra modenese, Capitan Zanoli e il suo agonismo, l'esperienza di Eleonora Costi, e i punti di Kolar nell'ultimo match e Calzolari nei primi due.

In conferenza stampa, nel prepartita del match contro Fiore Basket, ha risposto alle nostre domande il vice-coach delle piovre, Alessandro Grasso.

S: Dopo due sconfitte e una vittoria rimediate nelle prime tre giornate di campionato, dove pensi che debba migliorare la squadra?

VC: Sicuramente dobbiamo migliorare nell'attenzione e nella intensità difensiva    che sono state in questo inizio campionato il nostro punto più debole. Stiamo lavorando tanto in allenamento e sono sicuro che i progressi si inizieranno a vedere già nei prossimi impegni. Abbiamo cambiato tanto in estate e per trovare i giusti equilibri ci vuole tempo. Ma noi abbiamo un roster col giusto mix di giocatrici di esperienza e valore assoluto come Marta, Eleonora e Valeria e giovani di grande prospettiva che stanno crescendo, che fanno di Cavezzo una squadra che è in grado competere con tutte le altre. Lo abbiamo dimostrato contro Parma prima, e contro Piumazzo nell'ultima uscita, dove, pur sbagliando tanto, siamo stati in partita fino alla fine.

FBK Fiore Basket Valdarda - Wamgroup Basket Cavezzo 61-63 (OT)

Pagina 1 di 1

21/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Basket Serie B femminile Girone A, 4° giornata di andata, sabato 21 ottobre

LE PIOVRE VINCONO MA NON CONVINCO. DOPO UN QUARTO QUARTO DA PANICO, VINCONO IL MATCH CONTRO FBK ALL’OVERTIME

TABELLINO

FBK Fiore Basket Valdarda  -  Wamgroup Basket Cavezzo  61-63 (OT)

(15-18; 29-33; 42-47; 51-51)

FBK VALDARDA: Patelli 1, Lekre 15, Longeri NE, Cremona 2, Negri NE, Bertoni 11, Sambou 4, Meschi 13, Zane, Binelli, Rastelli 1, Bambini 14.

WAMGROUP BASKET CAVEZZO: Siligardi 2, Zanoli 7, Cariani NE, Kolar 2, Verona 17, Finetti 4, Maini 4, Andreotti NE, Costi 16, Calzolari 3, Stefanini NE, Zucchi NE, Pronkina 8. 

Arbitri: Boccia Antonio di Sant’Ilario d’Enza (RE) e Bertolini Matteo di Quattro Castella (RE).

In un match a lunghi tratti equilibrato, con qualche spunto in più da parte di Cavezzo, sono le piovre a imbastire il gioco nel primo parziale dell'incontro. Lottano, si buttano a rimbalzo e girano bene palla, chiudendo sopra di tre alla prima sirena, 15-18.

Inizia il secondo quarto, che si rivela essere non tanto differente dal primo. Cavezzo rimane in vantaggio, con le padrone di casa a rincorrere. Al secondo giro di boa, il tabellone recita 29-33 per le giallonere.

Al rientro dall’intervallo lungo, il vantaggio delle ospiti si fa sempre più consistente, con Cavezzo che amministra la partita senza soffrire più di tanto, ma non riuscendo mai ad allungare per giocare il finale in tranquillità. E proprio ciò che Coach Piatti non si augurava, succede nell’ultimo quarto. Un incredibile parziale di 9-2 per Valdarda ridà speranza alle padrone di casa, che sull’onda dell’entusiasmo si portano in vantaggio di due lunghezze a un minuto dalla sirena finale. Qui è l’esperienza dell’asse Zanoli-Costi (7 punti, 16 punti) a inventare l’ultimo canestro giallonero che dà la parità al fischio finale. Overtime. La tensione è alta, Valdarda vuole la vittoria per mantenere la testa della classifica, Cavezzo vuole risollevarsi subito dopo la sconfitta di settimana scorsa. Nei 5 minuti del supplementare succede un pò di tutto, Cavezzo segna 12 punti in 5 minuti a differenza dei 4 segnati nell’ultimo quarto regolamento, tenendo le ospiti a un possesso di distanza alla sirena finale. Le piovre tornano così alla vittoria lontano da Cavezzo, com’era già successo nel secondo turno contro Parma. 

Il prossimo impegno vedrà le giallonere darsi battaglia sul campo di Scandiano, sperando possa continuare la striscia positiva in trasferta.

 

Simone Di Vaio - Basket Cavezzo

 

Commenti

PUBBLICITA'